venerdì 30 ottobre 2020

Il segreto di Ippocrate di Isabella Bignozzi edito La Lepre Edizioni.



Il segreto di Ippocrate di Isabella Bignozzi edito La Lepre Edizioni.

.
<< Quanti medici conoscono il cuore della loro arte ? >>
.
La casa editrice La Lepre Edizioni è nota per pubblicare libri di interesse e di grande pregio. Questa pubblicazione per me è stata l'ulteriore conferma.
Da amante della medicina, Ippocrate è una figura che ho sempre ammirato, ed osservato con grande stima e reverenza.
.
Nel romanzo, attraverso un dialogo tra Ippocrate e il suo allievo Pòlybos, vengono raccontati gli aneddoti, le memorie, le scelte, e la consacrazione alla medicina del medico più famoso della storia. Ippocrate come la maggior parte saprà, è il padre della medicina, da lui deriva il famoso Giuramento che ogni giovane medico si appresta a leggere nel momento del conseguimento dell'agognato titolo.
.
Nel libro si narra la biografia di Ippocrate, ma se ne parla in maniera romanzata, con una prosa elegante e semplice, destinato non a dei lettori di nicchia, ma bensì a qualsiasi tipo di lettore. Ippocrate nasce sull'isola di Kos, da una famiglia agiata. Trascorre la sua fanciullezza in grande tranquillità, in compagnia del suo fidato amico Timàs.  Sulle orme del padre si appassiona alla medicina, studiando e approfondendo con cura l'esperienza sul campo riportata dal padre. Ho apprezzato molto, il passo in cui viene spiegato il profondo legame che lega Ippocrate al padre, un legame che va ben oltre il classico rapporto padre-figlio.
Il padre sarà per lui il suo mentore, una figura da emulare, la persona che nonostante la stanchezza della giornata sarà sempre pronto a trasmettere il suo sapere.
L'autrice con meticolosità descrive, i primi approcci ai pazienti, il timore di sbagliare, e la gioia nel vederli guarire, grazie alle proprie amorevoli cure.
.
La trama è interessante, accuratamente affrontata. Si evince la profonda conoscenza  dell'autrice sull'argomento, e la passione verso la sublime scienza. È un libro che mi sento di consigliare, e sono sicura che chi ancora non ha avuto modo di conoscere tale figura ne rimarrà inesorabilmente affascinato.

L'amore ci farà a pezzi di Alice Gigliola edito Chiado Books.



L'amore ci farà a pezzi di Alice Gigliola edito Chiado Books.

.
<<Un angolino della mia mente mi urla di rispondere, ma stavolta no, ho giurato di non sbagliare, devo avere rispetto per me stessa. Spengo il cellulare e lo metto nella tasca della felpa. Questa volta so che è la cosa giusta da fare.>>
.
Il romanzo si svolge nella Carolina del Sud, a Myrtle Beach. Isabella Evans è un adolescente di diciassette anni, ha una profonda passione per il mare e per la lettura. Trascorre le sue giornate in compagnia della sua migliore amica Sea e le sue giornate verranno scombussolate dopo la conoscenza di due ragazzi Jake e Kyle. Due ragazzi diversissimi tra loro, ma che faranno provare diverse emozioni nel cuore di Bella. Ciò che però turba la vita di Isabella, è un sogno vivido ricorrente e la strana cicatrice che si porta fin dalla nascita sulla gamba destra. Cicatrice di cui non ha mai capito davvero come se la fosse procurata...
.
L'amore ci farà a pezzi è il romanzo di esordio di Alice Gigliola. È una storia ben raccontata, che appassiona e coinvolge sicuramente i lettori più giovani, appassionati alle storie d'amore. Ma sarebbe riduttivo parlare solamente di romanzo d'amore, al suo interno c'è molta suspense e mistero...che manterranno l'attenzione del lettore sempre alta sulle vicende narrate, incuriosendolo a leggere sempre di più. Bella è una ragazza molto dolce, e tende a fidarsi subito delle sue conoscenze ciò la porterà ad avere delle delusioni, tra la sua cerchia di ''amicizie".
I personaggi risultano essere descritti fin troppo bene dal punto di vista fisico. La storia è piacevole, inizialmente sembrerà un po' confusa, ma andando avanti con la lettura si ricollegheranno i singoli pezzi mancanti...spero ci sia un seguito ☺️

La stessa rabbia negli occhi di Manuela Chiarottino.



La stessa rabbia negli occhi di Manuela Chiarottino.

.
<< Forse siamo entrambi incompleti, sbagliati, troppo tristi, patetici, o troppo felici, senza capire se possiamo esserlo davvero, ma noi ci siamo riconosciuti.
Ne sono sicura. >>
.
Ho già avuto il piacere di leggere altre opere di Manuela, ed ogni suo libro mi ha saputo regalare belle emozioni, ma tutte diverse e nuove.
.
In questo suo ultimo libro, la protagonista è Luna, una ragazza diciottenne con un passato alle spalle molto duro, che si ripercuote ancora sul suo presente. Luna ha una una famiglia, distrutta, dopo la morte prematura della sorella nulla sarà, purtroppo,  come prima. Il suo unico conforto, è nella compagnia di Raffaele. Raffaele è il suo migliore amico, un ragazzo dolcissimo, ma che deve affrontare in primis il giudizio della sua famiglia, e costantemente quello della società, per il semplice fatto di essere omosessuale. Così i due ragazzi rappresentano l'uno per l'altra, la famiglia che non hanno alle spalle, la solidarietà che non trovano negli altri compagni di scuola. Luna è una ragazza che vive con il dolore, e cioè le provoca una forte rabbia. La stessa rabbia che riconoscerà negli occhi di Alex. Alex è un ragazzo che si è trasferito da poco in città, anche lui come gli altri due, non ha una vita facile. Tra i tre ragazzi si creerà un bel rapporto, e tra Alex e Luna ci sarà anche qualcosa che andrà oltre alla semplice amicizia...
.
La stessa rabbia negli occhi è un romanzo che è calato nelle problematiche che affrontano, purtroppo, gran parte degli adolescenti del nostro tempo. L' adolescenza si sa, è il periodo più critico per i ragazzi, e quando non si ha la fortuna di avere una famiglia solida alle spalle, che ti guidi e ti indirizzi nella fase di crescita è facile perdersi in una strada senza ritorno. L'autrice nel suo romanzo, affronta tematiche molto delicate e difficili, ma lo fa con grande sensibilità e consapevolezza. Nel libro si parla di autolesionismo, bullismo, e di omofobia. Tematiche molto forti ma contestualizzate e affrontante sapientemente all'interno della storia. La trama è interessante, gli aspetti più impegnativi della storia vengono alternate da momenti di poi leggeri, come la bella storia d'amore nata tra i due ragazzi. È un libro che regala anche un profondo insegnamento, il potere e la forza dell'amicizia, quando è vera e sincera può aiutare a ricostruire ciò che il destino a volte ci toglie.

