giovedì 13 febbraio 2020

Project Digito Anima di Marco Chiaravalle


Project Digito Anima dell'autore Marco Chiaravalle è un libro che racchiude diversi generi, troviamo del paranormale, fantascienza,  del thriller, horror e mistero ed anche una venatura rosa. Un libro indirizzato ad un ampio raggio di lettori. Project Digito è il primo libro che ho avuto il piacere di leggere dell'autore e sono rimasta piacevolmente sorpresa. Questo volume è un limited edition in quanto contiene alla fine del romanzo un breve racconto  dal titolo Project Digito-Nirvana, anch'esso con un'accattivante copertina. Il romanzo contiene una costruzione mentale pazzesca, la trama e l'evolversi degli avvenimenti si scoprono lentamente ma vedremo come ogni più piccola domanda troverà la sua risposta. Il racconto si avvia con la presentazione del personaggio pilota, Simone Baum  lavora presso la multinazionale Eden, la quale promuove e finanzia un progetto ancora in fase di sperimentazione chiamato Resilience, in grado di far superare tramite la fase onirica, i traumi subito dalle persone. Ma a con quali pro e contro ?

Simone é un giovane ragazzo piuttosto solitario, ed oltre l' amico fidato Luca, ha perso da poco il suo amico e soprattutto collega fidato Adam. La prematura morte del collega in una circostanza piuttosto macabra lo hanno lasciato in una situazione di sconcerto e di sgomento, il tutto viene enfatizzato quando Simone inizia a fare dei sogni inquietanti...
Nei suoi sogni Simone conoscerà la bellissima Dahlia, vittima purtroppo di un efferato omicidio, e toccherà a lui nei panni del detective Liam capirne le cause e svelare gli arcani misteri che aleggiano anche attorno ad esso. Perché come vedremo, nulla è come sembra ! Le certezze diventeranno incertezze, il mondo reale subentrerà a quello onirico, fino a non riuscire più a trovare il confine di demarcazione, soprattutto capire se realmente esiste tale confine di demarcazione.
La trama si presenta accattivante, originale in ogni sua singola parte, ricca di mistero e suspense, alla fine della lettura avrete la sensazione di aver compiuto un lungo viaggio in un mondo parallelo. La storia si presenta ricca di personaggi, ma ognuno di esso risulta essere ben caratterizzato non solo dal punto di vista fisico ma soprattutto dal lato psicologico. Come nel gioco degli scacchi ogni singolo personaggio svolge un ruolo preciso e determinato, e si "sposta" verso l'obiettivo prefissato, affinché tutto si compi.  La storia si sviluppa tra il reale e l'onirico, tematiche molto care all'autore e che lo contraddistinguono nei suoi scritti, due rette parallele che camminano vicine ma senza mai toccarsi. Le ambientazioni sono molto suggestive ed evocative, ben descritte in ogni loro contesto. Il mio personaggio preferito è senza ombra di dubbio la Signora Maria Gemma. Descritte molto bene sono anche le scene di azione e lotta. All'interno dei libri dell'autore troviamo anche richiami ad alcune favole molto famose che hanno contraddistinto la nostra infanzia, in tal caso palesi sono i riferimenti a Il mago di Oz. Ciò che ho apprezzato molto nel libro è il potere descrittivo di Marco, egli riesce con bellezza, eleganza e semplicità a descrivere dei momenti, dei particolari con molta profondità e sensibilità, quasi a volte a farne diventare poesia.
Il finale vi lascerà davvero a bocca aperta...e soprattutto ad una grande interpretazione. Che sia da preludio ad una continuazione ?
Un libro molto bello, ma che deve essere letto con la giusta attenzione e predisposizione.  5 stelle !

Nessun commento:

Posta un commento