giovedì 30 luglio 2020

Le Colline di Santa Cruz di America Moy Mata edito Rossini Editore.


Le Colline di Santa Cruz di America Moy Mata edito Rossini Editore.
.
"Nonostante la sua apparenza di uomo riservato e perbene, c'era qualcosa di selvaggio in lui, un certo impeto contenuto che la spaventava".
.
Ho già avuto il piacere di leggere il primo romanzo di esordio di America, un romanzo molto delicato e sensibile per la tematica trattata. Questa volta torna a deliziarci con un altro bellissimo romanzo, dai toni più leggeri ma caratterizzato da una bellissima storia d'amore e non solo...
.
Kelly é una giovane ragazza, rimasta orfana di madre troppo presto. Così cresce insieme al padre, un uomo non molto affettuoso, poco presente nella sua vita soprattutto dopo aver contratto un secondo matrimonio. Un giorno in cerca di lavoro, giunge presso l'hotel Sonnemberg, lì conosce il proprietario Glenn un uomo molto più grande di lei, dal carattere forte e altezzoso, ma che da abile adulatore riesce a farla innamorare di se e a convolare a nozze. Purtroppo la loro vita coniugale non sarà tutta rosa e fiori, Glenn si scoprirà essere un uomo poco sensibile e violento, ma a salvare la dolce Kelly dalla sua "prigione" quotidiana, ci sarà l'affascinante David nonché fratello di Glenn, ma diametralmente opposto caratterialmente al severo fratello. Un romanzo dolce, che racconta una storia d'amore tra alti e bassi, all'interno di una cornice paradisiaca, le famose e stupende colline di Santa Cruz.
La scrittura dell'autrice é molto semplice, scorrevole. La trama è interessante, oltre i personaggi principali troviamo anche altri personaggi secondari ben caratterizzati. É presente qualche piccolo refuso, ma non disturba eccessivamente lettura del romanzo. Mi è piaciuta parecchio l'ambientazione del romanzo, ho sempre avuto un debole per le storie ambientate in bellissimi posti caratterizzati dal verde.
Un buon romanzo da leggere in questo periodo estivo 😃

I quattro fronti-Il cerchio della luce (Prima parte) di Simone Gambineri e Aligi Pezzatini.

Il Cerchio della Luce - Parte 1: I Quattro Fronti | Romanzo Dark Fantasy (PER UN PUBBLICO ADULTO) di [Aligi Pezzatini, Simone Gambineri, Valentina Migliore]

I quattro fronti-Il cerchio della luce (Prima parte) di Simone Gambineri e Aligi Pezzatini.

.
Come già ben sapete sono fedelissima alla lettura delle opere dei ragazzi dell'Officina del Fantasy. La lettura per me di questo nuovo genere é nata con Aligi un po' per gioco durante una chiacchierata. Che dire ? Mi hanno piacevolmente stupita !
.
《Quando il cerchio tramonta, noi sorgiamo ! 》
.
Il cerchio della luce é il primo volume di una trilogia dark fantasy, e a differenza delle altre loro saghe precedenti questo è rivolto in particolar modo ad un pubblico adulto.
.
Tre parole chiave che riassumono il libro:
#tecnologia
#incarnazione
#quattro
.
Quanto è determinante ormai la tecnologia nella nostra quotidianità ? Lo è anche nel mondo di Saresia, in cui la tecnologia fondata sui Bios é fondamentale. La tranquillità del popolo di Saresia diventerà il nuovo scenario di una famigerata lotta tra ombre e luci, numerosi saranno i protagonisti della storia i quali a loro volta si incarneranno e saranno accompagnati da altrettanto impavidi custodi. Il tutto sarà scandito dal numero quattro...già, perché quattro saranno i famosi Fronti da salvare e proteggere: Pensiero, Forza, Spirito ed Elementi, presi d'assalto da anroidi ribelli. Riusciranno i nostri quattro eroi a portare in salvo il mondo attraverso il cerchio della luce ? Riusciranno a placare l'oscurità ?
.
Ogni volta che leggo un libro di Aligi e Simone é davvero un viaggio in un mondo parallelo fatto di fantasia ed originalità, ed è sempre innovativo e mai ripetitivo. Questa volta hanno saputo creare una storia che seppur dai toni forti e piccanti, reca al suo interno una trama ben calibrata e accattivante. Ciò che più apprezzo del loro stile di scrittura, oltre alle loro trame é la costruzione e personificazione dei personaggi. Ogni personaggio é umanizzato, con i propri pregi e propri difetti. Le ambientazioni sono molto suggestive e ben ideate e si amalgano perfettamente con il contenuto della narrazione. Lo stile di scrittura é semplice e scorrevole, la suddivisione del libro in diverse parti facilita la lettura e la comprensione della storia. Una storia ben strutturata, ricca sicuramente di colpi di scena,  suspense e tanta adrenalina. Di proposito non ho nominato nessun personaggio, perché inizialmente mi ero affezionata a due in particolare...per poi cambiare completamente rotta ! Perché ? Leggete il libro e lo scoprirete ! 😉 Ottimo lavoro ragazzi, come sempre !

Un' intricata matassa di Lucy Maud Montgomery edito Jo March Edizioni

Un' intricata matassa - Lucy Maud Montgomery - Libro - Jo March ...

Un' intricata matassa di Lucy Maud Montgomery edito Jo March Edizioni .
.
La maggior parte di noi lettori, ha avuto il piacere di conoscere Lucy Maud Montgomery grazie ai suoi meravigliosi libri per ragazzi, tra i quali ricordiamo: Anna dai Capelli Rossi, Il baule dei sogni, La Baia della felicità e tanti altri. Però pochi di noi sanno che è stata anche autrice di bellissimi romanzi per adulti, caratterizzati da avvincenti trame e luoghi da sogno, descritti dall'affiscinante penna romanzata come solo la Montgomery sa fare. Ringrazio la casa editrice Jo March per averci deliziato di queste meravigliose opere d'arte fin dalle loro stupende copertine😍
.
《Oh ! Che intricata matassa tessiamo/ quando per la prima volta proviamo a fingere 》.
.
Il libro si apre con una bellissima Introduzione/Analisi del testo di Cristiano Ragni, e continua con una parte cronologica nella quale vengono tracciate le date e gli avvenimenti salienti della vita dell'autrice, dettagli e dati che impreziosiscono il volume e soprattutto forniscono delle informazioni in più per il lettore che si approccia per la prima volta all"autrice.
.
Nel romanzo l'autrice con fine ingegno tesse la storia di quattro donne diversissime tra di loro, in modo così sublime e delicato, riuscendo a calare le loro vicissitudini in una società tipica del tempo. Becky Dark vive a Prince Edward Island ed è ormai un'anziana signora pluriottantenne. Sentendo che la sua vita sta ormai per volgere al termine, un giorno convoca i due capostipiti della sua famiglia, i Dark e i Penhallow per dare lettura delle sue ultime volontà e per svelare una volta per tutte la storia che si cela dietro all'antico cimelio di famiglia, la famosa brocca dei Dark.
Il romanzo é una concentrazione di molti ingredienti di qualità, sapientemente selezionati tra di loro, per un finale di successo.
La Montgomery come un abile Pirandello al femminile, delinea la figura di molteplici personaggi, tutti ben scanditi tra di loro e caratterizzati. Personaggi che si muovono con maestria sul palcoscenico delle loro vite. La trama é molto realistica, adeguata al periodo storico in cui è stata ambientata, molteplici sono gli spunti e gli argomenti trattati al suo interno. Ho apprezzato l'ironia utilizzata dell'autrice che gioca un ruolo da filo conduttore per tutta la narrazione, ma un'ironia sana e mai eccessiva. Ho adorato il personaggio di Miss Becky, un istrione, una prima donna che che muove le fila di tutti i personaggi per tutto il tempo della narrazione. Il mio personaggio preferito oltre alla cara Signora Becky è senza ombra di dubbio il piccolo e dolce Brian. Un bellissimo romanzo della Montgomery che vi consiglio di leggere, per conoscerla anche in questa veste. Complimenti alla Jo March per la splendida tradizione e cura finale dell'opera.



mercoledì 22 luglio 2020

"Mentre la vita corre" di Beatrice Mariani, edito da Sperling & Kupfer.


Mentre la vita corre - Beatrice Mariani - copertina
"Mentre la vita corre" di Beatrice Mariani, edito da Sperling & Kupfer.
.
Se state cercando un romanzo straordinario nell'ordinario, Mentre la vita corre é il libro che fa per voi !
.
Elisa Fioretti e Stefano Bellini, sono due persone mature, con un precedente matrimonio concluso alle spalle ed entrambi genitori di figli adolescenti. I loro comuni obiettivi sono il lavoro e i figli, verso i quali dedicano anima e corpo. I due protagonisti si conosceranno proprio sul posto di lavoro, e tra loro nascerà qualcosa di bello che li porterà a ad approfondire la loro conoscenza oltre al contesto lavorativo e a credere che il destino possa riservare sempre una seconda possibilità.
Nel romanzo vengono trattate dall'autrice storie di vita quotidiana, realtà tipiche delle famiglie odierne, genitori separati, figli nati da precedenti matrimoni, rapporti con gli ex, e le ormai quotidiane famiglie allargate. Ma ciò che più mi ha colpito è stato il modo delicato e costruttivo, attraverso il quale l'autrice ha saputo narrare del delicato rapporto che si instaura tra i genitori e i figli dopo una separazione. Il personaggio di Elisa è d'ammirare, é una donna forte, affermata professionalmente, e nonostante il suo ex marito Carlo non si sia comportato nel migliore dei modi, lei gli rimane accanto ed è sempre presente nel momento del bisogno.e Stefano é altrettanto un uomo di successo, affermato nel campo dell'economia, un'uomo affascinante a cui le donne non sono mai mancate. Profondo e delicato é il legame che lo lega alla figlia adolescente Julie, un ragazza indipendente e dal carattere molto ribelle, ma pronta ad assumersi le sue responsabilità e non solo, al momento del bisogno. Stefano ed Anna due anime apparentemente uguali, ma diversi allo stesso tempo, lei dolce, timorosa, insicura, ma con il cuore puro di una ragazzina; lui un'uomo sicuro di se, preso dalla sua routine,convinzioni e legato da un solido affetto al suo fedelissimo amico d'infanzia. È un romanzo scritto bene, attraverso i flashback é possibile conoscere aspetti della vita passata dei vari personaggi sia primari che secondari. All'interno della storia principale si dipanano anche piccole storie corollarie, che ci mettono davanti ad altrettanti tematiche degne di note. Un romanzo che seppur contiene molte tematiche importanti, é scritto in maniera fluida e leggera, coinvolgendo il lettore dalla prima all'ultima pagina, non appesantendo per nulla lettura. Mentre la vita corre è il romanzo del destino, del carpe diem tanto caro ad Orazio, è il romanzo delle seconde possibilità, perché anche se la vita spesso ci mette a dura prova una volta rialzati ci compensa con un bellissimo arcobaleno. Un romamzo che ho trovo molto bello, specialmente l'ultimo capitolo ❤

James Biancospino e I giorni dell' Ardesia di Simone Chialchia edito Aporema Edizioni.


James Biancospino e i giorni dell'ardesia. La saga delle pietre magiche - Simone Chialchia - copertina
James Biancospino e I giorni dell' Ardesia di Simone Chialchia edito Aporema Edizioni. Genere Urban Fantasy.
.
" L'umiltà é l'unica difesa contro quel delirio di onnipotenza che assale chiunque venga iniziato al potere delle pietre. "
.
Dopo  le mirabolanti avventure affrontate nel sedicesimo secolo James Biancospino torna al presente ed è di nuovo costretto a destreggiarsi nell'eterna guerra tra la setta della Confraternita della Luce e quella degli Oscuri.
Il romanzo si apre con il nostro beniamino, James Biancospino appena risvegliato da uno stato di coma, situazione che lo porta in un profondo stato di agitazione non ricordando minimamente perché si trova in quella situazione e cosa gli sia realmente accaduto in precedenza. Nel corso della narrazione, vedremo come determinati sogni e coincidenze faranno riaffiorare alla mente di James le vicende di un passato (teoricamente) non troppo lontano...
Se nel primo volume della saga abbiamo conosciuto un James adolescente tranquillo, insicuro, in questo secondo volume assisteremo ad una completa maturazione del protagonista, più sicuro di se, pronto a combattere per i suoi ideali e per la supremazia del bene.
Un libro ricco di adrenalina, emozioni e tante avventure. Conosceremo anche nuovi personaggi, ma soprattutto sveleremo qualche vecchio scheletro nell'armadio. In questa nuova avventura l'autore non ci ha fatto di certo annoiare, ho apprezzato molto l'evoluzione interiore del personaggio. Trovo che sia un ottimo libro per i ragazzi, non solo per l'entusiasmante storia ma anche come messaggio di positività e di miglioramento, a credere sempre in sé stessi. Ho apprezzato molto la copertina, la cura dei disegni interni, e lo stile di impaginazione.
È un ottimo romanzo urban fantasy, che consiglio di leggere a tutti gli amanti del genere ! Ed anche questa volta Simone non ha deluso le mie aspettative e si riconferma tra i miei autori fantasy preferiti !


Il sussurro delle Api di Sofia Segovia edito Rizzoli.


