giovedì 13 febbraio 2020

Il Fante di Picche di Valentino Meynet.


Il Fante di Picche libro d'esordio dell'autore Valentino Meynet.
Il libro è un accattivante giallo e racconta le indagini di Smiley Grant e David Colburn. Oltre a questo volume troveremo della stessa serie: Un Nome per un Cadavere e La maledizione del Faraone.
Ma andiamo per ordine, in questo primo volume l'ex banchiere Smiley Grant dopo aver ereditato dalla defunta moglie due biglietti vinti ad un concorso letterario, si imbarca sull bellissima nave da crociera la "Sweet Mary". Sulla sontuosa nave incontrerà l'amico e detective David Colburn, stimato investigatore e apprezzato da tutti. I due fidati amici non avranno modo di godersi il fatidico viaggio, poiché presto come in ogni giallo che si rispetti, sulla nave verrà commesso un efferato omicido che creerà  scompiglio tra i passeggeri della nave. E fu così che il Detective Colburn con il suo nuovo "partner in crime" Smiley Grant, inizieranno ad indagare sul luogo del delitto e a cercare di svelare l'arcano mistero...
Valentino Meynet é stato una piacevolissima scoperta, é un libro di poche pagine ma scritte molto bene e con una trama accattivante ed intrigante, che sa coinvolgere il lettore alla lettura e alla risoluzione del caso  insieme ai due beniamini della serie.
L'autore con fine ingegno e costruzione mentale, come un'abile "giocatore di carte" dissemina gradualmente lungo l'intreccio e l'evolversi della storia, piccoli e celati indizi che conquistano il lettore e lo tengono incollato alle pagine. La trama é semplice e ben delineata, ricca di mistero e colpi di scena per nulla scontati, palese é il richiamo alla "Regina del Giallo". Lo stile del Meynet si presenta semplice, curato e ad effetto, niente viene lasciato al caso. I personaggi sono ben caratterizzati, ed incarnano bene i loro ruoli all'interno del contesto. Le ambientazioni sono molto eleganti e ad effetto, ho apprezzato molto l'aspetto descrittivo. Un ottimo giallo d'esordio, ebbene sí ! Anche io sono caduta nella rete del duo Colburn-Grant ! Godetevi la vostra crociera...alla prossima avventura .


Nessun commento:

Posta un commento