Le Quattro Piume di Alfred E. W. Mason edito Scrittura&Scrittore.
Le Quattro Piume appartiene alla collana VociRiscoperte, della nota casa editrice, la quale aveva già pubblicato in precedenza un'altra interessante opera dello scrittore " Il fiore e le spade ".
La casa editrice ha saputo rispolverare con grande eleganza e cura, che da sempre la contraddistingue, un romanzo ricco di fascino e di avventura.
La storia si apre nell'Inghilterra di tardo 800, ed Harry Feversham é destinato a seguire le orme di famiglia: arruolarsi nell'esercito e diventare un soldato di sua Maestà. L'arrivo inaspettato di un telegramma cambierà le Sue sorti, inducendolo ad abbandonare l'esercito.
Purtroppo però questa decisione, gli comporterà delle grosse conseguenze. Mentre si trova in compagnia della sua fidanzata la ribelle Ethne Eustace, il giovane riceve le famose "tre piume bianche " simbolo di codardia e di disertore, tra i membri dell'esercito. Ethne in preda alla vergogna, rompe il fidanzamento con il povero Harry, aggiungendovi una quarta piuma. L' affranto Harry sarà costretto ad escogitare un piano per riscattarsi agli occhi del mondo e ripulire la propria immagine.
Le Quattro Piume é un romanzo ricco di emozioni contrastanti e di spunti di rlessione. La realtà dell'epoca caratterizzata dall'apparenza, dal senso del dovere, dal prestigio, onore, devozione, rispetto, ed integrità morale, caratteristiche imprescindibili nella vita di un uomo. Ma che fare quando un uomo non aveva una particolare inclinazione all'arte della guerra ? É il destino toccato in sorte al povero Harry, che pur di seguire i suoi ideali di vita, ha il coraggio di dire No. Quattro Piume leggere, ma che paradossalmente pesano come macigni sull'animo e la vita del giovane protagonista. Un romanzo d'avventura, di solidarietà tra amici, di riscatto e ricerca del proprio Io.
Mason con una penna fine e poetica ci fa immerge in una storia senza tempo ed eguali, portandoci attraverso luoghi lontani, a farci vivere l'angoscia e la lotta del protagonista pur di riscattarsi, e riconquistare il cuore della donna che ama. Non è questo l'emblema del coraggio ? Lottare per i propri ideali, senza lasciarsi sopraffare dalle mode e dalla società che impone i suoi stereotipi.
Un romanzo storico bellissimo, ricco di storia e fascino di altri tempi, ambientazioni magistralmente descritte, amicizie, amori, sospetti e inganni, il tutto raccontato in sole 416 pagine. Un classico senza tempo !
Nessun commento:
Posta un commento