Il sussurro delle api - Sofia Segovia - copertina
.
"Non importa se il tempo passa in fretta o lentamente. L'unica cosa certa é che alla fine ti ritroverai a volerne ancora. "
.
Il sussurro delle api é un romanzo egregiamente scritto, che vi permetterà di conoscere una parte di storia molto importante, sono gli anni della Rivoluzione messicana e delle lotte dei latifondisti per rivendicare permanente i loro diritti.
.
Il romanzo apre il suo scenario in Messico all'inizio del Novecento e le importanti vicende storiche del periodo si intrecciano con le vicende private della famiglia dei Morales. Nutrice da diverse generazioni dei Signori Morales,  Reja ormai anziana trascorre le sue lunghe ed ormai uguali giornate  su una sedia a dondolo all'ombra di un patio. Ma un giorno accadrà un evento straordinario che inciderà profondamente sulle loro vite. Reja troverà abbandonato sotto un ponte un bambino "speciale" , ricoperto interamente da un nugolo di api ma inoffensive sulla sua pelle, le quali diventeranno anche parti integranti della sua intera esistenza, accudendolo e difendendolo. Simonopio é un bambino magico o dannato così  etichettato dagli abitanti del villaggio in preda a superstizioni e dicerie, che portano le persone a credere che il piccolo sia segno di cattivo presagio, a causa della sua malformazione fisica. Già, perché il piccolo Simonopio così chiamato da Francisco e Beatriz Morales che lo adotteranno e lo cresceranno con amore proprio come un figlio, ha una particolare malformazione facciale che gli impedirà di poter parlare. Vedremo nel corso della narrazione come la figura del piccolo Simonopio, sarà particolarmente fondamentale per i Morales, i quali si lasceranno guidare  dai suoi ''sussurri''.
Sofia Segovia attraverso questa accurata e affascinante narrazione ci inoltra in un romanzo dai caratteri caldi e colorati, tipici delle grandi narrazioni  latinoamericane. Lo stile è elegante, curato, le ambientazioni descritte e caratterizzate alla perfezione, di conseguenza sarà facile per i lettore sentirsi parte integrante della realtà raccontata. La trama è avvincente, ricca di molteplici contenuti e dettagli ben calibrati tra di loro. I personaggi principali sono ben caratterizzati sia dal lato emotivo che fisico. Una volta iniziata la lettura del romanzo, sarà impossibile non lasciarsi coinvolgere nelle vicende della famiglia dei Morales.
Uno stile originale, unico, che si amalgama perfettamente in una storia frutto di una sapiente combinazione tra realtà e fantasia.


Blog tour. Vocabolari e altri vocabolari . Il messaggio dell’autore.

IL MESSAGGIO DELL’AUTORE
La complessità del significato dell’opera è ben spiegata nell’intervista rilasciata da Brina Maurer a “Oubliette Magazine”, pubblicata il 6 giugno 2020:https://oubliettemagazine.com/2020/06/06/intervista-di-alessia-mocci-a-brina-maurer-vi-presentiamo-vocabolari-e-altri-vocabolari/
ESTRATTO
La prima poesia del libro
Vocabolari e altri vocabolari
Ogni parola, un cassetto nel ventre,
un piano di grattacielo,
una grotta nascosta,
un brillare di stelle al centro dell’inferno.
Una popolazione di lettere e sillabe democratiche,
una raccolta differenziata di pesi netti e tare.
Tu chiami amore qualcosa 
che non ammette inclusione impura 
nel cristallo del dire,
né il peso lordo nel gioco combinatorio.
Nel mio mondo, invece, la tua è indifferenza,
e l’odio non è nuocere, bensì non collaborare
e non aiutare a fare del male
a chi non ha spine per potersi difendere.
La sofferenza è uguale per tutti,
ma c’è chi è più uguale di altri.
Hanno strappato l’anima alla parola animale,
coloro che non amano nemmeno l’uomo.
Il bambino istintivamente adora gli animali
e, per essere rispettato,
esige che loro vengano protetti.
Qui me amat, amet et canem meum.
Parole nel vuoto:
Ornamento del dire diventa delitto, 
nel vuoto di-s-senso.
Virgolette e corsivi, 
per battute di dialogo e pensieri del cane protagonista,
non vengono accettati dall’editore,
poco avvezzo allo studio delle lingue straniere.
Ma l’autore sa se l’espressione sul viso di pelo
significa “mi sento così e lo tengo per me”
oppure “mi sento così e te lo dico!”!
Dubbi assalgono anche i controllori della lingua,
che devono spesso arrendersi al furor di popolo 
e ai numeri dei motori di ricerca:
occorrenze di forme più o meno (s)corrette 
(repetita iuvant…),
per portare nuova linfa nelle pagine 
di enciclopedie e Vocabolari,
insicuri nel vestito del proprio scrivere,
dubitando addirittura dell’ausiliare giusto,
insidiati dall’ipercorrettismo.
Esistono corrispondenze- l’equivalente della parola,
l’equivalente dell’uomo –
ma il linguaggio equivalente non viene ap-prezzato: 
non è farmaco di marca,
non è cane o gatto di razza.
Il lignaggio del linguaggio,
contrapposto alla ricchezza del meticciato.
E le inversioni inattese:
la religione come scienza,
la scienza come religione,
la preghiera che offende come bestemmia, 
la bestemmia che vuol essere preghiera,
la folle o profetica allucinazione.
Voglio una parola 
che sia violenta scarica elettrica,
pensiero per immagini,
taglio che chiude la pagina.
Non il sottovoce che non ha funzionato.
Voglio un intonaco arrotolabile,
spolverato di cipria di marmo di Carrara 
e travertino romano,
per coprire queste pareti di un nuovo inizio,
perché l’errore non ricompaia. 
PREFAZIONE DI LUCIA GADDO ZANOVELLO
“Voglio una parola / che sia violenta scarica elettrica, / pensiero per immagini, / taglio che chiude la pagina. / Non il sottovoce che non ha funzionato.”
Brina Maurer, qui autrice di un libro scritto nella lingua di cui si avvale chi parola non ha, denuncia con la forza aggiuntiva e unica della poesia l’inganno secondo il quale fin da piccoli ci viene fatto credere che gli animali delle altre specie sono esseri inferiori, che non meritano o non necessitano di molta considerazione, dimenticando la loro provata straordinaria sensibilità, il dolore e le emozioni che essi pure sperimentano.
Gli umani si comportano in modi diversi con gli animali, ma alcuni di loro non li rispettano e molti ancora purtroppo non si preoccupano minimamente di come vengano trattati, nemmeno quando vengono torturati. Sebbene sia considerato lodevole prestare aiuto agli umani bisognosi, quando un essere non umano avrebbe bisogno di essere soccorso viene spesso abbandonato al suo destino, e anche questa è una forma di discriminazione specista, dato che tutti gli animali hanno necessità e diritto a non essere penalizzati, sfruttati od offesi.
Negli ultimi decenni, fortunatamente, evento rivoluzionario quanto tardivo, nell’umanità va facendosi strada la consapevolezza, per qualcuno incresciosa, di essere parte non soltanto della natura, quanto soprattutto della compagine degli organismi animali, a volte persino senza variazioni di grado e di valore, comprendendo finalmente che siamo interconnessi nel profondo con la natura e con gli altri esseri viventi, che dobbiamo custodire la complessità della vita per salvare la nostra stessa esistenza sul pianeta.
Non più dunque la morale dell’uomo sovrano del mondo, ma una legge universale che ci veda parti integrate in un tutto, senza limiti di spazio e di tempo.
Vi è poi la necessità urgente, e questo ‘Vocabolario’ diviene raro e prezioso strumento a tal fine, di coltivare nell’uomo la propensione all’empatia fin dalla più tenera età, solo così si potrà aprire la strada alla giustizia, capacità di chi, sospeso il giudizio negativo della diversità, sentendosi in armonia con l’intero universo, sarà in grado di abbracciarlo totalmente, specchiandosi in esso, allora il paradiso da cui l’uomo si è dolorosamente allontanato potrà tornare sulla terra.
Verità e certezze che chiaramente legge e impara chi ha guardato a lungo negli occhi di un cane, comprendendo e assimilandone la lingua purissima, tenera e innocente.

