sabato 6 giugno 2020

Crocevia delle verità di Luca Di Domenico


misterybookslover.d - Titolo: CROCEVIA DELLA VERITÀ autore: Luca ...
Crocevia delle verità di Luca Di Domenico.

"Ogni uomo é la sua verità !"

Il testo si prefigge lo scopo di fornire una descrizione del nostro presente e di delineare il rapporto tra le persone nella società, evidenziando come i diversi punti di vista influenzino la vita di ognuno di noi.
Protagonisti dell storia sono Nescio e Archeno, due facce della stessa medaglia. Nescio osserva la realtà, Archeno osserva Nescio nella realtà. Un narratore due punti di vista. Un personaggio, due verità. Un libro caratterizzato dall'assenza di una verità assoluta ed univoca, come già detto in precedenza, ciò che contraddistingue ognuno di noi è che esiste una realtà relativa, che muta dal punto di vista di chi la vive. L'autore con abile maestria, in questa profonda raccolta poetica ci invita e ci accompagna alla riflessione e alla scoperta della realtà/verità.
Nel Proemio tematica focale risulta essere la "maschera", ognuno di noi indossa appunto una maschera diversa, a secondo del contesto, una per la società, una per la famiglia, ognuno di noi proprio come diceva il grande Pirandello, indossa una maschera per come andare in scena nel grande spettacolo che è la vita.
Il testo si suddivide poi in altre tre sezioni, tutte sapientemente intrecciate tra loro: Apollo nel solido Prisco, Nel teatro dell'opera, Nescio nel fosco divenire.
È un libro che fonde al suo interno molteplici aspetti e tematiche, che stimola la riflessione e l'approfondimento di alcuni aspetti importanti.
È un testo che mi sento di dire molto calato nella realtà che stiamo vivendo. Molti aspetti vengono celati dietro ad acute allegorie, figure ricorrenti nel testo e che svolgono un ruolo importante.
È una lettura accompagnata, stimolante ed accessibile a qualsiasi lettore abbia voglia di conoscere e allargare i propri orizzonti culturali.
Leggendo le pagine, si evince la profonda passione e cultura dell'autore verso la filosofia e la poesia, il tutto sapientemente amalgamato per dare vita al Crocevia delle Verità.
Un libro che seppur minuto offre delle piacevoli ore di lettura e di arricchimento culturale.

Nessun commento:

Posta un commento