martedì 2 aprile 2024

Filastrocche in bicicletta edizioni Fioranna ( 2 Tappa Blog Tour)


PRESENTAZIONE DEI PERSONAGGI

 

Il protagonista indiscusso di questa opera è certamente Gracilino. Personaggio curioso, avventuroso, amante del rischio, dell’inaspettato e degli imprevisti della vita. Gracilino è alla ricerca continua di storie e aneddoti da raccontare. Ricerca personaggi particolari e che presentano un’insaziabile sensibilità e vivacità per la vita. Non condivide l’utilizzo sproporzionato delle automobili, degli aerei o l’incontrollato utilizzo dei telefonini e della tecnologia in generale. Predilige l’equilibrio come espediente per poter vivere serenamente con tutti e con il mondo esterno. È un grande promotore e sostenitore della bicicletta, non solo come mezzo per realizzare grandi ed inediti viaggi, ma soprattutto come mezzo di trasporto alternativo all’auto e al motorino. Molta gente, secondo Gracilino, fa un utilizzo irresponsabile delle cose materiali, senza rendersi conto dei rischi e soprattutto dei danni ambientali.

·         BICE è una bambina di scuola elementare spesso preoccupata dall’idea di come usare il suo tempo. Per questo si perde tra i suoi pensieri e le sue domande, senza pensare al tempo che sta sprecando. Il gatto Vermiglio assume il ruolo di Coscienza, quasi a ricordarle l’importanza del tempo e la sua relatività. Quindi ognuno è libero di perdersi nel proprio tempo traendone vantaggio dall’ esperienza e dalla conoscenza.

·         2)GRACILINO: è proprio lui il protagonista della storia Reciclart. Qui Gracilino mostra tutta la sua sensibilità per la raccolta differenziata e ci svela come un oggetto può assumere forme e significati diversi. Una lattina può diventare una macchina da corsa, le stecche di gelato possono trasformarsi in un Ranch per cavalli…

·         3)ADELE è una bambina, ormai grande, che racconta una delle esperienze più importanti della vita di ciascuno: la nascita dei dentini. Spesso tutto ciò viene vissuto con una certa paura e angoscia da parte dei bambini più piccoli, soprattutto quando i dentini stanno per cadere o quando dovranno affrontare per la prima volta il dentista. Per questo Adele decide di raccontare la sua esperienza proprio per trasmettere ai bambini lettori un senso di coraggio e di divertimento che si cela dietro a questo meraviglioso evento della vita.

·         4)IL GIGANTE: i giganti delle storie di Gracilino nascondono un animo buono e gentile. Spesso l’apparenza inganna, perciò è importante riconoscere un animo cortese ed educato. Il gigante decide di rispondere alle richieste impellenti del popolo, donando a loro quello che desiderano per il bene della comunità.

·         5)BINGO BONGO BANGO è una storia circolare che parla di una bambina che smarrisce una cartolina per poi ritrovarla nella bocca di una chitarra. Questa storia è un inno alla grammatica della fantasia di Gianni Rodari.

·         6)IL FRIGORIFERO è una storia che ha al suo interno molteplici personaggi che possiamo trovare nel nostro frigorifero. Trattasi di giochi di parole, un modo per allenare la propria fantasia e soprattutto per vedere il mondo da diversi punti di vista, senza chiudersi nel proprio mondo.

·         7) IL VAGAMONDO torna ancora Gracilino che fa un elenco di mezzi di trasporto per viaggiare in tutto il mondo in modo fantastico. Inoltre gioca con la Geografia, elencando una serie di città sparse nell’intero globo.

·         8) CHE PAURA tra le paure più eclatanti dei bambini, e non solo, c’è la paura del buio. Per questo motivo Gracilino cerca di rasserenare tutti i lettori, raccontando la sua esperienza nella sua cameretta e di come il buio inventa varie ombre spaventose. ma il buio è solo un fratellino della luce che ci mostra il mondo con una chiave diversa.

·         9) IL VESUVIO: elemento fondamentale della storia è il Malinteso. Spesso ci perdiamo in faccende che non abbiamo ben compreso, perciò gracilino ci invita alla chiarezza per poter essere sicuri di agire nel giusto modo.

Nessun commento:

Posta un commento