I viaggi segreti di Carlo Rossman di Elena Corti edito IoScrittore.



I viaggi segreti di Carlo Rossman di Elena Corti edito IoScrittore.

.
<< Carlo era un sognatore. Una di quelle persone che vivono sempre con un piede nella realtà e un piede fuori, in un luogo indefinito, conosciuto solo da loro. Un sognatore. Un cercatore d'oro. Un cacciatore di emozioni. >>
.
Se avete voglia di leggere un libro introspettivo, che vi permetta di porvi domande sulla realtà che viviamo, sul proprio essere, e sulla propria felicità interiore. Beh, il suddetto romanzo vi condurrà per mano ad avere qualche risposta.
.
Carlo Rossman è un giovane uomo, che vive nei pressi di un paese sul lago di Como. La sua tradizionale amata routine, viene scardinata a causa della perdita del suo amato lavoro, l'archivista presso un ente pubblico. Come molti suoi coetanei, il povero Carlo si ritrova a mettersi ancora in gioco, e a dover trovare una nuova occupazione.
.
Il bello della storia inizia proprio durante la ricerca del lavoro, e i  lavori più disparati che il povero Carlo dovrà svolgere: dal promoter, al cameriere, fino ad arrivare a fare il becchino. Durante le sue occupazioni avrà modo di farsi degli amici, ma ciò che noi mancherà saranno sicuramente le avventure, situazioni paradossali e fin troppo rocambolesche.
.
Carlo potrebbe essere visto dal lettore come un moderno ''Fantozzi", un inetto della società, un uomo che fa della sua routine la sua normalità e proprio nel momento in cui questa gli verrà a mancare, crollerà il suo castello di cristallo.
.
Unico momento di conforto della giornata, è rappresentato dalla sera. Quando rientra nella sua adorata casa e può godere delle fusa del suo amato gatto. Carlo è un uomo ''puro", che vede il mondo e la società che lo circonda con gli occhi dell'ingenuità ed è privo di malizia. Ama leggere i libri, le grandi storie della letteratura e perdersi tra le loro pagine di modo da poter viaggiare con la fantasia.
.
I viaggi segreti di Carlo Rossman è un romanzo, che analizza attraverso delle metafore, le peculiarità della società che viviamo: precariato, corruzione, solitudine, perdita dei valori, assenza di lavoro e mancanza dei veri legami.
.
Ho apprezzato molto il tipo di lettura, è facile entrare in empatia con il protagonista della storia. Carlo è un ragazzo che si fa voler bene, il suo essere buffo e sopra le righe ci permette subito di apprezzarlo e a volte quasi a proteggerlo. Lo stile è limpido ma molto curato. Una trama molto originale e non scontata, alle volte può sembrare banale, ma le apparenti banalità vanno sapute leggere tra le righe, perché a tutto c'è un significato. È un romanzo attraverso il quale, l'autrice gioca a scacchi con la mente del lettore, portandolo ad una interpretazione del tutto personale di ciò che legge. Del resto chi siamo noi a dire ciò che è normale ? O ciò che è giusto ? Bel romanzo Elena.

Ali di Cera di Sara Guglielmetti edito Edizioni Leucotea Edizioni.

 






Ali di Cera di Sara Guglielmetti edito Edizioni Leucotea Edizioni.

.
<<Barry salì in auto. Qualche goccia di pioggia cominciò a cadere sul parabrezza, il cielo era talmente scuro da sembrare che fosse già calata la notte.>>
.
Tre ragazzi, tre destini diversi, tre realtà diverse, ma che un gesto li legherà inesorabilmente per sempre.
.
Ali di cera romanzo d'esordio, tratta una storia molto delicata e molto intricata dal punto di vista psicologico dei personaggi.
La vicenda è ambientata negli anni ottanta, in Oklahoma, esattamente a Najed Hill. Protagonisti della storia sono tre ragazzi, Barry Miller di diciassette anni, un ragazzo costretto a subire le violenze ed angherie del padre. Savannah e Nathan, sono una coppia di giovani ragazzi. Lei con un grande dolore nel cuore è da sempre amante della scrittura, che a causa di varie vicissitudini accantonerà, successivamente grazie ad una borsa di studio frequenterá una università prestigiosa, la Columbia university. Nathan invece è un ragazzo laureato in psicologia, e fa il consulente pubblicitario, un lavoro che gli ha permesso di viaggiare molto. Tre ragazzi molto diversi tra di loro, ma un avvenimento intreccerà le loro vite per sempre...
.
Ali di cera è sicuramente un romanzo impegnativo, scritto sotto forma di diario, e con alternanza di pov tra i tre protagonisti della storia. L' uso dei pov l'ho trovato molto indicato in questa tipologia di romanzo, permette senza dubbio al lettore di comprendere al meglio i componenti dei personaggi e le loro motivazioni. È un romanzo che ha come punto nodale la psicologia dei personaggi, caratterizzati fin troppo bene dal lato emotivo. La trama è interessante e stimola la lettura, anche per scoprire le causa che hanno spinto a commettere un determinato gesto, da parte di uno dei protagonisti. È un libro che sicuramente non annoia, la fragilità dell'essere umano fa da protagonista in questa storia.  È un libro d'esordio valido e scritto bene, dalla sua lettura di percepisce fin da subito il grande interesse dell'autrice verso la letteratura inglese ed americana. Una piacevole lettura.

