giovedì 18 novembre 2021

Al mutar del vento. La vera storia di Arianna, Teseo e il Minotauro di Paola Maria Liotta edito Il Convivio Editore.

Al mutar del vento. La vera storia di Arianna, Teseo e il Minotauro di Paola Maria Liotta edito Il Convivio Editore.



.
<< Nel cuore del labirinto ho trascorso i giorni bui della non speranza nella desolazione. La malinconia divorava la mia anima e le mie forze si consumavano lentamente.>>
.
Descrizione
.
Il mito è sempre attuale, perché in esso si possono ricostruire e leggere sentimenti, pulsioni, dinamiche, fragilità inconsce, proiezioni del divino e via di seguito; in pratica, tutta una congerie di segreti che interessano l'essere e l'esserci nelle sue più variegate sfaccettature. Detto questo, la vicenda di Arianna, famosa di per sé, nell'opera narrativa di Paola Liotta si tramuta in una versione personale e plurifocale. Ogni personaggio, infatti, propone il proprio punto di vista, giustifica le proprie azioni, svela inganni e disinganni, ma al contempo aggiunge, attraverso sempre nuovi dettagli, un tassello importante, che valica la consueta storia conosciuta, al ritratto di Arianna. Lei si tramuta così in eroina, è espressione di una utopia, coglie il buono di Teseo e il valore della sua missione, con la conseguente sofferenza di entrambi. Questa essenza si svela sin dal titolo, che ripropone il verso delle "Metamorfosi" di Ovidio quando si narra l'ascesa in Cielo di Arianna come chioma di stelle, quella già individuata da Eratostene e poi cantata da Callimaco come "Chioma di Berenice". In pratica un astro di oggi e di ieri.
.
.
Ma quanto è bella e affascinante la cultura classica ? In particolar modo la mitologia ? Il mito con le sue storie, in bilico tra realtà e immaginazione, induce il lettore a peregrinare con la mente verso luoghi e storie senza tempo. Ed è proprio ciò che ha fatto l'autrice in questa sua nuova opera. Paola Liotta torna a deliziarci con dei bellissimi miti senza tempo, offrendocene una sua personale chiave di lettura.
Attraverso la lettura dei brani è possibile apprendere nozioni e particolarità dei personaggi, delle storie e delle trame. È palese la profonda conoscenza e padronanza della materia. La lineare e chiara trattazione, permette a qualsiasi lettore la sua lettura e facile comprensione. Consiglio la lettura di questo libro a tutti coloro i quali hanno da sempre, una passione verso la mitologia ma anche a chi si vuole approcciare alla sua conoscenza o all'approfondimento della materia.

1 commento: