mercoledì 30 settembre 2020

Ci osservano di Daniele Monachesi edito Asylum Press Editor.



Ci osservano di Daniele Monachesi edito Asylum Press Editor.

.
<<Pensavano di vivere una vita ordinaria, sicuri nelle loro città, nelle loro case, nei loro letti...
Si addentrarono in una tetra ricerca della verità, al cospetto di un mondo prossimo al cambiamento. Ciò che scoprirono cambiò per sempre la loro esistenza. >>
.
Ci osservano è il romanzo di esordio dell' autore Daniele Monachesi, e per chi come me ha una spiccata passione per l'horror sono sicura che non rimarrà delusa dalla lettura di questo libro.
.
Andrea Sallusti è un giovane professionista e da molto tempo il suo sonno è disturbato da continui risvegli notturni. A causa dei suddetti problemi ed anche a disturbi relazionali il giovane si sottoporrà a continui controlli psicologici. La sua già precaria stabilità psicologica, inizierà a vacillare ulteriormente dopo la conoscenza di Sara. Tale conoscenza lo spingerà a ripercorrere il suo passato e a tentare di trovare un ''perchè" a numerose domande che da sempre attanagliano la sua esistenza e non solo.
Un romanzo d'esordio niente male, ricco di suspense, adrenalina e sicuramente tanto stupore. La trama è ben sviluppata, e riesce ad incuriosire il lettore. Da sempre ognuno di noi si sarà posta la domanda: " Siamo soli ?". Ebbene l'autore con una spiccata fantasia riesce a scrivere un romanzo, basato sulla presenza aliene e su intelligenze superiori. Riuscirà a dissipare qualche nostro dubbio ? Per scoprirlo non vi resta che leggere il suo libro.
Ringrazio la casa editrice Asylum Press per la copia.

Le cose che ti capitano di nascosto di Antonino Geraci edito Epika Edizioni.



Le cose che ti capitano di nascosto di Antonino Geraci edito Epika Edizioni.

.
<< I pesci piccoli si fanno vicini quando hanno paura e devono affrontare qualcosa di più grande di loro.
L' ho letto nei libri.
Noi siamo pesci piccoli.
E quello che è successo e' più grande di noi.>>
.
Ho iniziato a leggere questo libro un sabato pomeriggio, mi credete che l'ho terminato in poche ore ? Una volta iniziata la lettura non vi schioderete più dalle sue pagine. Il piccolo Fabio vi saprà catturare e portare nei meandri della sua fervida immaginazione.
.
Il piccolo Fabio ha undici anni, ed è un bambino che si è sempre distinto dagli altri suoi coetanei, ama leggere libri, adora i fossili e tutto cioè che gli crea curiosità.
Il romanzo è ambientato nell'estate del 1979,  anno in cui i genitori di Fabio, per spronarlo a socializzare, decidono di iscriverlo alla colonia estiva organizzata dalla fabbrica in cui lavora il padre. A malincuore il buon Fabio inizia questa nuova avventura, ignaro di quello che questa nuova esperienza gli riserverà...
.
Le cose che ti capitano di nascosto è un romanzo scritto sotto forma di diario, all'interno del quale Fabio inizia a scrivere tutto ciò che gli accade durante le sue giornate, così inizia a scrivere delle sue paure, dei suoi sogni, delle sue letture, ma soprattutto delle sue "amicizie". È un romanzo che scorre parallelamente sue due piani, quello reale e quello immaginario dettato dalla fantasia del bambino. Ma sarà facile per Fabio ed anche per il lettore scindere questa sottile linea di demarcazione, a volte anche impercettibile ?
Ed è qui che subentra la spiccata bravura dell'autore, nell'aver saputo scrivere un libro originale, ricco di suspense, e con una trama che stuzzica e cattura anche l'attenzione del lettore più esigente. La scrittura è lineare e  semplice, adatta alla tipologia della storia e al protagonista della storia. Ogni singolo aspetto trattato all'interno del libro risulta essere calibrato bene, sia per quanto riguarda la caratterizzazione del protagonista principale ed anche dei secondari. Le ambientazioni sono adeguate e descritte anche bene. Un finale degno di nota, che vi invtera' anche ad una piacevole riflessione.
È un libro piacevolissimo, non annoia, stimola la lettura e coinvolge il lettore dall'inizio alla fine. Provare per credere ! 😉

martedì 29 settembre 2020

Vae Victis ! di Annie Vivanti edito Croce edizioni.

 


Vae Victis ! di Annie Vivanti edito Croce edizioni.

