domenica 22 ottobre 2023

Blog Tour 2 TAPPA "Erba d'annata" di ALDO Pagano Edizione Piemme.

 Blog Tour 2 TAPPA  "Erba d'annata" di ALDO Pagano Edizione Piemme. 



Erba d’annata, psicologia e personaggi

La realtà si genera per contrasti e per incontri fra contrasti, integrazione di contrasti. Noi stessi siamo il risultato di contrasti. Siamo specchi rotti che riflettono tutte le contraddizioni che osserviamo e che inevitabilmente, e per fortuna, rappresentano il fertile caos che abbiamo dentro. Elimina quel caos, naufraghi nella calma piatta della noia mortale.

Tutto ciò per dire che anche i personaggi dei miei romanzi e le dinamiche che si sviluppano fra loro ripropongono questa realtà delle cose.

Prendiamo Emma Bonsanti e Michele Lorusso, per esempio, i protagonisti seriali. Sono diversi fra loro. Molto diversi. E non solo perché lei è donna e lui uomo, né perché lei è alta e lui basso. No, c’è molto altro. Lei è una magistrata milanese cinquantenne trapiantata a Bari, di sinistra, dura e pesante; lui, un poliziotto barese ultrasessantenne che non si è mai mosso dalla città, di destra, estroverso e leggero. Leggono il mondo in maniera opposta, dunque, e forse potrebbero detestarsi. Eppure lavorano assieme da anni, si completano a vicenda e sono diventati complici delle reciproche debolezze. Anche in questa indagine, la morte di un ragazzo della Bari bene precipitato dal tetto del capannone teatro di un rave party, l’intuito dovrà mescolarsi alle loro fragilità per scavare a fondo fra i segreti e gli istinti inconfessabili della borghesia cittadina.

Nessun commento:

Posta un commento