martedì 27 settembre 2022

Blog Tour del libro "DIETRO LA PORTA CHIUSA" di Colette Shammah per La Nave di Teseo. 2 Tappa.




Seconda tappa del blog tour "DIETRO LA PORTA CHIUSA" di Colette Shammah per La Nave di Teseo. 

Oggi conosceremo meglio i personaggi del libro.

I personaggi:

Thöby

Greta, sua madre

Vittoria, amica del cuore di Greta

Scheggia, cane di Greta

Vincent, padre di Thöby

Nino, padrone del garage le 3 fontane

Lumis, commissario di polizia di Bodrio

Margherita, figlia di Vittoria (che entra in relazione unicamente con la madre)

Quasi tutti i personaggi hanno un incompiuto da svolgere. Alcuni sono legati da legami famigliari, altri pur indipendenti, dipendono da questioni affettive in generale e cadono nella rete per il loro bisogno. Ma è una rete dove non manca l’amore o l’amicizia onesta.

Ritratto di Lumis

Lumis è un commissario introverso e con una sensibilità quasi femminile. Affronta i problemi quotidiani con diligenza e precisione maniacale. Lo chiamano Capitano Akab versione umana. Crede nella responsabilità del singolo verso il gruppo e del singolo verso il singolo. Benché professionalmente in gamba e produttivo, sembra avere uno scopo nella vita che non è quello di punire solamente. L’incontro con Thöby sarà di grande importanza per tutti e due. Nel comporre il personaggio, inseguivo lo stesso obbiettivo che ho mantenuto per gli altri personaggi: quello di tenere conto che tutte le situazioni rimandano profondamente alla nostra apertura.

Il fatto che sia proprio un commissario ad aprire il cuore di Thöby non è solo un’invenzione letteraria ma lo scherzo che il destino ci fa se siamo pronti a riceverlo. Si vede fuori ciò che siamo pronti di vedere dentro.

Thöby è il personaggio che permette al racconto di farsi tale. Il passato riaffiora e quello che sembrava esser stato dimenticato comincia a parlare e a cambiare le carte in tavola. Ci si innamora facilmente di lui malgrado venga appena descritto nei particolari fisici. Lo si conosce tramite i suoi stati d’animo, il colore della pelle, le spalle esili, le labbra ancora bambine.

martedì 20 settembre 2022

Blog Tour "Dietro la porta chiusa" di COLETTE SHAMMAH edito La Nave di Teseo. Prima Tappa.

Buongiorno Lettori, oggi il blog aderisce al blog tour per il nuovo libro di Colette Shammah.





Colette Shammah è nata e vive a Milano. Dall’età di quindici anni scrive diari e racconti brevi mai pubblicati. Dopo una laurea in Lettere a indirizzo psicopedagogico, ha lavorato nel campo dell’editoria (Enciclopedia dei bambini di Pinin Carpi). In seguito ha recitato per anni in teatro e in tv. Ha seguito diversi corsi sul Metodo Feuerstein. Negli anni successivi ha conseguito un master in Mediazione familiare sistemica e ha lavorato a lungo come mediatrice. Con La nave di Teseo ha pubblicato il suo primo scritto, In compagnia della tua assenza (2018).


COLETTE SHAMMAH  Dietro la porta chiusa

Che romanzo è?

Dietro la porta chiusa è un romanzo sui legami famigliari, intensi certo, ma che vuole anche raccontare che esiste una via di uscita in situazioni in cui la speranza quasi non c’è più. Quando si butta un sasso nello stagno, non finisce lì.

E’ un libro che condanna e poi perdona le bugie che nel corso degli anni si sono dette. E così anche per i segreti.

Il romanzo inizia quando termina la vita di Greta. Il figlio Thöby viene in contatto con ciò da cui fuggiva da anni: la polizia, un commissariato, degli appuntamenti importanti.

Il destino ci conduce la dove per anni ci rifiutavamo di andare.

Ho voluto dare voce alle azioni di un giovane problematico, silenzioso che non riesce ad esprimere ciò che prova e da cui fugge. E ho voluto farlo all’interno di una famiglia che appare come tante altre famiglie. Sembra tutto chiaro e invece non lo è.

Infine è un romanzo che crede nell’amore, nella fedeltà che ha come compito a volte di perdonare un tradimento.