giovedì 19 novembre 2020

L' invasione del paese già a soqquadro - L'arrivo dei fantasmi. Vol.1 di Gloria Colli. .

 L' invasione del paese già a soqquadro - L'arrivo dei fantasmi. Vol.1 di Gloria Colli.


.

<< Un aspetto di sé contro cui Camena lottava fin dalla nascita era il sonno pesante: durante la notte era leggero, ma alla mattina neppure le cannonate erano in grado di svegliarla. >>
.
Se un giorno veniste svegliati dai vostri personaggi preferiti cosa fareste ? Ed ancora... E se fossero dei ''paurosi" fantasmini ? 🤣
.
Bene, è quello che è successo proprio alla portangonista del nostro libro, Camena Fiordibelli. La quale, viene svogliata da quattro simpatici spettri, Otto, Celsio, Serena e Rodolfo che invano tentano di impaurirla. Ma come mai i protagonisti del suo cartone animato preferito sono giunti sulla terra ? Ma soprattutto perché sono andati proprio da lei ?
.
L'invasione del paese già a soqquadro è un simpaticissimo libro per ragazzi, che attraverso un racconto ironico, e surreale ci racconta una storia, che alterna finzione e realtà.
.
Camena la protagonista della storia, è la classica ragazzina della porta accanto, semplice, tranquilla, la cui vita verrà catapultata in una storia ricca di avventura, di avvenimenti surreali al limite del paradossale. Si farà carico insieme ai suoi nuovi amici, di salvare il pianeta terra e la sua amata Milano, dalle ingiustizie e dalle angherie del cattivo Lord Travius.
.
È un libro ben scritto ed articolato. L'autrice alla sua prima opera fantasy, ci prospetta un una storia di pura fantasia. Ma tra una battuta ironica, ed un'avventura rocambolesca, tra le righe del suo libro  si evince una netta metafora con la realtà che viviamo. Una reale riflessione sulla vita di tutti i gironi, tra il rapporto dei cittadini e i governanti, una società sorda alle richieste dei suoi membri, ed una libertà che non sempre viene rispettata in quanto tale.
La penna dell'autrice è scorrevole e semplice, inizialmente ho avuto qualche difficoltà ad integrarmi nel contesto della storia, ma dopo qualche pagina tutto è divenuto più semplice e chiaro. Ho trovato ben scritti i dialoghi tra i simpatici personaggi. Le ambientazioni e la loro relativa descrizione ampiamente adeguata.
Una copertina simpatica che perfettamente si sposa con il contenuto divertente del libro. Consigliato per ragazzi che vogliono viaggiare con la fantasia...ma non troppo.

Terza ed Ultima tappa del Blog Tour del libro "Sir Blake nel Regno dei Sidhe " di Lorenzo Iorio edito La Ruota Edizioni.

Terza ed Ultima tappa del Blog Tour del libro "Sir Blake nel Regno dei Sidhe " di Lorenzo Iorio edito La Ruota Edizioni.



 Messaggio che l'autore vuole trasmettere attraverso la sua opera:

Il messaggio che vorrei fare arrivare ai lettori è che l’handicap non deve essere visto come un ostacolo alla propria realizzazione. Bisogna solo imparare a conviverci, ma non impedisce di svolgere una vita normale. Il viaggio che il protagonista compie nel Regno dei Sidhe è soprattutto di formazione. Blake infatti capirà che avere un arto in meno non significa essere diversi, ma soltanto speciali.

mercoledì 18 novembre 2020

Seconda Tappa del Blog Tour " Vichi e la profezia dell'Encyclicon " di Mattia Panduccio edito La ruota Edizioni

Oggi il blog partecipa alla seconda tappa del blog tour organizzato da La Ruota Edizioni per il libro "Vichi e la profezia dell'Encyclicon " di Mattia Panduccio. 



DESCRIZIONE FISICA E CARATTERIALE DEI PERSONAGGI E GLI OBIETTIVI CHE SI PONGONO NEL CORSO DELLA STORIA.

- Vichi, la protagonista, è una ragazzina di 11 anni dai tratti del viso regolari e dagli occhi e dai lunghi capelli castani. Introversa e insicura all’inizio, nel tempo acquisirà maggiore fiducia in se stessa. Ha un carattere pacifico, un forte senso di responsabilità e dà molta importanza all’amicizia. Il suo obiettivo iniziale è quello di aiutare la maga dell’Est nella ricerca di un importante oggetto, ma nel corso della storia dovrà decidere se affrontare direttamente “Seme Nero”.