giovedì 16 luglio 2020

Rimani un attimo - Serie Wild Wood Ranch di Stefania Salerno.


RIMANI UN ATTIMO: Amazon.it: Salerno, Stefania: Libri
Rimani un attimo - Serie Wild Wood Ranch di Stefania Salerno.

.
Amate le tematiche e le ambientazioni country ? 😃 in tal caso non potete non leggere questo frizzante libro !
.
Siamo nel Montana,e la giovane Daisy Raynolds nonostante i suoi ventisei anni, ha già un passato pesante alle spalle che l'ha bruscamente segnata. A Jason City sua città natale, non vi è più posto per lei, é giunta l'ora di rifarsi una vita e sperare in un futuro migliore. Grazie ad un programma di aiuti, trova lavoro in un ranch, gestito da due fratelli Mike e Keith. Due fratelli opposti caratterialmente, Mike taciturno, introverso, e molto saggio, Keith fratello minore é il classico bello e dannato, il cowboy più ambito da tutte le ragazze della zona.  Chi dei due farà breccia nel cuore della dolce Daisy ? Lei saprà lasciarsi tutto alle spalle e crearsi una vita nuova senza il tormento del passato ?
Rimani un attimo é una piacevole lettura, vi farà trascorrere delle ore in piacevole compagnia, tra caratteristici paesaggi del Montana, mandrie di buoi e campionati di rodei, ed una venatura rosa che in un buon libro non guasta mai. I personaggi risultano ben caratterizzati con le loro caratteristiche e peculiarità, durante la lettura vedremo la loro naturale evoluzione. Dalle pagine del romanzo balza subito agli occhi, l'accurata descrizione del mondo country, dei cowboy, dei look, delle attività e manutenzioni tipiche dei ranch americani. Emerge chiaramente la profonda passione dell'autrice, verso questo bellissimo ed entusiasmante stile. Lo stile è semplie, scorrevole, nonostante ci siano degli errori e qualche refuso, il tutto viene compensato da una trama avvincente, che incuriosisce il lettore fino alla fine per un finale da urlo ! É una piacevole lettura da leggere sotto l'ombrellone !😉

mercoledì 15 luglio 2020

Non c'è tempo per la nostalgia romanzo d'esordio di Paola D'Aurizio, edito Viola Editrice.


Non c'è tempo per la nostalgia romanzo d'esordio di Paola D'Aurizio, edito Viola Editrice.
.
"Vorrei poter leggere dentro la testa della gente che incontro, sentire ciò che sentono loro e sperimentare il vero significato dell'empatia, una parola così fortemente abusata di questi tempi anche da chi non ha la minima idea di cosa sia la sensibilità. "
.
Una citazione così vera e profonda, non poteva non coinvolgermi nella lettura di questo libro.
.
La protagonista del romanzo è Carole, studentessa universitaria, dal carattere dolce, profondo, e taciturno, ma dagli occhi che parlano più della bocca. La sua vita assumerà un colore diverso dopo la conoscenza di Woj un ragazzo polacco dal passato triste e molto travagliato. Tutti aspetti che hanno inesorabilmente marchiato la sua vita. É un libro molto introspettivo, che scava nella psiche e nel vissuto dei protagonisti della storia.  I due ragazzi instaurano un legame particolare tra loro, diventando l'ombra e la luce di loro stessi.  Carole é una ragazza molto profonda e più matura dei suoi coetanei, ciò lo si evince subito dalle sue considerazioni e riflessioni. La scrittura dell' autrice è semplice e lineare, la trama è ben sviluppata nonostante tocchi al suo interno tematiche molto forti, tra cui: l'abbandono, lo sfruttamento, il traffico dei bambini, ed il rapporto conflittuale tra genitori e figli. Ciò che ho apprezzato di più in questo libro è la caratterizzazione psicologica di Carole, una figura molto sensibile ed empatica. Sono molteplici i passi che ho sottolineato nel libro, proprio perché l'autrice è riuscita a scrivere con grande sensibilità stati emotivi molto belli e profondi. Una piacevole lettura che consiglio agli animi più sensibili.
.
"Percepisco il suono del dolore come fosse lo schiantarsi violento delle onde in tempesta sugli scogli.  Non si può far finta di non udirlo, nemmeno indossando le migliori cuffie che isolano il suono. Certe cose bisogna osservarle, ascoltare cos'hanno da dire e imparare qualcosa".