<< Passarono ore, o istanti ?... Non lo seppero mai.
A un tratto, sopra l'assordante baccano percepirono altri suoni. Erano voci, voci forti e rauche, giù nella strada. Un frastuono di grida, di comandi secchi e gutturali, un chiccettio di sciabole e speroni. >>
.
Vae Victis ! È un romanzo che fa parte della collana narrativa Ozio Sapiente, diretta da Dante Maffia.
È un libro che deve essere letto, per la bravura dell'autrice, per il suo modo sapiente e accuarto di raccontare una pagina di storia vissuta e sofferta.
.
Il ''nostro'' romanzo è tratto dallo spettacolo teatrale del 1915, L' Invasore, e viene pubblicato per la prima volta nel 1917. Le protagoniste sono tre donne, Chérie, Mirella e Luisa, di tre età diverse e legate da una parentela. La quiete delle vacanze estive delle tre donne verrà scombussolata, quando il 4 Agosto del 1914 la Germania dichiara guerra al Belgio. Quella stessa notte la vita delle tre donne cambierà inesorabilmente, la violenza, il terrore, e l'oltraggio non solo della loro dimora ma anche dei loro corpi, faranno da padroni. L'autrice come un'abile tessitrice riesce ad intrecciare pagine di storia realmente accaduta, ad una storia frutto della sua penna. Ma quanto può essere sottile in questi contesti, la linea di demarcazione tra reale e immaginazione ?
Nel libro vengono trattate le tematiche delicate e tipiche di chi ha vissuto quegli anni, anni di paura, difficoltà, e sacrifici.  In gioco ci sono i propri ideali, il proprio onore, l'emancipazione della donna indotta anche dall'assenza degli uomini impegnati sul fronte nemico, e vedremo come saranno proprio le tre donne vittime della brutalità dell'uomo e farsi portavoce di una lotta con se stesse e con la realtà che le circonda. Donne che non sono state resilienti al proprio destino, ma si sono rimboccate le maniche affinché potessero in qualche modo mettere in salvo la propria vita e dei loro figli. È un libro scritto con una scrittura limpida e incisiva, ma dal contenuto forte e potente. Ciò che ho apprezzato di più è sicuramente la forte empatia attraverso la quale, l'autrice, è riuscita a trasmettere le vicissitudini al lettore. Un libro che merita sicuramente di essere letto e ''sentito".
.
Un ringraziamento speciale al meraviglioso Ufficio stampa della Edizioni Croce.

lunedì 28 settembre 2020

Blog Tour '' Due in Nero " edito Asylum Press Editore. (1 Tappa )

 

Eccomi, sono Samaang classe 1970, e per rendere concreti i mondi che hanno affollato e affollano quel labirintico serbatoio di costrutti escheriani che è l’inconscio, mi alterno tra musica e scrittura. “Due in Nero” è la trascrizione di alcune esplorazioni condotte svariati anni fa percorrendo uno sentiero di sogno lucido. Non nel senso classico che si dà al termine, di esplorazione cosciente della dimensione onirica. Ma nell’intrusione da parte della dimensione onirica in quello stato di coscienza che definiamo “stato di veglia”.
Una condizione, quella dello stato di veglia, riassumibile, nella mia personale sintesi di fisica quantistica e mistica orientale, come una riduzione della percezione possibile degli infiniti mondi che percorriamo muniti di paraocchi condivisi.

“Due in Nero”, come già il titolo rivela, è composto da due differenti trascrizioni. La prima (INFERNO – La Casa Della Polvere) è a tratti autobiografica, nel fermare su carta una serie di “percezioni” conseguenza di una mia imprudente passeggiata nell’Altrove. La seconda (OSSESSIONE IN ROSSO - Il Sogno Della Crisalide) è una fiaba appartenente ad uno dei mondi altri, l’equivalente della nostra Cenerentola. 

Nero Ferrarese di Lorenzo Mazzoni edito Pessime Idee.



Nero Ferrarese di Lorenzo Mazzoni edito Pessime Idee.

.
<<Rimase in silenzio per tutto il percorso. Appuntato non provo' a interloquire. Si limitò a guidare attraverso le strade deserte.>>
.
Nel suo romanzo Lorenzo Mazzoni ci narra le avventure del poliziotto Pietro Malatesta, un uomo singolare ed anticonformista, che gira per la città solo in sella alla sua amata bicicletta.  Malatesta un poliziotto, che nonostante il lavoro che svolge lo ha reso rude e cinico, in un angolo del suo cuore mantiene ben saldo un forte senso umano, caratteristica che lo contraddistingue da tutto il resto. La sua amata Ferrara si fa scenario di efferati omicidi, ma se da un lato la maggior parte sostiene che si tratti di omicidi di natura politica, lui è di contrario avviso...chi avrà ragione ? Cosa si celerá davvero dietro questa serie di omicidi ?
.
Lorenzo Mazzoni, giornalista de Il Fatto Quotidiano, con questo nuovo libro ci ha regalato un altro imperdibile giallo con protagonista uno dei poliziotti più singolare dei libri gialli. Malatesta è un uomo disincantato, senza mezze misure, che pur di scoprire la verità e far giustizia è disposto a tutto. La penna dell'autore è scorrevole e accattivante, scrivere gialli non è facile e scontato, ma Mazzoni riesce con grande abilità a scrivere valide storie e a tenerci incollate alle pagine dei suoi libri per scoprire la verità ! Un buon giallo ricco di suspense e molto altro 😊

Il tempo fra noi di Stefania P. Nosnan edito Life Books







Il tempo fra noi di Stefania P. Nosnan edito Life Books

.
<< Non rimuginare su quanto era successo era più facile a dirsi che a farsi. Doveva esserci una spiegazione per quello che aveva sognato, non poteva essere diventata pazza. Eppure non sembrava affatto una finzione. >>
.