- Pina è un wombat dagli occhi verdi. Leale e sincera con gli amici, tira fuori il suo carattere un po’ spigoloso nei momenti di difficoltà per mascherare la sua insicurezza. È il primo personaggio che Vichi incontra nel Regno e tra le due nascerà una grande amicizia. L’obiettivo principale di Pina è quello di aiutare la giovane.

- Pixi è un gufo un po’ brontolone e fifone che si esprime in modo bizzarro. Trascinato dall’amica Pina, diventerà un compagno di avventura di Vichi.

- Mabel è una giovane strega decisa e sicura di sé, di bell’aspetto, ma dal carattere freddo e altezzoso. Ha lo scopo di sconfiggere “Seme Nero” e per questo salperà con i pirati a cui fornirà una particolare arma. È sempre in compagnia del suo corvo Alarico.

- Betto è un gatto nero dal carattere solitario e dalla mente acuta. Ironico e prudente, aiuterà Vichi a muoversi nel Regno.

- Twanda è un omone dalla grande generosità, che inizialmente viene considerato un nemico, ma che nel corso della storia farà di tutto per riscattarsi e aiutare Vichi.

- Ellis è una ragazza di grande intelligenza, ironica e dalla lingua tagliente. Ladra eccelsa che aveva fatto parte della banda di pirati capitanata da Lefevre, si è poi schierata con la Marina Reale con l’obiettivo di sconfiggere “Seme Nero”.

- Rinaldo è un simpatico e saggio colubride appartenente all’Unione degli Animali. Guiderà Vichi dalla maga dell’Est.

- Lefevre è un uomo dai tratti del viso duri, ha capelli castani di media lunghezza un po’ spettinati e la barba curata. È il capitano dei pirati ed è un personaggio ambiguo che segue sempre il proprio tornaconto.

- Fara Pepperbin è la maga dell’Est e spiegherà a Vichi cosa sta avvenendo nel Regno e perché si trova lì. È una donna sulla cinquantina, dai capelli rossi e vispi occhi azzurri.

- Lilith è un demone e uno dei principali membri della setta di “Seme Nero”. Il suo scopo è quello di liberare Azazel.

- Azazel è il capo della setta di “Seme Nero” e ha l’obiettivo di sottomettere il Regno al suo potere e di vendicarsi per fatti passati.

lunedì 16 novembre 2020

L'ultimo detenuto di Anthony Hill edito Pessime Idee.



L'ultimo detenuto di Anthony Hill edito Pessime Idee.

.
<<Le ombre soffici e furtive della sera mi pervasero. E la splendida stella si scagliò verso il basso luminosa...>>
.
Un romanzo dal sapore forte, realistico e pungente.
.
La casa editrice Pessime Idee ci delizia con un romanzo davvero unico nel suo genere, un racconto senza filtri, senza mezze misure. La vita di un uomo, che partendo dalla sua adolescenza attraverserà le tappe più incisive che hanno segnato la sua vita. Una storia di miseria, di disperazione, di coraggio, e di riscatto sociale. Tutto questo è racchiuso nell'ultima travolgente opera di Anthony Hill.
.
Protagonista del romanzo è il detenuto 8996, Samuel Speed. Attraverso un'accurata intervista, da parte del giornalista Joshua Cribben del Mirror, Samuel Speed ormai ultranovantenne inizi a ripercorrere insieme a lui, le tappe che hanno segnato la sua vita, la lunga prigionia, la deportazione in Australia, la crudeltà della vita in prigione, la fame e la sofferenza vissuta sulla propria pelle. Speed era un giovane ragazzo appena diciottenne, quando insieme al suo fidato amico Tommy Jones decidono a causa dei morsi della fame e della miseria dilagante, di macchiarsi di un crimine, incendiare un magazzino, pur di farsi arrestare ed avere così un tetto sopra la testa ed un sicuro pasto caldo. Ma il loro gesto estremo, va oltre l'immaginabile, verranno condannati a sette anni di reclusione, di cui due da scontare in Inghilterra e gli altri cinque nella colonia australiana. E così inizia il devastante calvario di Samuel e Tommy...
.
L' ultimo detenuto è un libro che va letto con molta consapevolezza e con la giusta inclinazione emotiva. L' autore traccia nelle sue pagine, in maniera nitida e scandita tutto ciò che si prova a vivere da detenuto, le umiliazioni subite, le angherie, il dolore fisico, la violenza psicologica, ma soprattutto le cicatrici che ti lacerano e ti segnano indelebilmente il cuore per tutto il resto dei tuoi giorni.
La penna di Hill è curata, sottile, pungente in alcuni tratti. Ciò permette al lettore di percepire vivamente ogni singolo stato d'animo del protagonista, di viverlo in prima persona, di capire il perché di determinate scelte e condizioni.
È un romanzo che riporta appunto in maniera romanzata, una storia realmente accaduta, scritta in maniera accurata e mai ridondante. Un libro che indubbiamente mi ha segnato molto, e che finisce dritto nella lista dei miei libri preferiti del 2020 !
Grazie Pessime Idee per aver portato in Italia un'opera così affascinante e unica nel suo genere. Consigliatissimo.