Quel che si vede da qui di Mariana Leky edito Keller Editore, 2019

Quel che si vede da qui - Mariana Leky - ebook
Quel che si vede da qui di Mariana Leky  edito Keller Editore, 2019.
.
" ...perché tutti gli addii sono negoziabili finché nessuno muore..."
.
Quel che si vede da qui non è un semplice romanzo, ma è molto di più, é una coccola all'anima. Chiunque leggendo le pagine di questo libro, tornerà con la mente al ricordo dei propri nonni, a quel legame indissolubile che solo con un nonno si può creare. Momenti fatti di risate, aneddoti, racconti,  pomeriggi in allegria, giornate trascorse a preparare un dolce o a leggere un semplice libro insieme. È questo il focus principale del libro, l'amore nelle sue sfaccettature, la dolcezza di una nipote, che vede e parla della propria nonna.
.
Sapete che cos'è un okapi ? Lo scoprirete solo dopo aver letto questa favola moderna.
Il romanzo é ambientato a Westerwald in Germania, e le due protagoniste principali del romanzo sono Nonna Selma e la dolcissima nipotina Luise. Nonna Selma ha un dono particolare, ogni qual volta sogna un okapi succede qualcosa di strano, qualcuno muore. Da tale suo "dono" premonitore, gli abitanti del paese sono guidati alle loro confessioni più nascoste. Nel paesino si respira un clima tranquillo, scandito dal verificarsi degli eventi che colpiscono i singoli personaggi, alcuni buffi, alcuni più severi. A fare da cornice a questo microcosmo bizzarro ci sarà la voce narrante di Luise, all'interno della storia verranno trattati argomenti importanti come l'amore, l'amicizia, l'amore per gli animali, ma anche la perdita di una persona cara. Lo stile di scrittura é semplice e scorrevole, i personaggi sono caratterizzati ognuno con le loro peculiarità e debolezze. Ben descitte risultano anche le ambientazioni, che ci invitano a teletrasportarci in questo paesino immerso nel verde e poter conoscere i loro abitanti. Una piacevole lettura estiva, che nella sua semplicità racchiude numerosi spunti di riflessione e morali di vita.

Blog tour Vocabolari e altri vocabolari - Sinossi e Personaggi


Vocabolari e altri vocabolari
di
Brina Maurer (Claudia Manuela Turco)


SCHEDA TECNICA
Titolo: Vocabolari e altri vocabolari
Autore: Brina Maurer (pseudonimo di Claudia Manuela Turco)
Data di pubblicazione: giugno 2020
Genere: Poesia
Casa Editrice: Macabor Editore, www.macaboreditore.it
Pagine: 62
Prezzo: 12,00 euro


SINOSSI
Schierandosi sempre in difesa dei più deboli e contro ogni forma di violenza, Brina Maurer, con l’intensa silloge Vocabolari e altri vocabolari, si conferma voce libera e particolare.
Costanti della sua poetica: il voler dar Voce a chi la cui Vita non gli appartiene, l’umanità degli animali, l’animalità dell’uomo, la dimensione di solitudine e malattia cui è condannato il diverso tra i diversi.
In queste sue ultime poesie ancora una volta da un lato emergono i meriti delle creature più generose e sensibili, dall’altro le pesanti responsabilità dell’essere umano, mentre brandelli di realtà e di notizie di cronaca si mescolano ad atmosfere fiabesche, stupendo il lettore per l’originale commistione. 
La letteratura ha l’obbligo di cercare di cambiare la mentalità della gente, perché ogni essere vivente ha diritto di venire rispettato e protetto.
Questo libro, pagina dopo pagina, focalizza l’attenzione sulle vittime.
L’autore vorrebbe quasi scomparire, tuttavia la sua testimonianza rimane necessaria.


L’AUTRICE
Brina Maurer (Claudia Manuela Turco) è nata il 15 dicembre 1970 e vive nella campagna friulana.
Laureata in Lettere e Filosofia (Conservazione dei Beni Culturali) a pieni voti assoluti con lode, è stata giornalista pubblicista ed è poeta, romanziere, diarista, biografa e critico letterario.
È presente nell’antologia on line Italian Poetry e ha scritto più di duecento articoli e venticinque libri.
Tra le pubblicazioni più recenti: Architectures Three-dimensional Poems (Gradiva Publications, 2013, nota e traduzione di Luigi Bonaffini, Premio Percorsi Letterari… “Dal Golfo dei Poeti Shelley e Byron, alla Val di Vara”), Glenn amatissimo – Il cane che mi salvò la vita (Ed. Il Ciliegio, 2013, pref. e scheda didattica di Lucia Gaddo Zanovello), Lord Glenn – L’anima di Byron nel cuore di un cane (Biblioteca dei Leoni, 2014, pref. e scheda didattica di Lucia Gaddo Zanovello, intr. di Paolo Ruffilli), Neraneve e i sette cani – Storia di antiche violenze (Italic, 2018, intr. di Luigi Fontanella, Premio San Domenichino), Il Centauro malato – Poesie 1998-2010 (Robin Ed., 2018, Premio Cardinal Branda Castiglioni). Nel 2021 uscirà il suo libro di poesia L’innocenza usurpata.
Claudia Manuela Turco compare in riviste e altri periodici come “Il sarto di Ulm”, “Poesia”, “Il Gazzettino”, “Specchio de La Stampa”, “Fermenti”, “La Mosca di Milano”, “Vernice”, “Bloc notes” (Svizzera), “Poeti e Poesia”, “Gradiva”, “Zeta – Rivista internazionale di poesia e ricerche”.
Sue poesie sono state tradotte in inglese americano e greco moderno.
Ha ricevuto circa novanta riconoscimenti in variegati contesti. Tra i primi premi conseguiti, “Féile Filíochta International Poetry Competition” a Dún Laoghaire (Dublino, Trofeo dell’Istituto Italiano di Cultura), per la sezione italiana, nel 2002.
Con il “Ciclo di Glenn” (oltre 1600 pagine di narrativa dedicate alla disabilità nel mondo animale) ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti nell’ambito del Premio “Franz Kafka Italia®”. Ha dedicato una Collezione di oltre quaranta diari al cagnolino Mughetto (più di 4500 pagine manoscritte).
Brina Maurer elabora progetti di ricerca letteraria volti a una originale provocazione della modernità.
Costanti della sua poetica: il voler dar Voce a chi la cui Vita non gli appartiene, l’umanità degli animali, l’animalità dell’uomo, la dimensione di solitudine e malattia cui è condannato il diverso tra i diversi.



PERSONAGGI PRINCIPALI

ISABELLA: detta “Disabella” perché disabile e bella, aspetta il Principe Azzurro fiduciosa, ma quando lo troverà, la loro vita insieme non sarà facile.
GLENN: cane molto bello, anziano e malato, viene adottato da Isabella, entrambi attendevano di poter colmare un grande vuoto esistenziale, insieme scopriranno cosa sia veramente la felicità, Glenn e Isabella sono una cosa sola.
MISIA: una bellissima gatta ancora giovane, arrivata sui Colli Euganei e felicemente accolta per anni da una famiglia amorevole, creatura che ha pagato con la vita la sua sete di novità e libertà, allontanandosi da casa.
TITANIA: splendida cagnolina bionda, per metà di razza volpina, adottata e poi trascurata, ancora in compagnia di uno dei cuccioli che ha partorito, teme le porteranno via anche quest’ultimo figlio e di restare da sola in quel giardino, ma l’arrivo di un Principe Muratore la salverà.
IL GATTO SENZA NOME: investito accidentalmente in autostrada, soltanto in apparenza senza nome e senza storia, la sua morte scatenerà i sensi di colpa di chi era alla guida e di chi gli stava accanto.
UNA CAGNOLINA SENZA NOME: torturata con il fuoco, ne viene data notizia al telegiornale, desiderava soltanto essere gentile e affettuosa con chi credeva buono, invece l’hanno seviziata e a lungo e gettata sul ciglio della strada come uno straccio.