Stefania in questo meraviglioso romanzo ha saputo racchiudere tanta bellezza, magia e cruda realtà.
Il tempo fra noi racconta la storia di una ragazza del Maine, Claire, giovane docente di storia, amante della storia e dei racconti del caro nonno ex combattente di guerra. L' intero libro è un susseguirsi di vicende tra passato e presente. Claire spinta dalla curiosità e dall'entusiasmo trasmessogli dalle storie raccontate negli anni, parte per visitare dal vivo, tutti i luoghi raccontati dal nonno, e proprio durante  questo viaggio la sua vita prende una svolta inaspettata.
I tre argomenti principali trattati all'interno del romanzo sono: la guerra, l'amore e il tempo. Due epoche che si fonderanno di continuo, cambiando la rotta della vita dei nostri protagonisti.
Una cosa é certa, l'amore vince sempre su tutto.
La narrazione è incalzante, fluida e ricca di particolari. Tutto viene descritto nei minimi particolari. É una trama molto particolare, diversa dai classici romanzi.  La penna dell'autrice è elegante, chiara e concisa, riesce a farti viaggiare nel tempo insieme ai protagonisti senza neanche farti accorgere.
È un romanzo molto dolce, con una bella storia d'amore.
Vi consiglio vivamente la lettura del romanzo di Stefania, ve ne innamorerete già dalle prime pagine.

Penelope di Paoletta Maizza.







Penelope di Paoletta Maizza.

.
<< L' amore non è uno stato di grazia, ti fa stare male e ti manda in paradiso in un solo istante.>>
.
Penelope è la raccolta dell'esordio letterario dell'autrice, che comprende Always, love Forever e il suo sequel Forever ... Fall in love, ed una breve novella inedita. Ho già avuto il piacere di leggere altre opere della dolcissima Paoletta, ed ogni suo libro è una conferma ! ❤️
.
Protagonista del romanzo è la briosa Penelope, una giovane donna italo-inglese di trent'anni. La vita di Penelope è in un periodo caratterizzato da dubbi ed incertezze, un lavoro che non la soddisfa pienamente, ed anche sul lato sentimentale la situazione non le va a gonfie vele. Il suo cuore è tormentato tra il ''ritorno'' del suo ex Simon e la confessione/dichiarazione, inaspettata, del suo amico di sempre, Tony. Penelope è una ragazza insicura, vive un periodo della sua vita tra incertezze e imprevisti , che il destino beffardo si diletta a disseminare lungo il suo percorso. Inizialmente,  la protagonista del romanzo potrebbe risultare antipatica, per il suo modo di fare un po' infantile e capriccioso, ma durante il corso della lettura e l'evolversi della narrazione vedremo come Penelope maturerà ed evolverà il suo personaggio. Ciò che ho sempre amato dei libri di Paoletta sono le protagoniste femminili ma anche quelli maschili, perché è facile immedesimarsi in loro, avere una forte empatia con i loro sentimenti e i loro ''dolori". Leggere Paoletta è un po' come ascoltare un'amica raccontarci di lei e della sua vita. È un romanzo, questo, che si discosta dalle sue opere successive, ma come in ogni suo romanzo troviamo anche qui delle costanti, alle quali, noi fedelissime sue lettrici siamo ormai affezionate. Ovviamente il suo amato caffè !
Una trama piacevole, protagonisti ben caratterizzati, ambientazioni anche molto belle e ben descritte. Che altro aggiungere ? Paoletta Maizza e' una certezza quando si vuol leggere un ottimo romance ❤️

Ricordami nell'acqua di Eloisa Donadelli edito Sperling &Kupfer.




Ricordami nell'acqua di Eloisa Donadelli edito Sperling &Kupfer.

.
<<Aveva commesso un grosso peccato. Si era innamorato della dolcezza di quella ragazza sola. Le sembrava un cucciolo del bosco, timido, dal pelo morbido, indifeso. >>
.
Ricordami nell'acqua è un romanzo che mi ha colpito fin da subito, grazie al suo titolo evocativo e particolareggiante. Se amate la natura e le bellezze che la caratterizzano, non potrete non amare questo bellissimo romanzo.
.
Nel romanzo si parla di Neve, una donna dolcissima, con un grande desiderio nel cuore. A causa di eventi che hanno turbato il suo presente, decide di lasciare il suo compagno Rocco e di ritornare al suo paese nativo, Aquasalus e di risolvere i conti in sospeso con il passato. Neve porta il nome scelto per lei da suo papà Dino, con il quale ha avuto sempre un rapporto speciale. Il padre noto alpinista è morto in circostanze misteriose, proprio sulle sue amate montagne, il mancato ritrovamento del cadavere ha impedito a Neve di metabolizzare la sua morte e di andare avanti con la sua vita. Ritornata ad Aquasalus ha un solo obiettivo: fare i conti con il proprio passato ed andare avanti con la sua vita con una maggiore consapevolezza.
.
Ricordami nell'acqua è un romanzo che tra alti e bassi parla di famiglia. Di segreti del passato che tornano nel presente, per essere definitivamente svelati ed affrontati una volta per tutte. Neve è una donna carismatica, dal forte temperamento, ed un forte legame verso la sua famiglia, ed il caro papà Dino. Il ritorno al suo paese natío la porterà a guardarsi dentro, a riscoprire i profumi, i paesaggi e le emozioni che le sue amate montagne le hanno sempre riservato fin da bambina. Ed è così che sarà pronta a riprendere in mano le redini della sua vita, a guardare in faccia la realtà delle cose senza più scappare dal passato. Neve così affronta il burrascoso rapporto con la madre, ed inizia a metabolizzare la propria "condizione" di donna. Ricordami nell'acqua è un libro dalla forte carica emotiva, ti entra dentro lentamente fino a conquistarti inesorabilmente. Lo stile dell'autrice è fresco e poetico, riesce a far vibrare le corde dell'animo umano in maniera delicata ed in modo inconsapevole. A fine lettura realizzerete di aver affrontato riflessioni e percorsi interiori, che dalla lettura delle prime pagine non vi sareste mai aspettati. Una trama molto delicata, originale, a fare da cornice a dei paesaggi meravigliosi, degnamente descritti. I protagonisti del romanzo sono descritti molto bene, è spontaneo rintracciare dei punti in comune con alcuni di loro. Un romanzo che ti offre la chiave di lettura per poter comprendere che si può sempre ricominciare, è che la vera forza è dentro noi stessi, radicata da sempre nei nostri valori. ⭐⭐⭐⭐⭐ Complimenti all'autrice per questo dolce romanzo.

