mercoledì 28 febbraio 2024

Molly - Una storia vera di Ida Armano e Lisa Molinaro edito Edizioni Fioranna.

 Molly - Una storia vera di Ida Armano e Lisa Molinaro edito Edizioni Fioranna.



Terza tappa: il messaggio che l’autore vuole trasmettere al lettore al di là del puro piacere della lettura

Il contenuto di questo libro è volto a sensibilizzare i bambini (e gli adulti) alla tematica del rispetto degli animali, dell’abbandono, dell’adozione e del lavoro che svolgono i volontari nei canili.

L’autrice crede che far circolare il più possibile il messaggio contenuto nel libro sia importantissimo. L’amore che Molly ha dato alla sua famiglia  non si può descrivere e se il messaggio contenuto nel libro riuscirà a convincere anche solo una persona (si spera ovviamente anche più persone) ad adottare un animale sarà per noi un enorme traguardo.

L’autrice è fermamente convinta che i bambini debbano crescere nel rispetto della natura, dell’ambiente, dei propri simili e degli animali. Solo iniziando questo lavoro sin da piccoli potremmo sperare in un mondo migliore.

Storie di uno sceneggiatore di Francesco D'amore edito Edizioni Fioranna.

 

Storie di uno sceneggiatore di Francesco D'amore edito Edizioni Fioranna.


Terza tappa:

Messaggio dell’autore

La raccolta di racconti contiene dieci messaggi diversi presenti nelle dieci narrazioni, il principale tema dell’intera narrazione è presente nella cornice biografica che lega tutti i racconti. Il messaggio è la grande indifferenza del mondo cinematografico verso la passione che spinge i giovani autori a intraprendere un percorso nel mondo del cinema. Il cinema è soltanto un altro strumento economico, niente di più, questo ha sterilizzato e cambiato gli autori. Solo chi è in grado di farle le cose da solo e a modo proprio riesce a tenere viva ancora quella passione. Spesso inseguire dei sogni ci trasforma in bestie piene di risentimenti, di momenti perduti, di persone perse e di rimpianti. Spesso un sogno si trasforma in un incubo se non si riesce a capire il confine tra capacità e ostinazione.

 

mercoledì 21 febbraio 2024

Molly - Una storia vera di Ida Armano e Lisa Molinaro edito Edizioni Fioranna.

 






Seconda tappa: presentazione dei personaggi principali e come evolvono nel corso della storia


I personaggi principali della storia sono:


-         la cagnolina Molly;

-         tutti i cani meticci e spesso randagi;

-         gli ex proprietari di Molly;

-         i tre cuccioli di Molly;

-         i volontari del canile;

-         la famiglia che adotta Molly;

-         la cagnolina Sophie, anche lei adottata anni dopo dalla stessa famiglia che ha adottato Molly (se ne farà solo un accenno alla fine del libro).

La storia si svolge in un ristretto asso temporale ed è caratterizzata da quattro importanti momenti:

1) avvicinamento del lettore alla realtà dei cani meticci e della vita del cane abbandonato;

2) l’abbandono del cane Molly;

3) il ritrovamento e l’azione dei volontari;

4) l’adozione.

martedì 20 febbraio 2024

Storie di uno sceneggiatore di Francesco D'amore Edizione Fioranna.



Seconda tappa:

Presentazione dei personaggi principali e la loro evoluzione.

La cornice della raccolta di racconti parla di un giovane autore in crisi e in fase di depressione perché tutto il mondo in cui credeva sta andando in frantumi. Mette in discussione la sua identità, le sue competenze, le sue scelte e nel mentre parla con il defunto padre spiegandogli cosa è andato storto e chiedendo perdono per aver sbagliato tutto. La storia parla della volontà di non perdere la speranza, di inseguire i sogni a ogni costo, ma nell’arco della narrazione il protagonista arriverà a una nuova maturità. Metterà la speranza da parte, arriverà a comprendere che a una certa età non si può vivere solo di sogni e che a un certo punto della vita bisogna darsi da fare per trovare una vera occupazione e vivere nella società.

domenica 18 febbraio 2024

Molly Una storia vera di Ida Armano e Lisa Molinaro edito Edizioni Fiorana.

