MICKEY MAUSE La vera storia del Topo più famoso del mondo di Dario Amadei e Elena Sbaraglia edito Graphofeel.
.
“La passeggera del battello è Minni e tutto il resto per Topolino non conta: non sono ancora fidanzati, ma lui già l’ama, perché l’ha amata appena è stata disegnata.”
.
TRAMA
La biografia romanzata di Mickey Mouse, dalla sua creazione nel 1928 ad opera di Walt Disney ad oggi. Le storie e l'evoluzione del personaggio chiamato a confrontarsi con grandi trasformazioni sociali, mode e il progresso tecnologico. L'ingresso di Topolino nel favoloso universo di Hollywood, i suoi viaggi in tutti i paesi del mondo, lo sviluppo della sua famiglia virtuale e quello di Topolinia. Con illustrazioni, schede di approfondimento, e molti dettagli sulla sua vita italiana.
.
In questo libro, gli autori Amadei e Sbaraglia ci parlano del Topo più famoso del mondo: Topolino.
.
Topolino da sempre ha rappresentato l'icona più amata da grandi e piccini. All'interno del libro, con meticolosità e dovizia di particolari, viene tracciato un excursus dalla sua nascita ai giorni nostri, toccando i punti salienti e distintivi di tutta la sua "carriera". Si parla dei membri della sua ''famiglia": Pippo, Pluto, Età Beta, della sua fidanzata Minnie, icona che ha influenzato mode e bambine di ogni parte del mondo. Molto bello il capitolo dedicato ad Oriana Fallaci. Si parla del fenomeno di Topolino, accompagnato alla sua evoluzione storica, alla sua metamorfosi fisica oltre che stilistica. Topolino nasce in un epoca di tabù e di diversi limiti, ed all'interno dell'opera vedremo come nel corso degli anni la sua icona si sia evoluta parallelamente all'evolversi della società. Topolino è ''l' amico" di tutti, sono sicura che nelle nostre case, ognuno di noi avrà almeno un oggetto o un giornalino che si ricolleghi a lui.
Questo libro è una vera chicca da non perdere, tutti gli amanti della famosa icona, dovrebbero possederne una copia. Un libro scritto molto bene, arricchito da qualche immagine, rappresenta un ottima idea regalo ! E voi amici lettori, amate Topolino ? Possedete qualche gadget ?
Nessun commento:
Posta un commento