Il destino dei cieli (Amnia 3) di Simone Gambineri e Aligi Pezzatini. .










Il destino dei cieli (Amnia 3) di Simone Gambineri e Aligi Pezzatini.

.
<< La notte si concluse senza problemi, con grande sollievo di tutti. Al calare della luna, non corrispose l'arrivo della luce del sole, come già accadeva da quattro giorni, benché  si potesse intravedere che l'astro fosse sorto dalla sua sagoma scura che copriva alcune stelle, Inzia diede la sveglia. >>
.
Siamo di ritorno ad Amnia nel luogo dove tutto ebbe inizio, ma sarà anche il luogo dove tutto si concluderà ?!
.
Nei due volumi precedenti abbiamo già avuto modo di apprezzare la storia, i protagonisti e gli antagonisti di questa avvincente e valida saga fantasy.
I due autori Aligi e Simone, come due abili Maestri mescolano le carte in tavola, portandoci a vivere nuove avventure, battaglie, colpi di scena che non mancheranno e soprattutto che non tarderanno ad arrivare, già fin dai primi capitoli.
La parola d'ordine per leggere al meglio ''Amnia 3 " ? Non affezionatevi a nessun personaggio. 🤣
.
In questo volume troviamo le semi-divinità, Aval'Dyr, Nalia e Rhao che avranno un ruolo determinante nel corso della narrazione. Aval'Dyr ci stupirà e confermerà il suo ruolo ed importanza all'interno della storia. Se tutti prima eravamo abituati alla druida più dolce e carina di sempre, la bella Morgase, in questo terzo volume scopriremo in lei altre innumerevoli doti e colpi di scena, ma soprattutto la sua determinazione pur di stare accanto e al suo Nalatien.
Non voglio svelare molto sulla trama, ma vi assicuro che pur essendo il terzo volume della saga, gli autori hanno avuto ancora una fervida immaginazione, colpi di scena, mutamenti di ruoli, amori e disamori, ma soprattutto evoluzione emotiva dei personaggi, caratteristiche che ci faranno confermare il nostro apprezzamento alla saga. Ciò che ho sempre apprezzato dei ragazzi dell' Officina del Fantasy, è il loro modo di saper caratterizzare i personaggi e le scene, hanno un alto potere descrittivo e ciò permette al lettore di immaginarsi per bene la scena e le dinamiche della storia, caratteristiche secondo me fondamentali per un Fantasy. La trama risulta essere avvincente, bene sviluppata, dinamica e per nulla pesante. Lo stile di scrittura si conferma chiaro,ed incalzante.
Sono sicura che gli amanti del puro fantasy, avranno il piacere di perdersi tra le pagine di Amnia. E voi siete pronti a ritornare su Amnia ?

La flotta d'argento di Patrizia Ines Roggero e Stefania Bernardo.



La flotta d'argento di Patrizia Ines Roggero e Stefania Bernardo.

.
<< Sì, forse  era il caso di riprendere il controllo e non peggiorare la situazione. Fece un profondo respiro, ma l'inquietudine restò piantata al centro del cuore, lo stesso che compì un balzo quando dalla tenda emersero i compagni con Nives >>.
.
Conosco molto bene la penna di Patrizia ed è tra le mie autrici romance preferite. Grazie a questo libro scritto a quattro mani, ho avuto anche il piacere di conoscere un'altra autrice del suddetto genere, Stefania Bernardo. Un duo davvero spumeggiante !
.
Nel romanzo i protagonisti sono Drew MacLean, un affascinante pirata scozzese, e Nives una prostituta, senza paura e pronta a tutto pur di restare accanto al suo intrepido ed affascinante pirata. Due anime diverse, contrastanti, appartenenti a contesti diversi, ma quando capiranno di amarsi non potranno più fare a meno l'uno dell'altra. Come tutti i romanzi di tale genere, non ci sarà solo passione e amore, ma anche avventura, mistero, azione, tanti colpi di scena, e per le conoscitrici dei libri precedenti delle due autrici, ritroveremo anche alcuni personaggi a noi tanto cari.
La scrittura si presenta ben amalgamata, uno stile pulito, scorrevole e chiaro. La trama è interessante e piacevole.
Ciò che ho apprezzato di più sono state le meravigliose  ambientazioni, paesaggi mozzafiato descritti con abilità ed incanto. Luoghi incantevoli che vanno dalla verde Scozia alle Indie Occidentali, e nella calda Florida. Una fusione tra due autrici ben riuscita. Chissà se sarà la prima di una lunga serie ? 😄
Per gli amanti del genere storico-romance è un libro assolutamente da leggere !

martedì 22 settembre 2020

La città celata - Jäck Atto I di Simon Schiele.