 



Prima tappa: presentazione dell’opera e dell’autore

Il libro di Molly è un racconto per bambini ma… anche per adulti dal cuore bambino. Non a caso l’autrice del testo è una signora di 70 anni, fantasiosa e creativa, che attraverso la storia di Molly parla alla sensibilità di tutti.

In questo libro si ripercorre in maniera dolce e tenera il complesso vissuto di Molly (che purtroppo è molto simile a quello di tanti altri animali). Molly alla fine, dopo aver superato tanti ostacoli, ce l’ha fatta, ha trovato la sua famiglia.

Questo albo illustrato è un libro a cui l’autrice del testo e la sua famiglia sono particolarmente legati poiché racconta la storia vera della loro cagnolina Molly, abbandonata e poi da loro adottata 12 anni fa presso un canile (aveva circa 4-5 anni).

L’illustratrice, Lisa Molinaro, è una ragazza di Ischia e anche lei è un’amante degli animali ed è vicina a tutte le tematiche trattate nel libro. Per queste motivazioni è stata una fortuna incontrarla in quanto ha illustrato il volume con amore e sensibilità.

N.B. La famiglia che ha adottato Molly è quella dell’editrice, e il testo è stato scritto da sua madre. La storia riguarda quindi la loro famiglia in prima persona.

martedì 13 febbraio 2024

Storie di uno sceneggiatore di Francesco D'amore edito Fioranna edizioni. 1 Tappa del Blogtour

Storie di uno sceneggiatore di Francesco D'amore edito Fioranna edizioni.





Prima tappa: 

Presentazione dell’opera e dell’autore Storie di Uno Sceneggiatore è una raccolta di racconti interattiva, presenta dieci narrazioni di genere diverso e tre di queste sono anche dei cortometraggi ed è possibile vederli attraverso dei QR. L’opera nasce dalla volontà di raccontare un percorso di vita all’interno del mondo del cinema e dello storytelling intervallato dalla crescente creatività del protagonista che non vorrebbe far altro che realizzare le sue opere cinematografiche. Tutto ciò che credeva fossero i suoi punti di forza, ovvero raccontare storie, diventano nell’arco della sua vita motivo di delusione e di totale indifferenza. Questa indifferenza che riscontra nel mondo del cinema porta l’autore a dubitare di se stesso, dei suoi sogni e di tutte le scelte che ha preso. Il racconto interiore del protagonista attraversa una crisi che pone in discussione la figura professionale che il ragazzo di trent’anni si è costruito durante la sua formazione. Si domanda se possa tornare indietro e intraprendere un percorso diverso oppure se sia troppo tardi. Le dieci narrazioni rispecchiano lo stato d’animo del protagonista e le tematiche, seppur diverse, si legano a una cornice biografica che parla di un’attesa verso l’ultimo tentativo che il protagonista vuole dare ai suoi sogni e al mondo del cinema. Alle 18 e 30 dovrà sentire un noto regista al quale sottoporre una delle sue storie, dal colloquio si determinerà il futuro dell’aspirante autore. Mi chiamo Francesco D’Amore e sono un autore e un regista. Ho scritto e diretto alcuni cortometraggi come La Stanza Bianca e La Pillola Blu premiati nei festival nazionali e internazionali. Nel frattempo studio Lettere Moderne alla Federico II e lavoro come ferroviere nelle ferrovie dello stato. Sono sempre stato molto eclettico e pieno di impegni e di cose da fare di diverso tipo, detesto non avere impegni. Molte persone mi hanno consigliato di concentrarmi su un’unica attività nell’arco della vita e io ci ho anche provato, fallendo miseramente. Per adesso riesco a far quadrare tutto ciò che ho iniziato anche se diventa sempre più impegnativo. Ho in cantiere molti progetti creativi e la volontà di realizzarli tutti.