martedì 11 febbraio 2020

Lilla, un amore di Carla Oreti


Lilla, un amore dell'autrice Carla Oreti edito dalla Casa Editrice PORTO SEGURO.
È un piacevole romanzo rosa, piccolo ma ben scritto, mi ha riportato con l'immaginazione indietro nel tempo a numerose storie raccontate dai miei nonni.
Il romanzo si apre sullo scenario di un piccolo paesino nella sconfinata campagna della Valdichiara, lì vive la piccola Lilia insieme ai suoi due fratelli e  si suoi genitori. Lilia é una bambina molto studiosa ed intelligente, purtroppo però a causa delle scarse condizioni economiche della propria famiglia, cresce insieme agli zii di condizione un po' più agiata. Durante gli anni della sua infanzia e adolescenza Lilia, avrà sempre al suo fianco il suo amico fidato Ghigo, che quasi come un angelo custode le starà sempre accanto spronandola a dare sempre il meglio di lei. La ragazza molto volenterosa iniza a lavorare presso l'atelier della sarta del paese che confeziona abiti per la Marchesa Aldobrandini. Con il tempo Lilia diventa una brava sarta e si fa notare fin da subito dalla Marchesa Aldobrandini la quale la chiamerà più volte personalmente per farsi confezionare dei vestiti per le sue feste. E fu così che durante una delle tante visite presso la Casa dei Marchesi che la dolce Lilia fa breccia nel cuore di Rodolfo, il figlio della Marchesa. Tra i due nasce un amore sincero e pulito, ma come le più belle favole d'amore anche qui ci saranno degli ostacoli. La Marchesa farà di tutto per ostacolare l'unione dei due giovani, poiché ai tempi non era visto di buon grado che un giovane marchese altolocato si accompagnasse con una semplice sartina di umili origini. I due giovani interromperanno bruscamente la loro frequentazione, ma come sempre spesso accade il destino ha più fantasia di noi...
È una storia avvolgente, dolce, ricca di ricordi, sentimenti e dal sapore vintage, per chi come me adora gli aneddoti raccontate dalle nonne e le belle storie di un tempo non potrà non amare questo romanzo. La scrittura é semplice, lineare e la semplicità e bellezza della trama fa si che il libro venga letto tutto d'un fiato. I personaggi sono costruiti molto bene, ma ciò che più mi ha affascinato é stata la dolcezza e la delicatezza attraverso cui l'autrice ha saputo raccontare una storia d'altri tempi, così ricca di sentimento. Senza ombra di dubbio il mio personaggio preferito è stato Ghigo, con la sua tenacia, determinazione e il suo profondo e onesto amore, nonostante tutto.
Assolutamente consigliato !


Nessun commento:

Posta un commento