Terza ed ultima tappa del Blog Tour " L'eredità dello Stregone " di Roberta Fierro edito La Ruota Edizione.

Buongiorno Lettori, oggi vi presento la terza ed ultima tappa del blog tour dedicato all'Eredità dello Stregone di Roberta Fierro.



Messaggio del libro:

“L’eredità dello stregone” è un Urban Fantasy, che richiama tante tematiche attuali, tra cui il sentirsi inadatti e non accettati da chi dovrebbe invece accoglierti. Camille infatti, viene trattata dai suoi simili come una persona inferiore, solo perché lei non è frutto di una discendenza magica.

Ma chi decide il grado di diversità? La magia è l’elemento che accomuna tutti gli Stregoni e i Maghi, indipendentemente dal loro sangue. L’autrice vuole farci capire così, che lì dove notiamo le differenze, ci dimentichiamo di tutto ciò che invece ci rende simili e bellissimi.

Un’altra tematica affrontata nel romanzo è sicuramente l’importanza di valori quali la fiducia, la gentilezza e l’onestà. Alistair ha problemi ad affidarsi agli altri, così come la giovane Maya, ma entrambi compiono un percorso che li porta a comprendere che nella vita bisogna affidarsi a qualcuno, che contare solo sulle proprie forze non è sempre la scelta migliore.

La storia dei quattro protagonisti si interseca, capitolo dopo capitolo, permettendo al lettore di capire quanto l’amicizia e l’amore siano il fuoco che accende la scintilla dell’esistenza. Senza amici, senza persone su cui contare, senza l’amore della nostra famiglia, il male diventa difficile da battere, ma quando permettiamo alla luce di entrare nei nostri cuori, tutto diventa possibile.

La Stregoneria e la Magia, da sempre avversarie, ma comunque complementari, in questa storia rappresentano il male e il bene che convivono in ognuno di noi. Come direbbe Alistair: “Non esistono buoni o cattivi[...]è solo ciò che vuoi vedere, ma non è così che stanno le cose.”

 

mercoledì 11 novembre 2020

SECONDA tappa del Blog Tour "SIR BLAKE NEL REGNO DEI SIDHE" di Lorenzo Iero.

 Buongiorno Lettori, oggi vi riporto la prima e la seconda tappa del libro: 

SIR BLAKE NEL REGNO DEI SIDHE

-       


Presentazione libro e autore

Ciao a tutti. Mi chiamo Lorenzo Iero e sono l’autore di Sir Blake nel Regno dei Sidhe, oltre che un appassionato lettore di fumetti e di narrativa per ragazzi. All’inizio il mio romanzo doveva essere ambientato nello Stretto di Messina, con il protagonista che andava alla ricerca dei miti nascosti della Magna Grecia. Ma quando sono tornato a Londra a questi tempi vivevo ancora lì e ho iniziato ad elaborare la trama, mi sono documentato sul folclore inglese, scoprendo così le meraviglie del Galles, che mi ha conquistato con le sue leggende, le sue creature fantastiche, i suoi luoghi meravigliosi. Ogni creatura che nomino nel libro fa parte del folclore gallese e ogni posto che il bambino visita è reale.