domenica 12 luglio 2020

La Settima Donna di Giuliano Brentegani


La settima donna eBook: Brentegani, Giuliano: Amazon.it: Kindle Store
La Settima Donna di Giuliano Brentegani é un romanzo meraviglioso ! 
É stato un libro che non ho scelto, ma che mi ha scelta, sapevo che non mi avrebbe delusa è così è stato. Un libro che è andato ben oltre le mie aspettative..Parole chiave: Inquisizione, stregoneria, e un libro antico " Malleus Maleficarum", tre elementi che intrecciati tra di loro daranno vita ad una storia ricca di mistero, suspense, leggende, storia, per un risultato finale davvero avvincente..Helena, Beatriz, Margaret, Annie, Sara, Marlene, e Caitriona...sette donne, appartenenti a epoche e vite diversissime, ma accomunate principalmente da un fattore concreto comune: Tutte morte tragicamente ! Ma cosa si cela realmente dietro queste morti ? Qual è il filo conduttore tra le vite di queste donne ?Francesco Castelli, è un bibliotecario dalla vita tranquilla, la sua quotidianità verrà stravolta dall'incontro con la bellissima Caitriona, una ragazza svedese giunta a Verona alla ricerca del famoso Malleus Maleficarum, il sacro  libro usato dalla Santa Inquisizione nei processi per stregoneria. Non vi anticipero' altro sulla trama, ma vi dirò che da questa conoscenza la vita di Francesco non sarà più la stessa...Un romanzo sviluppato su diversi piani epocali, ma bene costruiti e collegati tra di loro. Una trama accattivante, per nulla scontata, ricca di mistero che vi saprà conquistare e tenere con il fiato sospeso per tutta la lettura.Dalla lettura del libro emerge chiaramente, la profonda conoscenza e cultura dell'autore su molteplici argomenti. Un libro molto curato anche al suo interno, con cartine, lettere scritte di proprio pugno, conversazioni. Una scrittura fluida ed elegante, personaggi ben delineati e caratterizzati. Tutti ingredienti ben dosati tra di loro, per regalarci un ottimo giallo ! Complimenti Giuliano 👏 ⭐⭐⭐⭐⭐ stelle. Spero di leggerti presto in un altro entusiasmante romanzo.


sabato 11 luglio 2020

Una Nuova Primavera di Chiara Verdicchio edito Le Parche edizioni.

Amazon.it: Una nuova primavera - Verdicchio, Chiara - Libri

Una Nuova Primavera di Chiara Verdicchio edito Le Parche edizioni.
.
" Anche le peggiori tempeste hanno alle spalle un meraviglioso arcobaleno".
.
Una nuova Primavera é una raccolta poetica in cui i sogni divengono velieri che solcano il mare, un potente mezzo di cambiamento per dirigere e governare il flusso eterno dell' esistere, per "donare speranza ad un cuore bramoso d'amore".  Una raccolta poetica con una copertina delicata ed elegante, come le singole poesie che ne formano la raccolta. Il volume si presenta in modo grazioso e ben curato, un piccolo libricino da portare con sé ed al bisogno deliziarsi con una dolce poesia. L'autrice in sole 94 pagine ha saputo decantare in modo delicato e speranzoso, diverse emozioni e tematiche, come l'amore per la sua bellissima Napoli, l'amore per la vita, per la poesia, per il mare, e per tutto ciò che le suscita un'emozione. La raccolta é suddivisa in una prima e seconda parte.
La prima parte si concentra principalmente sui sentimenti e le emozioni, mentre nella la seconda parte si percepiscono dei versi di rinascita, di speranza, un inno al futuro a quello che verrà. Una nuova primavera é quello che tutti noi ci auguriamo dopo un lungo inverno travagliato. Una raccolta di poesia che fin dal suo titolo si cala perfettamente nella realtà che stiamo vivendo.


Attraverso le tendine di Carmen Martin Gaite edito Voland Edizioni.


Attraverso le tendine di Carmen Martin Gaite edito Voland Edizioni.
.
"Gli ho detto che, se dovevo diventare una donna rassegnata e ragionevole, preferisco non vivere ".
.
Questa perla della lettura spagnola, é stata portata in Italia dalla Casa editrice Voland Edizioni , un opera pluripremiata e tradotta da Elisabetta Sermati, facente parte della Collana Amazzoni.
.
La storia è ambientata in una Spagna franchista sul finire degli anni 40, è racconta egregiamente le caratteristiche della società dell'epoca, caratterizzata da una costante a mio avviso comune a tutte le epoche: l'apparenza. Attraverso le tendine è un libro sublime, scritto in maniera nitida, senza filtri, che va a far emergere ciò che cela la società degli anni 40. È un libro che racconta storia e vita, di uomini e donne stereotipate, incastrati appunto in un paradigma che la società gli ha imposto da sempre. Ma allo stesso tempo é un libro di transizione tra chi trova il coraggio a voler far spiccare il volo alla propria personalità, e da chi purtroppo continua imperterrito il proprio "ruolo" nella societa. Attraverso le tendine, racconta la storia di un gruppo di ragazzi, le sorelle Ruiz Guilarte che conducono una vita piuttosto monotona, con l'unica aspirazione di trovare un ''Buon partito" per contrarre matrimonio. La prassi delle loro giornate e soprattutto dei loro argomenti, verrà alterata dall'arrivo del nuovo professore di tedesco Pablo Klein, il quale per alcune rappresentera' una chiave di volta...
Non conoscevo questa autrice, ma la lettura del suo libro mi ha deliziata e arricchita in ogni sua pagina. Affronta molte tematiche importanti per il periodo storico in cui è ambientato. La lettura di questo romanzo é doverosa per chi come me ama gli anni 40/50, i grandi periodi del cambiamento che hanno segnato le svolte di un'epoca. La scritta é chiara, lineare, ma molto curata. Le descrizioni ci fanno innamorare di Salamanca, sono tutte molto curate ed impreziosiscono la storia. I personaggi altrettanto ben costruiti.
L' autrice "attraverso le tendine" ci apre lo scenario su una meravigliosa Spagna, fatta di lussi, eleganza e voglia di cambiamento !
Consigliato a chi come me piace perdersi tra le pagine del passato.



Layla di Massimo Piccolo edito Cuzzolin Editore.