La città celata - Jäck Atto I di Simon Schiele.

.
<< Pochi conoscono la sensazione che si prova ad attraversare una foresta in piena notte. In città vi sono le luci dalle finestre, i cigolii, il vociare delle taverne aperte fino a tardi, gli strilli dei neonati, i rumori di liti e quelli d'amore. >>
.
La città celata è un romanzo di genere fantasy, ma dai contenuti che vanno ben oltre al semplice fantasy. Al suo interno troveremo tante tematiche importanti e ben sviluppate, come l'amicizia, la solidarietà, l'attaccamento alla famiglia, violenza, razzismo, abusi. Tematiche degne di nota, ma affrontate molto bene dall'autore. Tutti questi aspetti rendono il libro molto piacevole e ben strutturato, un testo adatto ai ragazzi ma anche agli adulti che si vogliono approcciare al genere trovando un buon connubio tra spensieratezza e riflessione.
.
Il romanzo si apre con una prefazione molto bella, all'interno della quale, l'autore ci racconta com'è nato il suo Jäck.
Protagonisti della storia sono due ragazzi, Jäck dal carattere coraggioso, impavido, con l'obiettivo di compiere la sua ''vendetta'' contro l'uomo in Nero. Jäck gira il mondo insieme alla sua inseparabile Whitemirror, la spada che gli fu regalata dal suo caro padre. È un ragazzo dal carattere difficile, arrogante, ma è una corazza che la vita ed il corso degli eventi gli hanno cucito addosso. Al protagonista Jäck si contrappone invece Night, un ragazzino dal grande cuore, ottimista e sempre pronto a fidarsi delle persone, ma soprattutto un abile arciere. Tra i due giovani si creerà una bella amicizia,  due ragazzi soli al mondo ma insieme e grazie alla forza della loro amicizia sapranno farsi strada lungo le peripezie del loro ''viaggio''.
Molto belli i disegni dei singoli personaggi ad ogni inizio capitolo.
Uno stile quello dell'autore chiaro e scorrevole, i diversi pov ci permettono di comprendere al meglio i singoli protagonisti e i vari personaggi. Ben descritti anche i luoghi che hanno fatto da cornice alla storia. Un finale che lascia aperta la speranza, ad una continuazione...
Un libro ben scritto, piacevole, le pagine vi scorreranno tra le dita senza accorgervene. Un fantasy per nulla banale e superficiale, ma che oltre alla trama accattivante ed interssante, ci porta a leggere e riflettere su principi che imperano nella nostra società.

giovedì 17 settembre 2020

A Montmartre l'amore è di casa di Gaetano Riccio.



 A Montmartre l'amore è di casa di Gaetano Riccio.

.
<< Per molti giorni non vidi il sole nascere. Poi, dopo tanta pioggia, tra le nuvole d'argento il sole di nuovo spunto'. >>
.
Come ben sapete adoro i romanzi rosa, ma li apprezzo ancora di più quando sono scritti dal punto di vista maschile. "A Montmartre l'amore è di casa " è un romanzo frizzante, dolce, e pieno di speranza. Opera d'esordio dell'autore Gaetano Riccio, è un libro che in modo delicato e dolce saprà regalarvi grandi emozioni e domandarvi...Quando uscirà il prossimo libro dell'autore ? 😍
.
Il romanzo si apre sulla piccola cittadina francese di Carcassonne, qui vive insieme al suo inseparabile Sherlock, Laurent Fournier, un ragazzo trentenne con la passione per i viaggi. Laurent è un ragazzo che ha smesso di credere nell'amore, a seguito di diverse delusioni. Ma accanto a lui oltre al suo fedele amico a quattro zampe, c'è anche il suo grande amico Nicolas che lo sprona e lo invoglia a buttarsi il passato alle spalle, e a  guardare verso il futuro con occhi nuovi e consapevoli. In un giorno come tutti gli altri, ecco che qualcosa o meglio ''qualcuno'' arriverà a dipingere un meraviglioso arcobaleno nella sua vita...
.
È un romanzo che si legge tutto d'un fiato, scritto in maniera impeccabile, curato nei minimi dettagli. Per chi come me adora la Francia è una lettura imperdibile, l'alto potere descrittivo dell'autore vi farà vivere questi bellissimi posti in prima persona, come se stessimo visitando noi stessi questi luoghi magici. La trama è bella, fresca e piacevole da leggere. Non è per nulla banale e scontata, ma piccoli colpi di scena nel corso della lettura vi faranno tenere alta l'attenzione e a voler leggere sempre di più. Laurent è un ragazzo dai sani valori, il ragazzo della porta acccanto, è facile da parte di chi legge lasciarsi coinvolgere dalle sue emozioni e ritrovare alcune caratteristiche in comune.
Lo stile dell'autore è molto elegante, delicato e coinvolgente. Ho apprezzato molto la capacità descrittiva di analizzare con cura non solo i luoghi e gli ambienti, ma anche gli stati emotivi del protagonista.
È un libro che come morale di fondo ha la speranza, la speranza di non smettere mai di cercare e di credere nel vero amore, perché prima o poi busserà anche alla porta del nostro cuore. ⭐⭐⭐⭐⭐ Complimenti all'autore, 5 stelline piene.
P.s Meravigliosa anche la poesia di introduzione !

venerdì 11 settembre 2020

Le imperfette di Federica De Paolis vincitore del premio Dea Planeta 2020.

