mercoledì 22 gennaio 2020

Tu Promettilo al vento di Valentina Conti

Tu promettilo al vento
Tu Promettilo al vento di Valentina Conti edito Carthago Edizioni.
È un libro profondo, forte e da un grande carico emotivo. In esso vengono raccontate due storie apparentemente distanti tra di loro, ma che riprendono due realtà inesorabilmente ancora radicate all'interno della nostra società. Ciò che accomuna le due storie é la negazione del diritto a una vita serena. Hani e Amal sono fratello e sorella, e a causa della terribile guerra che incombe sulla loro terra ,Aleppo, sono costretti a fuggire insieme alla famiglia, dalla propria città, lasciando affetti e radici, ma con la speranza di trovare un futuro più roseo per tutti ma soprattutto caratterizzato dalla pace.
Oltre a questa storia, che riprende purtroppo la storia di molti uomini e famiglie che fuggono dalla propria patria pur di vivere anzi sopravvivere, l'autrice ci racconta la storia di Stephan.  Sthepan é un ragazzino di quattordici anni, ed a causa della sua disabilitá  viene bullizzato da alcuni ragazzini della sua scuola. Un giorno farà la conoscenza di Thomas un ragazzo di trent'anni che lavora ed aspira a diventare un grande sarto. Tra i due nascerà una grande amicizia, fatta di affetto, solidarietà e completamento reciproco. I due amici condivideranno tra loro non solo la passione per la cultura, i libri, il mondo, purtroppo vivranno sulla propria pelle anche una brutta pagina di storia, che conosciamo tutti molto bene, l'Olocausto mediatico-scientifico nazista.
Trovo che sia un libro scritto molto bene, con una profonda sensibilità ed il giusto accostamento d'animo. La penna dell'autrice risulta essere delicata, profonda e molto espressiva, con uno stile semplice e curato riesce a trattare due tematiche molto forti, ed arrivare fin dalle prime pagine al cuore di chi legge, suscitando vive emozioni. È un libro che racchiude diversi ingredienti, ma accanto ai lati dolorosi vengono esaltati anche gli aspetti belli e salienti della vita, come: l'amicizia, la solidarietà, il legame familiare, ma soprattutto la speranza e la bellezza dei propri sogni, che nonostante le avversità, non li abbandona mai ! Ho apprezzato molto il racconto dell'infanzia del Nonno di Hani ed Amal, ma soprattutto l'ultima pagina del libro ! Dopo che lo leggerete capirete. Complimenti Valentina per la bellezza del tuo libro !

Nessun commento:

Posta un commento