Layla, di Massimo Piccolo per Cuzzolin Edizioni: recensione.
Layla di Massimo Piccolo edito Cuzzolin Editore.
.
Layla, racchiude queste parole chiave: mistero, esoterismo, amore,storia, cultura, e tradizione. Tutti ingredienti ben amalgamati tra di loro, da servirci un libro al cardiopalma !
Il romanzo apre le sue pagine sulla bellissima Napoli, terra di cultura, storia e tradizione. La protagonista del romanzo è una giovane ragazza, Layla, dalla personalità fragile, incisiva e misteriosa. Trasferitasi da poco nella città campana, stringe amicizia con alcuni ragazzi: Sara, Gabriel e Tommaso, i quali diventeranno i suoi migliori amici. Sono quattro adolescenti comuni, con le loro problematiche, i loro amori, e dilemmi esistenziali.  La loro quotidianità verrà scossa quando Gabriel un giorno, li coinvolgerà in una serie di misteriosi indizi...
Un libro che ho letto in un solo giorno, inizi a leggerlo e non ti fermi più. L'autore ha saputo magistralmente mescolare tanti elementi diversi tra di loro, ma sapientemente calibrati. Layla é un romanzo che racconta la realtà che ci circonda, senza alcun filtro, e senza nascondersi in finti perbenismi, un motivo in più che me l'ha fatto apprezzare. Al suo interno vengono affrontate tematiche molto attuali e comuni tra gli adolescenti, come ad esempio: l'autolesionismo, e la non accettazione di se stessi. È un romanzo che si sviluppa in diverse fasi ma che alla fine tutte convergono all'unanimità.
Lo stile é semplice, ma efficace, una trama avvincente e singolare, che tiene incollati anche i lettori più esigenti. Lo consiglio per una lettura ricca e diversa dal solito !


lunedì 6 luglio 2020

Ovunque di Daniela Abbatiello.


Ovunque di [Daniela Abbatiello]
Ovunque di Daniela Abbatiello.
.
"Ovunque tu sia, io sono altrove a domandarmi perché il tuo ovunque, non è il mio altrove."
.
L'autrice Daniela Abbatiello é tornata con un nuovo meraviglioso romanzo, ma sarebbe riduttivo definirlo un semplice romanzo...è un viaggio nei sentimenti, nei sentimenti puri e inespressi, che si fanno largo velatamente per poi palesarsi nella loro totale interezza !
Che cosa sono i sentimenti e le emozioni ? Si possono controllare o veicolare ? La letteratura da sempre ci ha parlato di amore, emozioni, sentimenti contrastanti e indomabili passioni. Anche Daniela in questa sua seconda opera, ha affrontato con grazia e profonda sensibilità d'animo, che da sempre la contraddistinguono, il tema dell'amore irrazionale, profondo, e puro.
Samoa é una dolcissima ragazza, la classica ragazza della porta accanto, dolce, altruista, solare, e con la grande passione verso i libri, il mondo nel quale ama perdersi e dare voce ai sui pensieri.
Mark invece è suo "fratello", un ragazzo sicuro di se, ma molto sensibile e profondo, da mettere il bene di sua sorella e della sua famiglia tra i valori principali della sua esistenza. I due ragazzi capiranno di essere legati da un profondo sentimento, che va ben oltre il calssico legame. Dalla lettura delle pagine si evince, la tribolazione d'animo di Samoa, la quale è sempre affiancata dal suo inseparabile amico Dylan, dal carattere ironico ma sempre protettivo e presente con la sua Sam. Mark é il figlio che ogni genitore vorrebbe avere, ne è ben consapevole di ciò mamma Elsa, che lo adora alla follia, tant'è che si è meritato il soprannome "Zeus", dalla dolce Sam.  Ovunque é un romanzo che mette a confronto tanti sentimenti e concezioni, al suo interno vengono dibattute tematiche importanti, come il rapporto genitori e figli, il ruolo di genitore che non sempre è facile, l'accettazione di un passato doloroso in virtù di un amore presente. Ovunque è un romanzo che va letto tra le righe, e senza pregiudizi. Una trama per nulla scontata, che ti inchioda alle sue pagine fino ad arrivare alla sua fine senza essersene accorti.  Lo stile di Daniela é uno stile delicato ma allo stesso tempo pungente e ad effetto, riesce a trascrivere nero su bianco le caratteristiche emotive dei suoi personaggi, rendendo il lettore in prefetta sintonia con essi. In questo secondo romanzo, si evince la maturazione dell'autrice sotto molteplici aspetti. Ho apprezzato molto la cura dei dettagli che accompagnano meticolosamente ogni capitolo, come se l'autrice volesse accompagnarci a percepire le sue stesse emozioni nella scrittura della sua opera. Un romanzo che come ho preannunciato é un viaggio nei sentimenti e nel contrasto per eccellenza. Sole e Luna, l'antitesi per antonomasia, ma dalla loro rara unione scaturira' una bellissima eclissi ! Brava Queen ❤

Nemici, porci e principesse di Livy Former edito Condaghes Edizioni.



NEMICI, PORCI E PRINCIPESSE (Livy Former) | Catalogo titoli ...



Nemici, porci e principesse di Livy Former.

Edito Condaghes Edizioni, Collana Il Trenino Verde, é un libro per ragazzi dagli 8 agli 11 anni, ma è piacevole e rilassante da leggere anche per noi adulti, specialmente per chi come me ha un debole per questa tipologia di libri.Ho già avuto il piacere di leggere altre opere della meravigliosa Livy, e devo dire che ogni sua lettura è una un'ulteriore conferma di quanto lei sia talentuosa e brava a rendere una semplice storia, una vera magia !In questo racconto la protagonista sarà la Principessa Maristella, principessa del regno di Acquafredda, la quale insieme alla sua amica Adelaide pianifica una fuga insieme ai suoi simpatici "amici". Ciò che contraddistingue Maristella, dalle classiche principesse di cui siamo abituati a leggere nei grandi libri di favole, é il suo coraggio, la sua determinazione, la sua personalità sicura e non rigida alle regole di Corte. Infatti, la stessa, avrà il coraggio di dissentire alle nozze pianificate dalla famiglia con l'antipatico cugino Arnoldo, e piuttosto che aspettare i famosi e tanto attesi nemici del Nord che non arrivano mai, decide impavida di andare a conoscere il mondo !Una racconto carinissimo, che va al di là del semplice racconto che può essere rivolto ad un pubblico di piccoli lettori, molto significativa é la morale che il racconto reca al suo interno.Lo stile dell'autrice si presenta scorrevole, chiaro ed incalzante, una trama simpatica che riesce a coinvolgere dall'inizio alla fine. La presente opera già ben fatta di suo, é arricchita al suo interno con delle illustrazioni ben caratterizzate, create dall'illustratrice Eva Rasano. Un altro bellissimo racconto, firmato dalla fidata penna di Livy Former !



Immaginario di Claudia Giuliani Edito Edizioni Croce.