Premio DeA Planeta a Federica De Paolis - Libri - Narrativa - ANSA

Le imperfette di Federica De Paolis vincitore del premio Dea Planeta 2020.

.
《Non esistono i tradimenti, esistono gli spazi. Ed è tra quelli che s'infilano le persone.》
.
Le imperfette è un libro che ogni donna dovrebbe leggere. Racconta la storia di Anna, una donna, una madre, una moglie, ed un marito affermato nel mondo del lavoro, che non è più presente come un tempo. Anna non è più la stessa dopo il parto della sua seconda bambina, inizia a vedersi e a sentirsi diversa, non si sente più la "femminilità" di un tempo. Ed è così che in questi "vuoti" si inserisce Javier, il papà di un compagno di scuola della figlia. Javier è la persona che in quel particolare momento della sua vita riesce a darle le emozioni di cui aveva bisogno, la fa sentire donna, desiderate e da lì le scatta lo stimolo per migliorarsi e riprendere in mano la sua vita. Ma se da un lato acquista più sicurezza a livello emotivo e personale, allo stesso tempo si scosta e diventa più fredda nei confronti del marito e della sua vita precedente...
.
Le imperfette è un libro che racconta la verità di molte donne, di molte coppie. Donne apparentemente stabili, ma che si discostano dalla loro apparente perfezione. Quando una donna diventa imperfetta ? E a causa di che cosa ? Nel libro vengono appunto analizzate molte sfaccettature dell'animo umano, debolezze, punti di forza. Vedremo come una volta aperto il vaso di Pandora, usciranno fuori tante altre problematiche rimaste fino a lungo insabbiate. Personaggi molto diversi tra di loro, Anna, Guido, Attilio, Javier, ma tutti ben cartterizzati nelle loro peculiarità. Ho apprezzato il rapporto tra Anna e suo padre Attilio, un uomo molto presente nella vita della figlia. Guido il marito, è un personaggio molto egoista, focalizzato sul suo lavoro, dimenticandosi di essere anche un marito. Un romanzo vero che racconta magistralmente la realtà di molte donne, anzi di molte famiglie. La scrittura dell'autrice è molto fluida, chiara, una trama non scontata e banale, altrettanto il suo finale. Ho apprezzato molto la venatura di suspense nella seconda parte della narrazione.
Libro molto bello che consiglio caldamente di leggere.

Titanic Africani dell'autore eritreo Abu Bakar Khaal edito Atmosphere Libri per la sezione Biblioteca Araba.

Titanic africani - Atmospherelibri

Titanic Africani dell'autore eritreo Abu Bakar Khaal edito Atmosphere Libri per la sezione Biblioteca Araba.

.
<<Le profondità della boscaglia iniziarono a tremare e scuotersi e ovunque arrivasse il rintocco della campana, la vita non sarebbe mai più stata la stessa. >>
.
Titanic Africani è un libro che seppur costituito da un centinaio di pagine, riesce a trasmettere tutto il pathos e tutte le difficoltà dei ''viaggi della speranza ''. Di quelle milioni di anime, che con la speranza negli occhi, decidono di affrontare un viaggio che spesso, purtroppo, non ha un arrivo. Nel romanzo si parla della storia del migrante eritreo Abdar, vengono riportate le sue riflessioni più intime, le sue peregrinazioni. Simpaticamente racconta, come in ogni posto in cui ha soggiornato veniva soprannominato con un nomignolo diverso, fino a ricordare quello che lo riporta indietro alla sua infanzia "Ambsa" (leone). Abdar ripercorre con la mente i ricordi della sua giovinezza, ricorda con piacere quando scrisse un'opera teatrale intitolata "Il Fantasma e la Maschera", all'interno della quale tra leggende e verità racconta antiche storie Africane. È una storia senza filtri, raccontata con molta sensibilità e autenticità. Lo stile dell'autore è chiaro e fluido, una trama che si sviluppa bene durante la narrazione, un testo arricchito anche da qualche bella poesia. È un libro che merita di essere letto proprio per capire e percepire lo stato d'animo di chi affronta ''il virus'' dell'immigrazione. Ringrazio la casa editrice Atmosphere libri per avermi omaggiata di questo toccante libro.

mercoledì 2 settembre 2020

Il lato magico - Il rituale del Benandante di Jessica Bellina edito Kimerik Edizioni.

