martedì 4 febbraio 2020

L' Elisir di Mantova di Francesca Cani e Mariachiara Cabrini


Risultato immagini per L'Elisir di Mantova recensione"

L' Elisir di Mantova é un bellissimo romance storico edito da Leggereditore, scritto a due mani dalle bravissime autrici Francesca Cani e Mariachiara Cabrini. Il romanzo é costituito da due racconti diversi: I colori della Nebbia e  I colori dell'alba.

Nei colori della Nebbia ambientato nel 1815 esattamente durante il periodo della Restaurazione, quando si tenta in Europa di ripristinare il potere assoluto dei sovrani, fa da cornice in una elegante Mantova facente ancora parte del Regno Longobardo Veneto, la coraggiosa storia d'amore tra il maggiore austriaco William Roschmann, uomo forte, coraggioso, valoroso, ben saldo alla sua morale ed ideologie e la dolce Matilde Vicolini, giovane dedita alla pittura e amante dell'arte, ma che nonostante la sua giovane età ha già un passato importante che l'ha segnata. Entrambi i giovani si incontreranno in momento particolare e delicato delle loro vite e da lì nascerà una bellissima storia d'amore, ma non sarà tutto rosa e fiori, infatti vedremo come la storia si colorerà' anche di intrighi, mistero e colpi di scena. Accanto ai protagonisti principali, troviamo anche dei personaggi secondari ben sviluppati all'interno della trama come ad esempio Edmund Harting nonché migliore amico di William,  dal carattere ironico e che dona quel tocco di brio in più alla figura e personalità dell'amico, invece più autoritaria.

Nei colori dell'alba, ci proiettiamo più avanti con gli anni siamo nel 1846, ed i protagonisti di questo avvincente secondo racconto saranno, i rispettivi figli dei nostri beniamini del primo racconto. Adam Roschmann, un giovane spirito libero, con abitudini negative, opposto caratterialmente al padre, ritroverà a Mantova l'amica d'infanzia Elena. Elena Harting é una donna determinata, forte e con il desiderio di diventare un buon medico. Adam ed Elena due persone estremamente ai poli opposti, diversi anche dai rispettivi genitori, ma simile a loro avranno la fortuna di vivere una grande storia d'amore, più profonda e romantica. Vedremo come le ombre del passato, gli aspetti spigolosi dei caratteri inizieranno a smussarsi e a completarsi vicendevolmente.
É un romanzo scritto bene, con consapevolezza e profonda conoscenza dei periodi storici trattati, nessun aspetto risulta lasciato al caso o messo in secondo piano. I personaggi sono caratterizzati tutti egregiamente, sia quelli primari che secondari, sono ampiamente descritte le loro emozioni, perplessità e stati d'animo. I personaggi che ho particolarmente apprezzato sono stati Matilde ed Elena, due donne forti e caparbie che nonostante le mille avversità ed ostacoli del periodo storico non si sono lasciate sopraffare ed hanno fatto di tutto per mantenere ben saldi i loro ideali ed il loro amore, lottando come due vere eroine. Descritti molto bene e dettagliatamente anche i luoghi in cui si snoda il racconto, ed emerge in maniera inequivocabile l'amore delle autrici per la propria Mantova. Lo stile é curato, elegante, con un registro adatto al periodo storico trattato. La trama é molto bella da far sognare e mantenere alta la curiosità di chi legge. Oltre all'aspetto romantico che sara' l'ingrediente fondamentale di entrambi i due racconti, maggiormente nel secondo, le due autrici non ci hanno fatto mancare proprio nulla, perché il tuo sarà condito anche con: scene di battaglie, azione, intrighi, misteri e colpi di scena disseminati lungo tutto l'arco temporale delle due storie. Un ottimo libro per chi adora la storia e le grandi storie d'amore  d'altri tempi. Mi congratulo con le autrici per la loro bravura ed eleganza di scrittura ! Assolutamente 5 stelle.

Nessun commento:

Posta un commento