Baccalà di Marco Innocenti e Andrea Alemanno edito Albero delle Matite.



Baccalà di Marco Innocenti e Andrea Alemanno edito Albero delle Matite.

.
<<Quel giorno di dicembre, di cui vi raccontavo prima, è impresso nella mia mente come se fosse ieri. Fu il giorno in cui arrivò il postino in bicicletta, fischiettando, con una lettera niente meno che dello zio Mario. Lo zio se n'era andato dal Portogallo in cerca di fortuna un anno esatto prima, su una nave a vapore inglese, la Swanley.>>
.
I libri per ragazzi sono dei piccoli scrigni che regalano tante piccole e grandi emozioni.
.
Baccalà è il piatto tradizionale del Portogallo, e in tal modo venivano anche chiamati i portoghesi che emigravano alle isole Hawaii. Il suddetto libro è tratto da una storia vera, e sono sicura che una volta letto rimarrà a lungo nel vostro cuore.
.
La storia è ambientata nel 1910. Manuel è un ragazzino di 13 anni, e vive insieme alla sua umile famiglia nel sud del Portogallo.
Manuel adora leggere e studiare, e' un bambino dotato di una grande sensibilità e dolcezza. Una mattina il postino recapiterà a casa, una lettera da parte della zio Mario, emigrato qualche anno prima nelle Hawaii.
E' talmente perspicace ed intelligente che durante la lettura della lettera alla propria famiglia (analfabeta), ometterà di raccontare le parti più difficili e negative del viaggio, soffermandosi a raccontare  principalmente gli aspetti più belli del viaggio. Così, la famiglia decide di intraprendere questo impegnativo viaggio, nella speranza di trovare fortuna, proprio come fece qualche anno prima lo zio Mario. Come andrà a finire il viaggio ? Manuel riuscirà a vedere questa meravigliosa terra, da cui è stato sempre incuriosito ?
.
Baccalà è un romanzo, che racchiude speranza, avventura, realtà, e tanta dolcezza.
Scritto con una prosa semplice e leggera, riesce a coinvolgere e a tenere legati alle sue pagine sia grandi che piccini. Un bel libro arricchito con bellissime e delicate illustrazioni. Una storia che è stata scritta per un pubblico di piccoli lettori, ma sono sicura che anche agli adulti non dispiacerà leggere la storia del piccolo Manuel. ❤️

lunedì 26 ottobre 2020

Ma restiamo con i piedi per terra di Andrea Masciaga edito Rizzoli.









Ma restiamo con i piedi per terra di Andrea Masciaga edito Rizzoli.

.
<< E così le armi vennero deposte, anche se solo per qualche giorno.
Si era frantumato il suono dei tacchetti, per alcuni. Si era congelato l'odore dell'erba, per altri. Non per noi. >>
.
Ma restiamo con i piedi per terra è un romanzo all'interno del quale l'autore è riuscito a trasmettere tutta la sua sua passione per il calcio. Come lui, tanti sono i ragazzi ma anche le ragazze, che praticano e seguono questo bellissimo sport.
.
Borgoriso è un piccolo paesino in provincia di Novara.  La sua squadra l'Atletico Nord, negli ultimi anni non ha portato a casa importanti premi. Ma la situazione cambierà presto con delle new entry di tutto rilievo. In primis il portiere Pietro Leone, meglio conosciuto come "Superattack'', un preparatore atletico neolaureato e pronto a mettere a disposizione della squadra tutte le sue conoscenze, e il giornalista Giovanni Merlini amante del calcio da lungo tempo.
Ciò che emerge leggendo il libro è il clima di ''squadra", di amicizia, di solidarietà che si evince tra i ragazzi. Perché il calcio non è solo uno sport, è condivisone di un sogno, di un ideale sportivo, è credere insieme ai propri compagni nel raggiungimento di un obiettivo comune. È uno sport che si vive non solo con il raggiungimento della vittoria, ma anche e soprattutto giorno dopo giorno, durante le ore di allenamento, con la pioggia, con il sole, e con la compagnia dei propri compagni di squadra.
Ciò che ho apprezzato di questa lettura, per me insolita, è stato il coinvolgimento che l'autore ha saputo trasmettere attraverso la storia, i dialoghi tra i personaggi, e gli aneddoti raccontati. La scrittura è semplice e fluida ed i personaggi ben strutturati. È un libro che consiglio di leggere soprattutto agli amanti di questo bellissimo sport.

Elda, vite di magnifici perdenti di Maria Adele Cipolla. .



Elda, vite di magnifici perdenti di Maria Adele  Cipolla.

.
<<Ormai Elda era circondata dalla bruttezza della guerra e cercava consolazione in qualsiasi segnale di normalità.>>
.
Siete pronti a fare un viaggio, nel passato di una Sicilia ricca di momenti che hanno segnato la nostra storia ? Non vi resta che leggere...Elda.
.
Il romanzo si apre nella bellissima Palermo, Elda è una donna di ottant'anni, casualmente quella mattina legge un necrologio, e scopre la morte di un suo amore di gioventù. Così con la mente inizia a ripercorrere il suo passato, ricorda il profondo legame che la legherà a zia a Teresa, una donna forte, determinata che durante il periodo fascista partirà per diventare volontario nella Croce Rossa. Elda è una giovane donna, amante della cultura, desiderosa di farsi valere e rispettare, soprattutto per le sue ideologie. È una donna che ha vissuto sulla propria pelle la tristezza e l'orrore della guerra, fin da adolescente a causa della partenza del padre al fronte. Determinante per lei sarà la conoscenza della ''Principessa'', la nonna del suo primo amore, Augusto. La quale si prenderà cura di lei, insegnandole di letteratura, di arte, e del mondo che l'aspetterà qualora dovesse sposare il suo amato nipote. Ma cosa riserverà davvero il destino per Elda ?
.
Elda è un romanzo che attraverso la narrazione delle tappe evolutive della vita della protagonista, si sofferma anche a trattare le tappe storiche, che hanno segnato la nostra bella Italia. Si parlerà della guerra, di come abbia inciso profondamente nella vita delle famiglie, vivremo anche l'emozione della vittoria elettorale del 2 giugno del 1946, e tanti altri avvenimenti meritevoli di menzione. È un romanzo che ho letto con molto piacere, ho sempre avuto un debole per il passato e poterlo rivivere in prima persona attraverso la lettura di un libro è stato molto bello. La scrittura è curata ed elegante, una trama ben dettagliata e interessante. I protagonisti sono ben strutturati, il mio personaggio preferito è senza ombra di dubbio Zia Teresa, una donna indipendente ed anticonformista. Un bel romanzo, che racchiude tanti aspetti, tante tematiche, e la bellezza di una Sicilia che rapisce ogni singolo lettore. Vi invito anche a dare un'occhiata alla pagina dell'autrice, ricca di meravigliosi disegni che si ispirano al romanzo, realizzati da lei stessa, come del resto anche l'incantevole copertina.

