Chiedilo ai libri. Il benessere dalla biblioterapia di Dario Amadei – Elena Sbaraglia edito Castelvecchio.
.
Un libro non è mai solo un libro. Attraverso la lettura, possiamo riscoprire un tempo per noi, possiamo intraprendere un percorso di crescita interiore, possiamo imparare a decifrare e comunicare le nostre emozioni, che spesso restano sopite e confuse in un coacervo indistinto dentro di noi. Possiamo insomma costruire il nostro benessere, alimentandolo continuamente. Lo sanno bene Dario Amadei ed Elena Sbaraglia, che dell’antica arte terapeutica della biblioterapia si occupano da oltre un decennio e che in queste pagine ci accompagnano in un viaggio al fianco di Eleanor, Jonas, Emmeline, Cesare, Kemal, Charlotte e tanti altri personaggi letterari che, con le loro storie, sanno illuminare con sapienza le zone buie dell’animo umano e offrirci un approdo sicuro dove trovare ristoro. Perché «i libri vogliono curarci e prendersi cura di noi, che dobbiamo solo permetterglielo».
.
Dopo aver letto il mitico libro sul "topo" più amato del mondo, Amadei e Sbaraglia ci regalano un'altra opera degna di nota.
La lettura è tra le mie più grandi passioni. Un libro come ben sappiamo, non è solo un libro, è un amico, è conoscenza, è interpretazione espressa dei nostri più intimi pensieri ed emozioni. Così nasce la biblioterapia un metodo di terapia che ricorre alla lettura di libri. Il libro inizia con le origini e la spiegazione del concetto di biblioterapia, per poi proseguire un'accurata analisi sulle tipologie di intelligenza, da quella narrativa a quella naturalistica. Si affrontera' l'importanza della bibliolettura nel contesto scolastico, per poi concludere con l'importanza delle favole nella crescita e lo sviluppo dei bambini. Si parlerà di Basile e del suo importante contributo.
Chiedilo ai libri è una chicca di libro da non perdere, non solo per gli amanti della lettura, ma anche per chi vorrebbe sapere di più sul magico mondo dei libri !
Nessun commento:
Posta un commento