Il lato magico. Il rituale del Benandante - Jessica Bellina - copertina

Il lato magico - Il rituale del Benandante di Jessica Bellina edito Kimerik Edizioni.
.
《...le onde dell'acqua sembravano quasi potere rivelare un viso, non ricordo i particolari, ma io ne sono certo, c'era qualcosa nell'acqua...》.
.
Il lato magico è il romanzo d'esordio di Jessica Bellina, un'autrice fantasy molto promettente.
Il romanzo è ambientato nella belissima Regione del Friuli Venezia Giulia, e racconta le vicissitudini di Ginevra apparentemente un'adolescente come tutte le altre, ma che scoprirà presto di avere un grande dono. Le sue giornate trascorrono abitudianriamente, tra scuola ed i suoi inseparabili amici: Mysia, Emilia, Manuela, Anna, Massimiliano, e Christian. Le giornate acquisteranno una nota di colore diversa quando a Gemona arriverà lui, Logan, il cugino della sua amica Mysia, con il quale si creerà un rapporto particolare, e scopriranno di avere moooolte cose in comune...Ma che cosa ?
Il lato magico, è un ottimo fantasy, non mi ha per nulla annoiata. Tanti intrighi, misteri, colpi di scena, leggende, antichi rituali, tutti elementi che hanno attirato la mia attenzione e curiosità. È un romanzo che inizia lentamente, per poi sprigionarsi in tutta la sua magia. Lo consiglio e aspetto con molto interesse il seguito 😃

Tigri di Carta di Sara Recordati edito Ugo Mursia Editore.

 Tigri di carta - Sara Recordati - copertina

Tigri di Carta di Sara Recordati edito Ugo Mursia Editore.

Vincitore del Premio Letterario Rtl 102.5 e Mursia.
.
《Da piccola la bambina era adorabile, così dolce e mansueta. Poi è cresciuta ed  è diventata una serpe. Eppure io non ho fatto niente ! Ho solo cercato amore. 》
.
Questo libro rappresenta a pieno titolo la mia lettura preferita di Agosto 2020.
.
È un romanzo che racconta senza mezzi termini la realtà di una famiglia normale come tante altre, Giulia è la madre di tre figli, Michele un medico ortopedico di successo con una bella moglie e due figli. Eugenia invece single, cerca di farsi strada all'interno del mondo universitario. Ed infine Ettore, alle prese con l'accettazione di se stesso e della propria omosessualità. La loro quotidianità basata su fondamenta traballanti, si inizierà a sgretolare quando Michele apparentemente "il figlio modello", inizierà a provare un forte interesse nei confronti di una collega...da lì la sua vita inizierà a vacillare e di conseguenza per effetto domino, anche quella di tutti i componenti della sua famiglia.
Quanti ormai in una società che impone una certa immagine, sono disposti a non cadere in finti stereotipi ? Perbenismo, perfezione, successo, sono le parole chiave che dominano nella società.
.
《Quante volte si era sentita inadeguata al suo cospetto? Piccola, insicura, impacciata, perennemente a disagio. Al contrario lui mostrava padronanza di sé, certezza nelle proprie capacità; nel corso degli anni, le era apparso praticamente invincibile. 》
.
Tigiri di Carta è un romanzo che racconta con veridicità e senza filtri le debolezze dell'animo umano, limiti che ognuno di noi può portarsi dentro senza avere mai il coraggio di affrontarli davvero, fin quando un giorno accade qualcosa e ti ci pone inesorabilmente difronte.
Ho apprezzato lo stile dell'autrice, semplice e diretto. Personaggi diversi ma ben caratterizzati nelle loro fragilità e sfaccettature. Un libro che arricchisce e stimola alla riflessione. Lo consiglio assolutamente di leggere.

Mai lontano da te di Daniela Paiella edito Terre Sommerse.

Mai lontano da te

Mai lontano da te di Daniela Paiella edito Terre Sommerse.

.
《Una forza invisibile, mi attrae e mi respinge. Proteggermi da te. Difenderti da me. È tutto un errore ! Ma nei tuoi occhi trovo il coraggio di sbagliare.》
.
Mai lontano da te è un romanzo di una delicatezza disarmante, racchiude ed esalta le fragilità dell'animo femminile.
.
Mia è una dolcissima ragazza di 23 anni, e porta nel cuore un destino forse già scritto ? Sicuramente un avvenimento importante che l'ha segnata e l'accompagnerà per il resto della sua vita. Sappiamo tutti quanto la famiglia sia determinante nella crescita e formazione dei ragazzi, rappresenta il faro nel proprio percorso di crescita. Ma sappiamo anche, quanto spesso siano conflittuali i rapporti genitori e figli. Durante una vacanza, Mia conoscerà Lorenzo, un ragazzo un po' malinconico. Tra i due nascerà una simpatia, fatta di sale e pepe, ma come si dice ? L' amore non è bello se non è litigarello.😆
.
Trovo che l'autrice abbia scritto un buon romanzo, tanti elementi interessanti, ben incastrati tra di loro e che incuriosiscono alla lettura. Durante la narrazione si evince la maggior attenzione sullo stato d'animo della protagonista , i suoi dilemmi interiori, le sue fragilità, debolezze, tipiche anche di una ragazza della sua età. I protagonisti delineati all'interno del romanzo sono ben descritti, sono ragazzi comunissimi della porta accanto. Ragazzi che tra gioie e dolori crescono ed affrontano la vita, alla ricerca del loro posto nel mondo. Lo stile di Daniela è uno stile delicato, ma molto profondo ed incisivo sul messaggio che vuol comunicare e far arrivare al cuore del lettore. La trama è interessante, e quei piccoli colpi di scena incuriosiscono molto, quindi oltre ad un percorso introspettivo ed evolutivo dei due protagonisti ci sarà anche il desiderio di scoprire la verità.
È un romanzo che racconta molte problematiche della società moderna: il mondo dei social, rapporto genitori e figli, alcolismo, amicizia e primi amori. È un buon romanzo di esordio ! Lo consiglio 🌹




martedì 1 settembre 2020

Blog Tour '' Scommetto che mi ami " di Francesca V. Capone

 