Una single in fuga di Beatrix Pezzati. .


 






Una single in fuga di Beatrix Pezzati.

.
<<Fin da bambina mio padre mi ha insegnato a diffidare dalle persone che affermano di essere serie e oneste. Chi lo è davvero non ha bisogno di dichiararlo. Chi se  ne vanta, ha spesso qualcosa da nascondere.>>
.
Se amate i dolci e le commedie romantiche Una single in fuga è il romanzo che fa per voi ! 😍 Una storia frizzante, leggera, ricca di amore, ma anche di tante piccole verità, che troviamo disseminate durante la nostra quotidianità.
.
Emma è la nostra protagonista, ed è un po' come una nuova ''Bridget Jones'' . Colleziona figuracce una dietro l'altra, e in un momento in cui nella sua vita tutto sembra remare  contro di lei, l'unica sua valvola di sfogo è la cucina. Ebbene sì, per Emma cucinare dolci è terapeutico, e la sua passione cresce e si afferma ancora di più con il ritrovamento di un antico ricettario di dolci, appartenuto alla Signora Victoria Lowe. Tale raccolta di ricette si rivela, avere un ''dolce potere'' essere una guida per dolci terapeutici capaci di trovare sempre il modo per dare conforto all'anima e al cuore di chi li assaggia. Emma però nelle sue avventure non sarà da sola, avrà un valido gruppo di amiche sulle quali contare sempre, nei momenti belli e nei momenti tristi, come quelli causati dall'ex fidanzato. Molto bello sarà anche il legame che legherà la nostra protagonista, alla cara nonna Therese, dalla quale ha ereditato l'amore verso la pasticceria.
Leggere Una single in fuga, è come respirare una boccata d' aria fresca durante una giornata afosa e piena di stress. La tematica è molto simpatica, leggera, e briosa. La lettura del romanzo vi regalerà delle ore di allegria e spensieratezza, oltre che vi farà venire una gran voglia di dolci 🤣 Sì, perché l'autrice all'interno del romanzo ha inserito numerose golosissime ricette 😍 che vi invito caldamente a provare, perché sono una più buona dell'altra. Il personaggio di Emma è descritto bene, in tutta la sua ironia e sfumature caratteriali. Nonostante sia un libro leggero, tra le sue pagine è facile anche ritrovare piccole pillole di riflessione, che non dispiacciono, ma anzi donano al libro quel tocco in più alla storia. Lo stile dell'autrice mi è piaciuto molto, ho trovato molta somiglianza con lo stile della Kinsella. Anche i luoghi scelti, Londra e Maiorca si sposano bene con la trama del libro. Che altro aggiungere ?  Un esordio spumeggiante per la nostra Beatrix 😍 mi auguro presto di sentire il ''profumino'' di un altro tuo dolcissimo  e romantico romanzo. Un libro che non riporro' sui ripiani della libreria, ma che andrà dritto tra i libri di cucina 🤣

L' altra vita del gatto di Maria Borghini edito da Nomadistad.



L' altra vita del gatto di Maria Borghini edito da Nomadistad.

.
<< Bevve un paio di calici di Champagne, quindi si defilò sulla grande terrazza che dava sulla parte posteriore della villa e uscito si accese una sigaretta. >>
.
Ho sempre avuto un debole per i gialli ben scritti, quelli che ti lasciano con il dubbio e con il fiato sospeso fino all'ultimo, a domandarti: chi ? E che cosa ? Ecco, L'altra vita del gatto, per me è stato un mix perfetto tra tanti aspetti positivi, alcuni tratti della storia, mi hanno ricordato l'inafferrabile Lupen e il famigerato trio di Occhi di Gatto. Con una premessa così, cosa aspettarci ? Un giallo scritto con i fiocchi.
.
Tutto ha inizio con l'uccisione in una famosa galleria d'arte di Brick Lane a Londra, del noto gallerista George Adams. Ed ecco ricongiungersi il duo più amato della sezione omicidi di Scotland Yard, la detective Maria Sabatini nota ai più ormai come Mary, ed il collega nonché diretto superiore Sean O'Connors.
I due beniamini si troveranno ancora una volta a fare coppia fissa, per svelare il  movente ed il colpevole dell'intricato omicidio del povero gallerista. Questa volta tra Jaguar lucenti, romantici bigliettini e rose rosse per la nostra bella detective italiana, il duo di detective si troverà coinvolto in una faida tra ladri, che affonda le proprie radici in un lontano e misterioso passato. Così ci ritroveremo immersi tra bellissimi dipinti di Gagouin, opere trafugate, inseguimenti,  e clamorosi buchi nell'acqua... a restare con il fiato sospeso fino all'ultimo minuto. Ed è proprio sul più bello quando penserete di aver capito tutto, che vi ritroverete a rimescolare tutte le carte sul tavolo ed in cerca di una nuova pista da seguire.
.
Non vi svelerò altro sulla trama, perché come per ogni giallo che si rispetti, il bello è gustarselo personalmente e cercare di ricollegare i singoli indizi disseminati lungo la narrazione della storia. Ho trovato il romanzo ben scritto, uno stile di scrittura molto curato, la trama mi è piaciuta, suscita l'interesse del lettore mantenendo un climax alto per tutta la durata della lettura. I personaggi sono ben caratterizzati, e riescono a conquistare il lettore. Personalmente mi sono affezionata al detective O'Connors. La figura dei ladri è stata ben studiata da parte dell'autrice, la similitudine ad un gatto è azzeccatissima. Un bel giallo, mi è piaciuto molto leggerlo, ed essendo anche amante dell'arte è stata una lettura completata di interesse.

