giovedì 29 aprile 2021

CHELA di Nicoletta Fiori edito Le Parche Edizioni.

 CHELA di Nicoletta Fiori edito Le Parche Edizioni.




.
<<Da una parte e dall'altra. Perché un incontro, per giusto o sbagliato che sia, non può che arricchirci, anche solo inconsciamente.>>
.
Il primo romanzo dell'autrice Nicoletta Fiori si apre con una bellissima prefazione scritta dall'editore Marco Bartiromo.
Chela è l'emblema di una donna tormentata da numerosi dissidi interiori. È giusto ricercare la propria normalità e felicità  o è giusto trovare un equilibrio tra cioè che noi vorremmo e quello che gli altri, invece, si aspetterebbe da noi ?
.
Il romanzo si avvia fin da subito con una parte di storia molto incisiva. Siamo nel luglio del 1997 e, Chela ed il suo fidanzato storico Filippo, hanno avuto un grave incidente automobilistico. Cioè che emerge fin dai primi capitoli del romanzo, è il carattere ''pacato'' della protagonista. Una donna che pur di rendere felici le persone che le stanno accanto e a cui vuole bene è disposta a tutto. Persino a mettere da parte i propri gusti, pur di compiacere il proprio partner. Così Chela, finisce ad eclissare la propria personalità, il proprio ''Io", in virtù del prossimo.
.
<< Nella vita ho sempre avuto una sola sicurezza alla quale aggrapparmi.
L 'incertezza.>>
.
Particolarmente evidente  all'interno del libro, è il difficile rapporto con il padre. Si evince come questo rapporto, di chiusura e di scarsa comunicabilità abbia inciso sulla vita di Chela. Chela è una donna, a mio avviso, apparentemente fragile, perché con il tempo a seguito dei numerosi ostacoli che ha incontrato nella sua vita, ha saputo rialzarsi e affrontarli al meglio delle sue possibilità.
Chela è un romanzo introspettivo, che mette nero su bianco le paure, le sconfitte, le mancanze che una donna comune può incontrare lungo il percorso della propria vita.
Così, come Chela, molte donne si ritrovano ad amare il proprio partner in una maniera viscerale e spasmodica, riversando su di loro tutto l'amore che loro non hanno ricevuto o che vorrebbero ricevere.
La prosa dell'autrice è molto scorrevole e chiara, uno stile di scrittura molto pulito. La protagonista principale viene descritta con grande consapevolezza e magnanimità, ed è facile entrare in empatia con i suoi stati d'animo. Consiglio la lettura di Chela perché è un libro che affronta delle tematiche degne di essere attenzionate e per nulla scontate.

Nessun commento:

Posta un commento