Scommetto che mi ami

 

Tappa 1

Presentazione romanzo  

 

Titolo: Scommetto che mi ami

Autrice: Francesca V. Capone

Casa editrice: Indipendently Published

Genere: Romance/Chicklit

Pagine: 374

Cartaceo: 10,90 euro

eBook: 0,99 euro

Kindle Unlimited: disponibile

Immagine di copertina a cura di Francesca V. Capone

 

 

Sinossi

 

Dante Cherubini è un archeologo di trentadue anni. Trascorre la maggior parte del tempo in giro per il mondo, tra uno scavo e l’altro. Per di più, tutte le donne cadono ai suoi piedi. Una vita da sogno in cui però ogni ragazza frequentata lo ha puntualmente mollato per il suo carattere definito “appiccicoso”. Ora si prospetta una nuova avventura: la possibilità di una grossa spedizione archeologica in Cina. Il problema? Mancanza di fondi. Dante otterrà il denaro solo e soltanto se vincerà una “semplice” scommessa: non può fare sesso per trenta giorni! Come se non bastasse, una modella sensuale e bellissima avrà il compito di mettergli i bastoni tra le ruote. E come se ancora non bastasse… Alex Turner, un’infermiera determinata e dagli occhi magnetici, dovrà prendersi cura di lui dopo un incidente causato da Giulio, l’assistente imbranato.

Per Dante il percorso sarà tutto in salita. I sentimenti inspiegabili e il piano ordito da una vecchia contessa annoiata saranno i gradini che lo condurranno alla meta finale: l’amore, quello vero stavolta.

 

Prime due pagine del capitoli 1

 

Dante

«Le Terme di Caracalla sono un grandioso esempio di architettura romana di età imperiale. Costruite al principio del III secolo d.C. dall’imperatore Caracalla, sono giunte sino ai giorni nostri per gran parte conservate nella loro imponente struttura.»

Charlie ripensò alle parole del libro di testo letto al Liceo. Ancora non si capacitava di aver viaggiato nel tempo fino all’Antica Roma.

Era incredibile. Ciò che fin dalla sua nascita era stato solo un mucchio di rovine ben conservate, d’un tratto si era tramutato nel presente.

Le Terme erano affollate. I passanti lo fissavano dubbiosi: il suo abbigliamento da ventunesimo secolo di certo non lo aiutava nel progetto di passare inosservato.

Si guardò intorno e…

«Giulio, no!»

Afferro il romanzo e lo sfilo dalle mani del mio assistente.

«Ma professor Cherubini…»

Questa volta le proteste non funzioneranno.

«Cosa stiamo ripetendo da settimane, Giulio? Sul lavoro…? Forza continua.»

Lui sbuffa sistemandosi gli occhiali sul naso.

«Sul lavoro non si legge ma si rimorchiano le tirocinanti.»

Chiudo il romanzo con forza e lo guardo fisso negli occhi.

«Così ti voglio! La cultura non serve a nulla se non la usi per rimorchiare. Ormai è il secolo dei secchioni, usa saggiamente la tua nerdezza. Non la sprecare mai più per leggere un romanzo su…»

Osservo titolo e copertina e mi cadono le braccia.

«Stai leggendo un romanzo ambientato ai tempi dell’imperatore Caracalla, sul serio?»

 «Mi sembrava in tema con l’ambiente.»

Ora sono io a sbuffare.

«Anche troppo.»

È vero: siamo professori di Archeologia. È vero: siamo proprio alle Terme di Caracalla, nel pieno centro di Roma e stiamo preparando una mostra di reperti antichi in programma per il fine settimana.

Però questo romanzo non lo accetto. È un insulto per tutti gli uomini veri che ogni mattina si svegliano e si scervellano a trovare un modo efficace per attrarre una donna.

 Giulio deve darsi una regolata, quanto è vero che mi chiamo Dante Cherubini!

«Professore, cosa devo fare?»

Quando mi guarda con quella sua aria da nerd sfigato mi fa venire i brividi. Ha venticinque anni, porca miseria, alla sua età io avevo un’orda di ex fidanzate.

«Scopare, Giulio, devi scopare.»

Lui spalanca gli occhi quasi spaventato: «Intendevo qui, non nella vita in generale.»

 «Vai dalle ragazze laggiù e aiutale a catalogare le armi per la mostra. Non deve andare perso neanche uno spillo.»

Giulio annuisce contento di avere un compito che non comprenda cercare la sua intraprendenza, ormai perduta, nei confronti dell’altro sesso. Dio, mi farà diventare matto.

«E già che ci sei… Vedi di rimediare un appuntamento, le tirocinanti sono attratte dagli assistenti venticinquenni.»

Ecco che la depressione si impossessa di nuovo di lui. Il padre gli avrà mai spiegato che le donne di solito non mordono? Ormai tentare di farlo andare a letto con una donna è il mio passatempo preferito ma si sta rivelando una missione talmente impossibile che a confronto quelle di Tom Cruise sono passeggiate di salute.