giovedì 15 ottobre 2020

" Le diecimila porte di January '' di Alix E. Arrow



Partecipo con grande piacere al review party organizzato da Bea @lemeravigliedibea per:

.
" Le diecimila porte di January '' di Alix E. Arrow 🗝️🌈 edito @oscarvault e @mondadori che ringrazio tanto per avermi inviato in anteprima la copia digitale ❤️
.
<<Le porte, le spiegò, rappresentano il cambiamento, e il cambiamento è una necessità pericolosa. Le porte sono rivoluzioni e sommosse, incertezze e misteri, assi attorno ai quali interi mondi possono essere ruotati. >>
.
Le diecimila porte di January è un fantasy che vi permetterà di viaggiare sulle ali della fantasia, alla scoperta di luoghi incantati, e soprattutto vi farà vivere mille storie diverse, semplicemente aprendo una porta...
.
January Scaller è una tranquilla bambina di sette anni. Orfana di madre vive insieme al padre, presso la villa del facoltoso Signor Locke.  January è una ragazzina perspicace e molto intelligente, la incuriosisce tutto ciò che la circonda. E' curiosa di sapere che storia si nasconde dietro gli antichi cimeli, di cui il padre va in cerca per il mondo. A causa del lavoro del padre, sarà costretta a trascorrere tante ore da sola, e a porsi mille domande e tanti perché. Persona per lei fondamentale sarà il signor Locke, che si prenderà cura di lei, amandola quasi come una figlia. Un giorno come tanti altri, mentre si trova in giro per la sontuosa villa, trova una porta, ma non è una comune "porta", oltre ad essa si cela un ''altrove", qualcosa che va ben oltre la realtà. Purtroppo, dovrà rinunciare troppo presto al suo desiderio di scoperta, poiché January racconterà quanto scoperto al signor Locke, il quale, prontamente la farà demordere dalle sue nuove scoperte, quasi a costringerla a dimenticare. Chissà perché ? Cosa si cela dietro quella porta ? Nonostante i ripetuti avvertimenti, avrà il coraggio di oltrepassarla ?
.
Le diecimila porte di January non è un semplice fantasy, è un po' come il diario intimo della dolce January. Una bambina dolcissima, cresciuta senza l'affetto costante del padre, sempre in viaggio per lavoro. Così i suoi unici amici saranno i libri, i libri le doneranno l'affetto, le attenzioni che ha sempre ricercato. Le permetteranno di arricchire le sue conoscenze e di viaggiare verso mondi incantati, soprattutto quando scoprirà un piccolo libriccino con una scritta cancellata dal tempo...
In questo libro vengono affrontate tematiche di spessore, come il razzismo, January è una bambina di colore, e non riesce a spiegarsi come mai il colore della sua pelle genera tanto clamore e cattiveria negli altri. 
Particolare sarà il legame che la lega al Signor Locke, per lei, in assenza di entrambe le figure genitoriali, sarà la sua principale figura di riferimento.
.
È un libro che si avvia lentamente al suo argomento centrale, ma quando arriveremo al nucleo della storia, sprigionerà la sua bellezza in una miriade di colori e profumi da sogno.
.
La scrittura della nostra autrice è semplice, avvolgente, alterna un ritmo più lento ad un ritmo più incalzante. La trama è molto interessante, riesce ad incuriosire il lettore. Se però, dai primi capitoli potrebbe sembrare un libro monotono e prolisso, proseguendo la sua lettura vi accorgerete come la narrazione cambierà registro, assumendo un contenuto più accattivante e coinvolgente.
.
Le ambientazioni fantastiche risultano molto curate e dettagliate, e' impossibile non rimanere affascinati dalla loro descrizione e bellezza. 
I personaggi principali risultano ben delineati, ho apprezzato molto la crescita personale di January, il suo modo di interpretare il mondo e di adattarsi alle conseguenze della vita. All'interno del libro viene data molta importanza alle parole, al loro significato, e a come è fondamentale scegliere le parole da dire, ma soprattutto è ancora più importante selezionare le parole da non dire quando quest'ultime potrebbero ferire.
.
Se cercate un libro per evadere dalla monotonia della quotidianità,  ''Le diecimila porte di January" è il libro che fa per voi, vi porterà a viaggiare verso nuovi mondi, conoscere nuove realtà, nuovi rocamboleschi personaggi, rimanendo comodamente seduti sulla poltrona di casa.
.
Amici lettori, siete pronti ad aprire la vostra Porta  e viaggiare alla scoperta di un nuovo mondo ? 😃🌈

mercoledì 14 ottobre 2020

"LA GUERRA DEI PAPAVERI " di R.F. Kuang


 