 

- Descrizione fisica e caratteriale dei protagonisti e obiettivi

Blake, il bambino protagonista del mio romanzo, è senza un braccio. Non avendo vissuto sulla mia pelle la sua situazione,  ho dovuto prima documentarmi molto: non volevo commettere l’errore di descrivere un dolore e delle emozioni finte. Volevo che il mio personaggio fosse il più reale possibile, e spero di essere riuscito nell’intento. Se i lettori saranno in grado di provare le stesse emozioni di Blake, di entrare nella sua mente e di capire il perché delle sue azioni, potrò ritenermi soddisfatto. 

Neméria - I demoni del passato di Sara Cremini edito PAVE Edizioni.

Neméria - I demoni del passato di Sara Cremini edito PAVE Edizioni.



.
<< Il dolore fa parte dell'esistenza, ma solo chi di noi riesce ad attraversarlo, rielaborandolo e trasformandolo, può vivere una vita autentica. >>
.
È giunto il momento ! Siete pronti a tornare a Neméria ? 😍
.
Bene, se pensate che la situazione sia avvolta da un clima tranquillo e ordinario...vi sbagliate ! 🤣
Perché Sara ci farà subita partire con il botto !
.
Neméria è in serio pericolo, forze cattive e demoni malvagi hanno in mente di annientarla definitivamente e di distruggere insieme ad essa tutto ciò che conferisce il potere e lo stupore: la magia !
.
Ed ecco che se le strade dei nostri cari amici Luis, Anasawi, Kiran, Maury e Gelawgi si erano solo momentaneamente divise, il fatidico destino che incombe su Neméria è pronto a riallacciarle ancora una volta, porli sullo stesso cammino per il bene del Regno.
.
I nostri amati beniamini, sono cresciuti, si sono evoluti, hanno proseguito con le loro vite, ma la loro amicizia è sempre ben salda e unita per fronteggiare e combattere all'unanimità per la supremazia dei loro ideali. Oltre a ritrovare alcuni dei cari personaggi che abbiamo avuto modo di conoscere nel primo volume, in questo secondo volume avremo modo di conoscerne anche di nuovi. Ma come esistono i personaggi buoni, per ogni fantasy che merita, ritroveremo e faremo la conoscenza anche dei cattivi antagonisti, prima fra tutte la strega Magda.
.
In questo secondo volume l'autrice non ci ha fatto proprio mancare nulla, lotte al cardiopalma, avventura, mistero, adrenalina, suspense, amicizia, amore e tanta dolcezza. Sì, perché all'interno del racconto ci sarà anche una leggera venatura rosa, che non guasta ma dona alla trama già ricca di suo, tante altre belle emozioni. Ho trovato il secondo volume, migliorato nei contenuti e nelle argomentazioni trattate. È un fantasy che va oltre alla semplice storia narrata, i personaggi sono molto umanizzati, vivono le loro gioie e i dolori, ma soprattutto sono disposti a fare i conti con il proprio passato. Ognuno con il proprio ''demone''.
La penna di Sara trascina con sé un turbinio di emozioni, di gioie, e suspense.
Il lettore giovane o adulto che sia, si lascierà travolgere da una lettura davvero molto bella e coinvolgente. Ora tocca a voi, siete pronti a tornare nel favoloso mondo di Neméria ?

Blog Tour del libro Vichi e la profezia dell'encyclicon edito La Ruota Edizioni.

Buongiorno Amabili lettori oggi diamo inizio alla prima tappa del Blog Tour del libro:


  Vichi e la profezia dell'encyclicon edito La Ruota Edizioni. 



PRESENTAZIONE DELL’AUTORE E DELL’OPERA

Mattia Panduccio vive a Genova, dove è nato il 24 dicembre del 1984.

Laureato in giurisprudenza, ritiene che le leggi siano fondamentali anche nella creazione di un mondo magico. Regole definite aiutano il lettore a orientarsi nella storia e a rendere “credibili” le risoluzioni dei conflitti tra i personaggi. Per l’autore è importante che chi legge percepisca i limiti del protagonista, ritenendo che questi siano più importanti dei poteri: il superamento degli ostacoli e dei conflitti attraverso la crescita del personaggio e l’utilizzo di idee “ingegnose” è maggiormente soddisfacente rispetto all’utilizzo del classico deus ex machina.