Immaginario
Immaginario di Claudia Giuliani Edito Edizioni Croce.

.
Una storia che unisce due mondi diversi, ma che daranno vita ad una lunga riflessione, all'insegna delle emozioni più profonde.
.
I protagonisti di questo libro sono due giovani ragazzi, Davide vive con la sua famiglia di estrazione piccolo borghese nella periferia romana, una famiglia tradizionale e sana. Liv, invece é la rampolla di una famiglia ricca e che vive nel lusso, nell' ostentazione dei propri possedimenti, di educazione molto liberale. I due ragazzi nonostante la loro appartenenza a mondi opposti, si amano, ma di quell' amore totalizzante e ricco di emozioni tipico della loro età. La sua giovane età, l'ingenuità della sua genuinità lo porteranno a scontrarsi con una realtà ben diversa dalla sua, fatta di lusso, abusi, spregiudicatezza, aspetti che in un primo momento possono attirare, ma scavando oltre la superficie si renderà conto di quanta povertà d'animo si possa celare. L'autrice all'interno del libro è riuscita con abile maestria, ad inserire una morale profonda e densa di significato.
Nella vita ogni esperienza vissuta é importante, perché se non ci ha dato quello che stavamo cercando ci ha fatto capire di sicuro ciò che non vogliamo. Ed è quello che è successo a Davide, il protagonista di questo bellissimo libro, se non avesse toccato con mano alcune realtà, non avrebbe avuto mai il coraggio di lottare e credere nella bellezza dei propri sogni. E così proprio come la Fenice che risorge dalle sue ceneri, Davide fa tesoro della sua esperienza riprendendo in mano la sua vita e il bagaglio dei valori trasmessi dalla sua famiglia.
L'immaginario è un romanzo di formazione che ti spinge ad andare davvero oltre l'immaginazione e le apparenze, ai classici stereotipi a cui siamo stati da sempre abituati.
La scrittura è fine e scorrevole, una trama che rapisce il lettore assorbendolo totalmente per tutta la durata della lettura. I personaggi e l'ambiente in cui si muovono solo descritti e creati molto bene.
Un libro di poche pagine ma così intenso di verità e bellezza, da arrivare al cuore del lettore e di saperci assolutamente restare !
Ringrazio Claudia per questa bellissima lettura, che da oggi farà parte dei miei libri preferiti. Spero di leggerti presto in un nuovo entusiasmante libro.

giovedì 2 luglio 2020

Tutte le volte che ho detto ti amo di Sara Gazzini edito Harper Collins.



Tutte le volte che ho detto ti amo di Sara Gazzini edito Harper Collins.

Chi di noi almeno una volta nella vita non si è innamorata dell'uomo sbagliato ?! Ebbene, la simpaticissima Sara Gazzini,  ha raccolto in questo ironico e profondo allo stesso tempo manuale, tutti gli aneddoti, gli errori più comuni che noi donne commettiamo, ma soprattutto ''tutti i casi umani" in cui almeno una volta (per essere clemente) ci siamo imbattute .😂
L'autrice con profonda e frizzante ironia, racconta come se stesse chiacchierando con una cara amica, tutte le sue disavventure amorose che fungono da punto di partenza per la disamina di tutte le "tipologie" di uomini, in cui una donna ahimè single può imbattersi. Ed allora avremo: il bugiardo cronico, il genio della conquista su Facebook, lo sfuggente, e l'indeciso.
A fare da cornice alla lunga riflessione, sarà il cartone animato che tutte noi da piccole abbiamo amato "Candy Candy" , che sarà la nostra eroina del cuore, e il cui spirito da crocerossina ci accompagnerà  nella vita: niente di più sbagliato!😂
La semplicità e l'autoironia con cui l'autrice riesce ad affrontare queste tematiche é geniale, ho riso per tutto il tempo della lettura, rivedendomi in molteplici aspetti da lei raccontati. Ma la bellezza del libro risiede nel fatto che nonostante si presenti come un libro sferzante ed ironico, possiede un altro lato della medaglia, quello dolce e profondo che ci invita a riflettere oltre gli ipotetici sbagli commessi.
Perché se una relazione non ci ha dato quello che cercavamo, sicuramente ci avrà fatto capire ciò che non vogliamo. Perché amare equivale a vivere !
" L'amore é ritrovarsi, dopo quarantotto anni di matrimonio, in una mattina qualsiasi di una qualsiasi estate, su un bagnasciuga qualsiasi, sotto un ombrellone qualsiasi e avere ancora qualcosa da dirsi".
Con questa bellissima citazione, non mi resta che consigliarvi la lettura di questo simpaticissimo e profondo libro, trascorrerete delle ore in piena allegria e spensieratezza. Grande Sara 😉

L' Estate di Sophie di Veronica D'Apollonio edito Leucotea.


Amazon.it: L'estate di Sophie - D'Appollonio, Veronica - Libri

L' Estate di Sophie di Veronica D'Apollonio edito Leucotea.

È un romanzo emozionante, che vi farà tornare ragazzi, e viaggiare con la bellezza e lo stupore della fantasia.
.
"Agli avventurieri di ogni età che hanno ancora il coraggio di affrontare viaggi indimenticabili, seguendo la bussola dell'immaginazione"
.
Sophie é una dolcissima bambina Italo/francese di dieci anni, e prima di partire per le vacanze estive riceve in dono un diario segreto dove appuntare tutto ciò che più la colpisce. Dandelion sarà il nome del suo fedelissimo ed inseparabile nuovo amico. All'interno del quale verrà riportato tutto ciò che i suoi innocenti occhi riusciranno a catturare della bellissima Siena e non solo, paese di nascita del papà dove trascorrerà le vacanze nella casa di campagna della Cara nonna Lea.
Il libro è scritto sotto forma di diario, ed i capitoli sono impreziositi con bellissimi disegni ed immagini del "viaggio".
Un romanzo che seppur breve regala delle piacevoli ore di lettura, viaggiando con la fantasia, scoprendo nuovi luoghi e aspetti attraverso gli occhi dell'innocenza. Da bambina anche io come la piccola Sophie ho trascorso molte ore insieme ai miei Cari nonni, e ad oggi li ricordo con molto piacere,e come il periodo più bello.
L'autrice con uno stile delicato e fine ha raccontato una bellissima storia, ricca di molteplici elementi che ben amalgamati tra di loro, ci regalano una bella lettura.
L'estate di Sophie é una coccola per l'anima ed il cuore, un libro che che consiglio vivamente di leggere non solo ai ragazzi, ma soprattutto a noi adulti per rispolverare la bellezza dei vecchi ricordi ed emozioni ormai assopiti dalla frenetica quotidianità. Grazie Veronica per questa coccola all'anima. Spero di leggerti presto in un'altra emozionante storia.❤