Buongiorno Amabili Lettori 📚❤️

.
Oggi partecipo con immenso piacere all'ultima tappa dello splendido Review Tour organizzato dalla mitica Beatrice @lemeravigliedibea , per il libro:
"LA GUERRA DEI PAPAVERI " di R.F. Kuang edito dalla @oscarvault  @librimondadori che ringrazio per avermi dato la possibilità di leggerlo in anteprima grazie la copia digitale.
.
<< Rin lo disse con una faccia seria, ma stava deliberatamente esagerando.
Perché sapeva che qualcosa di reale c'era. Sapeva che a un certo livello nel cosmo c'era più di quello in cui ci s'imbatteva nel mondo materiale. In verità, non era tanto scettica quanto voleva far credere. >>
.
La guerra dei papaveri è una signora storia, ha una trama ricca di ingredienti, tra i più variegati tra loro, proprio per soddisfare i gusti dei lettori più esigenti. Non è un semplice fantasy, ma è una storia che racchiude al suo interno fatti realmente accaduti, lotte, supremazie, e potere.
.
Rin è una ragazza orfana di genitori, in virtù di ciò costretta a vivere con gli zii, i quali piuttosto che prendersi cura di lei la costringono a lavorare nella farmacia di famiglia e a vendere contro il suo volere, dell'oppio illegalmente. La situazione degenera quando i suoi familiari, costringeranno la povera Rin a sposare un uomo molto più grande di lei. Ma Rin da sempre una ragazza coraggiosa e con un sogno nel cassetto, capisce che è giunto il momento di decidere lei della sua vita e del suo destino. Vuole diventare una valida soldatessa, e per far ciò deve entrare a fare parte dell'accademia più prestigiosa che ci sia: l'accademia militare di Sinegard. Riuscirà la nostra beniamina a riscattare il proprio destino e a prendere in mano le redini della sua vita ?
.
La guerra dei Papaveri è un libro che parte lento, inoltra il letture gradualmente nel suo mondo, preparandolo a piccole dosi a quello che lo aspettera' mano a mano che si addentrerà nella sua lettura. La guerra dei papaveri è realmente ispirata alla guerra sino-giapponese, avvenuta verso la fine dell'ottocento. È un epic fantasy che va letto con la giusta predisposizione d'animo, determinate scene e descrizioni potrebbero urtare la sensibilità di un lettore troppo giovane e troppo sensibile. Personalmente l'ho trovato un libro affascinante, ricco di dettagli, di phatos e di adrenalina. Rin è una ragazza determinata, coraggiosa e disposta a tutto, anche a sottoporsi a forti e crudeli torture pur di raggiungere il suo scopo. All'interno del libro viene affrontata la tematica della guerra in tutta la sua cruente veridicità, ma ci saranno anche altre tematiche degne di nota: la tossicodipendenza, genocidi, magia, religione e tanto altro ancora.
La giovane Kuang ha una scrittura molto incisiva e forte, non lascia nulla di intentato e di celato. I personaggi sono molteplici, qualcuno descritto bene e nel dettaglio, qualche altro risulta essere descritto maggiormente dal punto di vista estetico piuttosto che dal lato psicologico. Le descrizioni dei luoghi risultano essere abbastanza esaustive e molto ben realizzate, caratteristica che ho apprezzato molto e punto di forza del libro.
La guerra dei papaveri è un libro che non può essere raccontato, ma va solo letto e compreso !

martedì 13 ottobre 2020

La forma delle nuvole di Mattia Campitiello.

 




La forma delle nuvole di Mattia Campitiello.

.
<< Sfrecciammo lungo le strade urbane mentre il sole stava per lasciare il suo posto alla luna piena. >>
.
La forma delle nuvole è il romanzo d'esordio di Mattia Campitiello, un romanzo urban fantasy ma ricco di spunti di riflessione.
.
Matt è un ragazzo come tutti gli altri, ma dotato di una grande sensibilità. Ha un passato con le sue esperienze negative e positive, e con qualche sogno nel cassetto da realizzare. Chiusa la sua relazione con Farah, purtroppo non nel migliore dei modi, passa le sue giornate in un clima di profonda apatia.
Un bel giorno però, mente si trova in visita presso ''Il lago del Poeta'', la sua routine assumerà una ''forma" diversa, osservando il cielo come spesso capita ad ognuno di noi, si accorgerà di intravedere una buffa nuvola a forma di gatto...
.
È un libricino di poche pagine ma vi racchiude belle ed inaspettate emozioni.
Non è il classico racconto fantasy, ma è un racconto che tra le sue righe e attraverso le sue metafore racchiude tanti spunti di riflessione. Leggendo emerge come tutto sia mutevole e mai statico, le nostre emozioni, le gioie, le avversità, le paure, tutto avviene per una ragione, ma sta a noi affrontarle nel migliore dei modi. Tra le tematiche affrontate, senza ombra di dubbio un ruolo fondamentale gioca il legame di amicizia che lega Matt a Frank, il loro coraggio, la loro lealtà e il loro spalleggiarsi in qualsiasi circostanza della vita. Un ''viaggio'' quello di Matt che scorre su due piani, quello fantastico e quello dentro se stesso.
Ciò che ho apprezzato di più è stata la fervida fantasia dell'autore, a creare una storia a cavallo tra fantasia e realtà, ed anche un profondo percorso introspettivo.
Lo stile si presente lineare e chiaro, i personaggi principali ed anche quelli secondari risultano ben stilizzati. Una piacevole lettura per gli amanti del genere fantasy ma che non rinunciano ad una sana riflessione. ☺️

La trama dei sogni di Emily Pigozzi edito Sperling&Kupfer.



La trama dei sogni di Emily Pigozzi edito Sperling&Kupfer.
.
<<Lei ha smesso di credere nelle favole, lui è un affascinante musicista che insegue i suoi sogni...>>
.
Il libro dell'autrice Emily Pigozzi è un libro che racchiude tante belle emozioni, legate a diverse tematiche che vanno dalle più leggere alle più importanti, quali l'amicizia, l'amore, la musica, la malattia, il coraggio, il dolore e soprattutto la forza di ricominciare a credere nel futuro.
.
La storia ha sullo sfondo una trama letteralmente da sogno, mai titolo fu più azzeccato. È una storia nella storia, che intreccia al suo interno passato e presente.
.
Rossana Fiorentino è una donna che ha smesso di credere nei sogni, la vita l'ha portata troppo presto ad essere coraggiosa, forte e a scontrarsi con la dura realtà.
Sebastian Mahler, è un uomo affascinante, un concertista tra i più apprezzati e amati al mondo, attraverso la sua musica riesce a cominciare agli alte tutte le sue emozioni e l'amore per la vita, nonostante la malattia degenerativa che lo ha costretto su una sedia a rotelle. Tra i due nascerà un bel  legame, che sarà il preludio di qualcosa di più profondo e dolce. Insieme visiteranno tanti luoghi, grazie anche alla tournée di Sebastian, tra tutti i luoghi visitati, però, Vienna ruberà il cuore della bella Rossana.
Proprio nella Vienna del 1914, sullo sfondo della prima guerra mondiale si intreccia  la storia di Rosa e Franz. Lei Italiana, trasferitasi da poco in terra austriaca, lui uno degli uomini più affascinanti e ambiti della Vienna per bene...
.
L' autrice sulle note di una delicata musica classica, ci apre le porte su una storia incantevole, romantica, e ricca di emozioni.
Due storie belle, e senza tempo nonostante siano ambientate in periodi storici diversi. La scrittura dell'autrice è lineare ed avvolgente, permette di immergerci nella trama come d'incanto. I personaggi sono descritti abbastanza bene ed in modo dettagliato. Le ambientazioni molto belle ed altrettanto descritte bene, si evince la passione dell'autrice verso la capitale austriaca. È un libro che ho amato molto leggere e mi ha regalato piacevolissime ore di lettura. Consigliatissimo !