La legge ha avuto un “ruolo” anche nell’ideazione della storia: è proprio durante il periodo universitario e nel corso della pratica legale che ha conosciuto diverse persone e vissuto determinati episodi ai quali si è ispirato per la creazione di alcuni personaggi e vicende della trilogia.

Facendo tesoro delle esperienze, dei luoghi e delle persone che lo avevano ispirato, per diversi anni, sia la sera che nel corso delle pause pranzo, ha lavorato alla stesura della storia di cui è stato pubblicato il primo romanzo Vichi e la profezia dell’Encyclicon.

lunedì 9 novembre 2020

Blog Tour " L' eredità dello Stregone" di Roberta Fierro edito La ruota edizioni (2 Tappa)

Buongiorno oggi il Blog partecipa alla seconda tappa del Blog tour organizzato da La ruota edizioni per il libro: 

L'eredità dello stregone di Roberta Fierro.







Approfondimento sui personaggi:

- Alistair Bright: (Prestavolto Giancarlo Commare)

Alistair è il classico dongiovanni: non gli importa di nulla se non di conquistare qualunque ragazza gli capiti a tiro. È alto, snello, con una capigliatura ribelle e castana, ha occhi d’ambra, capaci di sciogliere interi ghiacciai.

Figlio di Saphine e James, ha perso il padre quando era ancora in fasce. Lui è un Sommo, nato dall’imprevedibile accoppiata di una Maga e uno Stregone.

Ha venti anni e un sorriso da favola. Finge che la sua vita sia dedita al divertimento e alle belle donne, ma in realtà Alistair cela un animo buono e generoso, che non è ancora pronto a condividere con gli altri. Per lui è più facile mostrare il suo sarcasmo pungente, piuttosto che le fragilità che nasconde nel proprio cuore.

Nonostante la sua innegabile strafottenza, farebbe di tutto per le persone che ama, in particolare per sua madre e la sua migliore amica, Camille.

 

- Camille Flaurebart: (Prestavolto Florence Pugh)

Camille è una ragazza di diciotto anni, fragile e di una dolcezza disarmante. È buona, pura, nonostante la Comunità di Aires l'abbia sempre fatta sentire inferiore.
Lei infatti, è una Solitaria, una persona dotata di poteri magici senza vincoli di parentela. La sua magia è sbocciata dentro di lei come un piccolo fiore, che però gli altri si sentono in dovere di calpestare.

Ha splendidi capelli biondi e lunghi, che ondeggiano in curve dorate, due occhi azzurri che parlano più delle parole e ha una corporatura esile e minuta.

È stata adottata dalla Maga Saphine, dopo che un Ereditario l’ha salvata dalla clinica nella quale i suoi genitori l’avevano rinchiusa, incapaci di comprendere lo straordinario dono della magia.
È la migliore amica di Alistair, con il quale è cresciuta condividendo lo stesso tetto, ma sogni completamente diversi.
La Cerimonia di Consacrazione è per lei il momento perfetto di dimostrare a tutti di che pasta è fatta. Davanti alle difficoltà, Camille solleva gli occhi e combatte.

 

- Elliott Chesterfield: (Prestavolto Austin Butler)

Elliott è un perfetto gentiluomo di ventuno anni, sempre impeccabile nei suoi completi eleganti e sofisticati. Lui è un Ereditario, un ragazzo che ha ereditato la sua magia dopo diverse generazioni, ma che ha perso la sua famiglia in un tragico attacco di Demoni ed è stato salvato dal Capo degli Stregoni.

Ha una fluente chioma biondo cenere e due occhi neri attraversati da sfumature grigio perla; è di altezza media e ha un fisico asciutto. La sua capacità di saper ascoltare e consigliare, è una dote del tutto naturale, che lo rende davvero impossibile da odiare. È uno Stregone di Aires, capace di attingere energia dall’oscurità e proteggere chi ne ha bisogno. Uno dei suoi compiti principali è quello di scovare le nuove fonti di energia e condurle nella città di Aires, dove possono essere addestrate e rendersi utili alla Comunità.

 

- Maya Cohen: (Prestavolto Saoirse Ronan)

I lunghi capelli verde smeraldo di Maya sono una delle sue caratteristiche più stravaganti. Lei è una diciottenne sveglia, piena di determinazione e in cerca di risposte. Sono anni che viaggia per il mondo in cerca di suo padre. Dopo un attacco feroce di Demoni, che le ha portato via in un solo colpo la madre e la nonna, Maya è partita alla ricerca della sua vera identità con in mano una lettera e un potere immenso dentro di lei, che non è sicura di saper controllare.

Per paura di ferire qualcuno, si è chiusa in se stessa e ha imparato a fare affidamento soltanto sulle proprie forze. Non ama il contatto fisico e cerca di mascherare la sofferenza e il disagio dietro i suoi imperscrutabili occhi acquamarina. Non ha idea di chi sia o di cosa sia capace di fare, ma l’incontro con Elliott e l’arrivo ad Aires, cambieranno per sempre il corso della sua vita.

venerdì 6 novembre 2020

Una grande storia d'amore di Susanna Tamaro edito Solferino.








Una grande storia d'amore di S Tamaro edito Solferino.


<<Quanto, alle nostre vite, siamo pedine inconsapevoli di un gioco più grande di noi ?>>
.
La grande Susanna Tamaro torna ad emozionarci come solo lei sa fare, con un altro entusiasmante romanzo, intenso e ricco di vere emozioni.

Vite e storie ordinarie, che attraverso la sua inconfutabile penna, diventano straordinarie.

Una grande storia d'amore, un titolo tanto evocativo quanto ricercato.  Al giorno d'oggi, tante sono le persone che anelano al famigerato ''per sempre", che duri per tutta la vita.
Nel romanzo si parla proprio di questo, dell'amore  nelle sue molteplici sfaccettature e nei suoi ulteriori risvolti.

Protagonisti della storia sono Andrea e Edith, due persone caratterialmente agli antipodi, ma che il destino li terrà legati da un invisibile filo rosso. Andrea è un rigido uomo di mare, è un capitano, con un fidanzamento che sta per culminare in un tanto atteso matrimonio.  Quando all’improvviso nella sua vita irrompe come un fulmine a ciel sereno lei: Edith.
Edith è una donna forte con un carattere determinato, anticonformista, e da quando sul traghetto che collega Venezia e la Grecia incrocia Andrea, la sua vita cambia in modo inesorabile. Edith è una donna che non si lascia sopraffare dagli stereotipi, a ciò che la società vorrebbe imporle. Segue il suo modus vivendi, le sue ideologie, credendoci fermamente e anteponendole a tutto ciò che la moltitudine di una società vorrebbe imporle.
Trai i due dapprima c’è il rifiuto: come possono, loro così diversi, sentirsi attratti una dall’altro? Poi le fasi alterne di un amore dapprima clandestino, le avventure di una lunga separazione, il pericolo di un segreto, una felicità inattesa e una grande prova... E infine l’isola, piena di vento e di luce, dove i due vanno ad abitare ristrutturando una vecchia casa abbandonata. L’isola dove ora Andrea si ritrova solo...
Una lunga storia d’amore è un romanzo all’insegna dei ricordi, il protagonista maschile Andrea,  si ritrova  solo sull’isola, nella casa del “secondo tempo” che ha costruito e arredato con cura insieme alla sua amata. Attraverso vari flashback ripercorre quella che è stata la sua vita insieme al suo grande amore, la moglie Edith.  La narrazione avviene dal punto di vista maschile, ed è questa una peculiarità rara,  ma molto bella da ritrovare nel genere di lettura romance.                            

Leggere le emozioni, vivere i ricordi di una vita, le gioie, ma anche i dolori di una famiglia in maniera così vivida e reale, permette al lettore di sentirsi totalmente parte integrante della narrazione. Gioire e soffrire con le vicissitudini che capitano ai protagonisti della storia, e perché no, spesso e volentieri anche ritrovarsi in alcuni passi descritti.  All’interno della storia non si parla solo di amore, ma anche di vita, di famiglia, del rapporto e del ruolo dei genitori, che non sempre risulta facile. A volte, basta una frase o una frase non detta, a inclinare un rapporto che invece per natura dovrebbe essere indissolubile.
I protagonisti del romanzo risultano essere descritti bene, specialmente il protagonista maschile. In Andrea si percepisce subito la sua melanconia, ormai diventata una costante compagnia nelle sue giornate.  Ci sono assenze che si fanno sentire più di alcune presenze, ed è ciò che accade ad Andrea nel far rivivere costantemente il suo dialogo con la moglie. Rivivendola nella sua quotidianità, attraverso la loro casa, la natura, la cura delle sue amate api, e nel far riaffiorare i ricordi che li hanno uniti per sempre. La penna di Susanna Tamaro è unica ed inimitabile, uno stile elegante, vero e che arriva al cuore di ogni lettore. 