.
<<Lei ha smesso di credere nelle favole, lui è un affascinante musicista che insegue i suoi sogni...>>
.
Il libro dell'autrice Emily Pigozzi è un libro che racchiude tante belle emozioni, legate a diverse tematiche che vanno dalle più leggere alle più importanti, quali l'amicizia, l'amore, la musica, la malattia, il coraggio, il dolore e soprattutto la forza di ricominciare a credere nel futuro.
.
La storia ha sullo sfondo una trama letteralmente da sogno, mai titolo fu più azzeccato. È una storia nella storia, che intreccia al suo interno passato e presente.
.
Rossana Fiorentino è una donna che ha smesso di credere nei sogni, la vita l'ha portata troppo presto ad essere coraggiosa, forte e a scontrarsi con la dura realtà.
Sebastian Mahler, è un uomo affascinante, un concertista tra i più apprezzati e amati al mondo, attraverso la sua musica riesce a cominciare agli alte tutte le sue emozioni e l'amore per la vita, nonostante la malattia degenerativa che lo ha costretto su una sedia a rotelle. Tra i due nascerà un bel  legame, che sarà il preludio di qualcosa di più profondo e dolce. Insieme visiteranno tanti luoghi, grazie anche alla tournée di Sebastian, tra tutti i luoghi visitati, però, Vienna ruberà il cuore della bella Rossana.
Proprio nella Vienna del 1914, sullo sfondo della prima guerra mondiale si intreccia  la storia di Rosa e Franz. Lei Italiana, trasferitasi da poco in terra austriaca, lui uno degli uomini più affascinanti e ambiti della Vienna per bene...
.
L' autrice sulle note di una delicata musica classica, ci apre le porte su una storia incantevole, romantica, e ricca di emozioni.
Due storie belle, e senza tempo nonostante siano ambientate in periodi storici diversi. La scrittura dell'autrice è lineare ed avvolgente, permette di immeggerci nella trama come d'incanto. I personaggi sono descritti abbastanza bene ed in modo dettagliato. Le ambientazioni molto belle ed altrettanto descritte bene, si evince la passione dell'autrice verso la capitale austriaca. È un libro che ho amato molto leggere e mi ha regalato piacevolissime ore di lettura. Consigliatissimo !

La sposa grigio perla di Ornella Stocco.




La sposa grigio perla di Ornella Stocco.

.
<< Quello era il primo albero di Natale di Luigi.
Accese il caminetto come amava fare nelle giornate dal sapore già invernale. Le piaceva quel ritrovarsi a osservare il fuoco, ascoltarne il crepitio come un dolce suono calmante. Aveva bisogno di calore e di calma. >>
.
Il libro si apre con delle poesie molto belle, una in particolare ha colpito la mia attenzione ''Vita", una poesia struggente, quasi come un inno al saper lasciare andare e ad accogliere tutto ciò che la vita pone sul nostro cammino.
.
Paola è una donna che dalla vita non ha avuto nessuno sconto,  si è rimboccata le maniche e l'ha affrontata sempre a testa alta, con le unghie e con i denti.
La protagonista della storia è una donna comunissima, che affronta le sue giornate con la loro solita routine, fin quando scopre che il tradimento di Daniele, il suo fidanzato.
Come capita spesso dopo una grande batosta, Paola riprende in mano la sua vita e inizia a lavorare come segretaria per Enrico Marini. Poiché  i mali non vengono mai da  soli, Paola sarà contesa tra due uomini, Enrico e il fratello Tommaso...chi avrà la meglio tra i due ? Sarà davvero uno di loro, l'uomo della sua vita ?
.
L' autrice in questo suo primo romanzo, ci inoltra in una storia di vita vera, in punta di piedi ci racconta la vita in tutte le sue sfaccettature,  con i suoi dolori, le sue gioie, gli inganni, la sofferenza, e i tanti sacrifici che essa stessa comporta . Ogni donna si augura di trovare l'uomo della sua vita, di sposarsi, ma soprattutto che quelle promesse di amore eterno, durino per tutta la vita. Purtroppo però, non è sempre così, spesso e volentieri molte donne, si ritrovano a vivere una vita disillusa, e a fare al contempo da madre e da padre per i propri figli.
La sposa in grigio perla, non è un romanzo rosa sdolcinato e dal vissero tutti felici e contenti, no, è un romanzo che senza filtri e con profondo realismo racconta la verità, di ciò che accade nella nostra quotidianità in molte famiglie. Ciò che ho apprezzato di più, è stato il modo attraverso il quale, l'autrice tra numerosi flashback e ritorni al presente è riuscita a raccontare la vita di più persone, facendo sentire il lettore parte integrante delle loro vite e dei loro avvenimenti. È una storia che inizia con una chiave di lettura, per poi durante la narrazione cambiare direzione e farci venire a conoscenza di altri risvolti. È per me, un romanzo per le donne, un faro sulle loro emozioni, sulle loro fragilità e sulle loro speranze. La scrittura è curata, lineare. La trama si presenta molto interessante e coinvolgente. Altrettanto possiamo dire dei personaggi principali e secondari. La protagonista Paola, viene descritta egregiamente dal suo punto di vista psicologico ed emotivo, impossibile non affezionarsi a lei. Trovo che sia un bel romanzo da leggere, e da comprendere.

Nessuno saprà che sei qui di Nicoletta Giampietro edito tre60.



Nessuno saprà che sei qui di Nicoletta Giampietro edito tre60.