Tutti se ne vanno di Nicola Brami edito La Torre dei Venti.



Tutti se ne vanno di Nicola Brami edito La Torre dei Venti.

.
<<Cammino sotto la pioggerella, zaino in spalle, impugnando due ampie borse di plastica. Una terza è annodata alle cinghie dello zaino. Le strade sono deserte, i negozi chiusi e le luminarie a forma di renne, babbi natale e corone d'alloro rischiarano la via.>>
.
Vi è mai capitato di essere delusi dalla vita ? O di voler abbandonare tutto e ripartire da zero in una nuova città ? È quello che ha deciso di fare il trentenne Davide, partire alla volta della sua nuova vita a Dublino, nella bellissima Irlanda. Certo fare una scelta del genere comporta molto coraggio, ma quando non hai nulla da perdere è la prima ''follia" che senti di voler intraprendere. Davide è un ragazzo, deluso dalla vita, dall'amore, dalle amicizie, da un lavoro che non riesce a trovare e quelli che svolge saltuariamente non lo soddisfano pienamente. A Dublino si troverà a vivere in un ostello, lì farà tante nuove conoscenze. Tra feste, sbronze, notti in bianco, inizierà una vita fatta di eccessi. Conoscerà nuove persone, che come lui hanno dei nodi irrisolti, e sono alla ricerca di qualcosa che riordini la loro vita. Particolare sarà il legame che lo legherà ad alcuni ragazzi che incontrerà durante la sua permanenza in Irlanda.
.
Tutti se ne vanno è un romanzo, che va gustato e letto con calma. Ci si deve immergere dal punto di vista del protagonista, capire le sue avventure e disavventure. Il perché di determinate scelte. È una storia molto attuale, numerosi ragazzi che intraprendono l'esperienza all'estero non solo con l'Erasmus, possono ritrovarsi in Davide e nelle sue esperienze.
La ricerca di un lavoro appagante, il mettere in pratica anni ed anni di studio è alla base degli obiettivi di molti noi ''giovani'' adulti.
Lo stile dell'autore è molto curato e pulito, descrive molto bene il suo iter, i suoi moti interiori, e l'ambiente in cui si muovono i singoli personaggi. Personalmente mi sarei soffermata di più a delineare alcuni rapporti, e alcuni lati della psiche dei protagonisti. La trama è interessante e sviluppata bene. Un buon romanzi d'esordio. ☺️

giovedì 5 novembre 2020

Blog tour del romanzo di Lorenzo Iero "Sir Blake nel regno dei Sidhe", edito dalla casa editrice La Ruota

Amabili Lettori, oggi il blog partecipa al blog tour del romanzo di Lorenzo Iero "Sir Blake nel regno dei Sidhe", edito dalla casa editrice La Ruota -

Nella prima tappa presentiamo libro e autore.



Sinossi

E se un bel giorno un folletto apparisse sul davanzale della vostra finestra e vi invitasse a seguirlo in un regno magico? È proprio quello che capita a Blake Caldwalader, un ragazzino di undici anni che si ritrova catapultato all'improvviso nel Regno dei Sidhe, in qualità di "osservatore". Tra sirene, elfi, fate e draghi Blake vivrà l'avventura più incredibile della sua vita e realizzerà che anche chi ha un handicap può arrivare a compiere grandi imprese. Età di lettura: da 10 anni.

Presentazione Libro e Autore

Ciao a tutti. Mi chiamo Lorenzo Iero e sono l’autore di Sir Blake nel Regno dei Sidhe, oltre che un appassionato lettore di fumetti e di narrativa per ragazzi. All’inizio il mio romanzo doveva essere ambientato nello Stretto di Messina, con il protagonista che andava alla ricerca dei miti nascosti della Magna Grecia. Ma quando sono tornato a Londra ‒ a questi tempi vivevo ancora lì ‒ e ho iniziato ad elaborare la trama, mi sono documentato sul folclore inglese, scoprendo così le meraviglie del Galles, che mi ha conquistato con le sue leggende, le sue creature fantastiche, i suoi luoghi meravigliosi. Ogni creatura che nomino nel libro fa parte del folclore gallese e ogni posto che il bambino visita è reale.

lunedì 2 novembre 2020

Blog Tour "L'eredità dello Stregone" di Roberta Fierro edito La ruota Edizioni.

 


Trama:

“L’eredità dello Stregone” è un romanzo ambientato nella caratteristica cittadina di Fife, in Scozia, un luogo meraviglioso che non sa di custodire la città subacquea di Aires.
Aires è un posto speciale, in cui si accede attraverso un Portale al di sotto del Forth Bridge, e che ospita le due fazioni magiche: la stregoneria e la magia.
All’interno di Aires vige una gerarchia: al vertice ci sono gli Anziani, i più antichi, seguiti dai Sommi, coloro che nascono dall’unione di due persone dotate di poteri; poi vi sono i Sacerdoti, coloro che nascono da un solo genitore con poteri; gli Ereditari, coloro che ereditano la magia dopo generazioni, e infine ci sono i Solitari, coloro in cui la magia nasce da sola, senza vincoli di sangue.
Alistair Bright, un Sommo, e Camille Flaurebart, una Solitaria, sono due giovani diplomandi, che si apprestano a presenziare alla Cerimonia di Consacrazione, che decreterà il loro posto nella fazione e il ruolo che eserciteranno in essa: Veggenti, Protettori o Cacciatori.

I due ragazzi sono cresciuti insieme e sono migliori amici da sempre, ma qualcosa nel loro rapporto rischia di incrinarsi nel momento in cui Camille rivendica le proprie libertà, stanca delle continue premure eccessive di Alistair, che la tratta come se potesse rompersi in mille pezzi.

Tutto passa in secondo piano però, quando una visione preannuncia un futuro disastroso per la città di Aires, che rischia di cadere nelle mani dei Demoni.

In un clima teso e pericoloso, l’arrivo di Maya ed Elliott nella Comunità di Aires, porta a galla nuove verità. Maya è in cerca di suo padre da diversi anni, è cresciuta senza sapere chi fosse, ma nel momento in cui incontra Elliott scopre di non essere la sola in grado di utilizzare la magia. La scoperta dell’esistenza di Aires e dell’identità di suo padre, la metteranno a dura prova, ma con la sua inesauribile caparbietà, Maya riuscirà ad affrontare la cruda realtà

Davanti alla minaccia del futuro, questi quattro ragazzi uniranno le forze per combattere e salvare coloro che amano.

Un nemico antico, imprigionato da un potente sigillo, tornerà dal regno dei Demoni per vendicarsi di un torto subito.

Ci riuscirà?

La battaglia contro il male avverrà a colpi di incantesimi, viaggi nel tempo e straordinarie visioni.

 

 

Note sull’autrice:

Roberta Fierro, per tutti Robs, è da sempre appassionata del genere Fantasy. Licia Troisi è stata un’ispirazione per la sua fantasia! Ama i libri più di qualsiasi altra cosa al mondo e non pensava che sarebbe stata capace di scriverne uno. Ha iniziato a dedicarsi alla scrittura grazie all’incoraggiamento degli amici, che sostenevano avesse un certo talento e un’immaginazione sconfinata. A causa di vari problemi di salute, non ha vissuto una bella adolescenza, trascorsa soprattutto tra ospedali e diversi episodi di bullismo, ma questo le ha dato la forza di trovare nella scrittura il suo luogo sicuro.

Scrive da ormai dodici anni e il suo mondo è fatto di libri, parole e musica.

Sua nonna è stata una delle prime persone a credere nel suo sogno di scrivere un libro, per questo motivo Roberta ha una H tatuata dietro al collo, l’iniziale del nome di sua nonna, Hannelore.

Oltre alla scrittura, coltiva la passione per le serie tv, il canto e la lettura. Ama tutte le sfumature del blu ed è golosissima di dolci. Legge di tutto, ma i suoi generi preferiti sono il Fantasy, il Romance e il Distopico. Ha una gatta di nome Bijou, che le fa sempre compagnia durante la stesura di un nuovo romanzo, è la sua ombra, la sua compagna fedele.