.
- Otto candele avrebbero fatto molta luce. Fissai una delle coperte alla finestra in modo che la luce non uscisse. Accesi la prima candela, lasciai cadere un paio di gocce di cera sulla cassa di legno che usavamo come scrivania e gliela fissai sopra.
<< Le altre accendile tu >>, dissi.
La calda fiamma allontanò danzando la notte e gli fece brillare gli occhi. -
.
"Nessuno saprà che sei qui'' è un romanzo toccante e dolcissimo, entra in punta di piedi nel vostro cuore per non uscirne mai più.
.
Il romanzo si apre nel 1942, gironi che a fare da padrona è la II guerra mondiale. In questo scenario triste e di paura, il piccolo Lorenzo è costretto dalla madre Luisa a lasciare Tripoli e ad andare a  Siena per trascorrere le vacanze estive, mentre il padre  Umberto, partirà per il fronte. In questa sua nuova realtà, fa conoscenza di un bambino di nome Franco, il quale è particolarmente legato agli ideali politici del tempo e non vede l'ora di crescere per potersi arruolare come volontario. Determinante sarà per lui, la conoscenza di Daniele Neri e del Dottor Matteo Castelli. Già poiché quest'ultimi, in quanto ebrei faranno di tutto pur di fuggire ai rastrellamenti e al loro atroce destino. In questo clima di terrore e di fughe, esemplare ed encomiabile sarà il ruolo ricoperto dal piccolo Lorenzo, il quale, ignaro del pericolo in cui potrebbe imbattersi decide di prendersi cura del proprio amico Daniele. Tra i due bambini si verrà a creare un rapporto che andrà ben oltre la semplice amicizia, si verrà a creare un rapporto quasi fraterno. Infatti Lorenzo si prenderà cura del piccolo amico, con grande responsabilità, amorevolezza e premura, qualità difficili da trovare in un bambino di soli undici anni.
.
Nessuno saprà che sei qui è un romanzo, che racconta le atrocità, la paura, subita dagli ebrei, e da coloro i quali hanno vissuto gli orrori della seconda guerra mondiale in prima persona. Ma nonostante questo clima di terrore e di amarezza, fa capolino la bellezza della purezza e dell'ingenuità dei bambini. L' autrice con una penna delicata ma allo stesso tempo molto realista, inserisce in una delle pagine di storia, che ha maggiormente colpito l'umanità, la storia di due bambini, non comuni per la loro età, dotati di un grande senso del dovere, di lealtà, e che sanno dare ai più ''grandi'' una lezione di vita senza eguali.
La trama si presenta molto valida, ben sviluppata, i due piccoli protagonisti sono ben caratterizzati. Le ambientazioni, e la cornice storica all'interno della quale si muove la vicenda, è descritta bene,ed è  facile per il lettore immergersi nella narrazione.
Nicoletta Giampietro è al suo romanzo d'esordio, ma in questo suo primo libro è riuscita ad imprimere tutta la sua bravura, e a dare voce ai protagonisti più fragili e indifesi.

Dove è andato Jack di Wilkin Cadete Sepulveda.









Dove è andato Jack di Wilkin Cadete Sepulveda.

.
<< Non so se in qualche modo venire qui abbia fatto la differenza. Ma quando tre mesi fa è partito, il suo sorriso è tornato ad essere sincero. >>
.
'' Dove è andato Jack '' è il romanzo di esordio dell'autore emergente Wilkin Cadete Sepulveda. È un romanzo che ci racconta come spesso le avversità della vita, ci allontanano dal nostro percorso e dalle persone a noi care. Però a volte, nel migliore dei casi, basta riscoprirsi, guardare il mondo con nuovi occhi, la propria vita da nuove prospettive e angolazioni, per ritrovare il proprio bandolo della matassa, e ritornare a vivere.
.
Sarah e jack sono una coppia, lei è una brava organizzatrice di eventi e lui è un talentuoso fotografo.  Come spesso accade nella vita di ognuno di noi, alcune volte accadono degli avvenimenti che ti cambiano nel profondo, e ti portano a compiere delle scelte talvolta anche affettate e inconsapevoli delle loro conseguenze. Questo è ciò che accade ai protagonisti del nostro romanzo, che a causa di un incidente nella loro vita, il destino li porterà ad allontanarsi, ma sarà lo stesso destino, a sua volta, a fargli porre delle domande e magari, perché no, a ricondurli sulla stessa strada della vita...
.
Sarah è una donna coraggiosa, determinata, che nonostante la vita l'abbia messa a dura prova, ha il coraggio e la sincerità di riconoscere i propri errori e di cercare in qualche modo di porvi rimedio. Jack invece è un uomo più introverso, tipico di tutti gli ''artisti", ma grazie alla sua arte fotografica riesce a trasmettere agli altri la propria bellezza d'animo, la propria sensibilità, il proprio modo di vedere il mondo. Quando Sarah si redime dalle sue scelte, capisce che il suo amore per Jack è sempre vivo e presente, così si mette sulle sue tracce, deve trovarlo e parlargli. Ma dove sarà Jack ?
È un romanzo che attraverso un cammino lento e dettagliato alla ricerca di uno dei due protagonisti, darà anche la possibilità al lettore, di compiere un viaggio introspettivo e formativo anche dentro se stesso. È un romanzo d'esordio molto valido, caratterizzato da una trama avvolgente e ben snocciolata per tutte le 207 pagine. È un romanzo che in maniera delicata e significativa, entra nella mente del lettore incuriosendolo e incastrandolo, nei suoi lunghi percorsi riflessivi e di scoperta.
La scrittura è chiara e coinvolgente, non annoia, ma mantiene alta l'attenzione di chi legge. I protagonisti sono due comunissimi ragazzi che si trovano ad affrontare le avversità della vita, ma a differenza di molti, hanno il coraggio di chiedere scusa, di cercare di porre rimedio ai loro errori. L'autore oltre ad un viaggio emotivo dentro noi stessi, ci porta anche alla scoperta di numerosi luoghi interessanti come la Bolivia,  l'Olanda, e la California. Ho apprezzato molto all'interno del romanzo le abilità descrittive del giovane autore, nonché la sua bravura ad aver caratterizzato i personaggi in maniera realistica e profonda. Mi è piaciuto molto anche l'aver saputo trasmettere al lettore l'amore e la passione  verso la fotografia, un arte bellissima. Un romanzo d'esordio con il botto per Wilkin ! Complimenti, un bellissimo libro👏