venerdì 6 novembre 2020

Tutti se ne vanno di Nicola Brami edito La Torre dei Venti.



Tutti se ne vanno di Nicola Brami edito La Torre dei Venti.

.
<<Cammino sotto la pioggerella, zaino in spalle, impugnando due ampie borse di plastica. Una terza è annodata alle cinghie dello zaino. Le strade sono deserte, i negozi chiusi e le luminarie a forma di renne, babbi natale e corone d'alloro rischiarano la via.>>
.
Vi è mai capitato di essere delusi dalla vita ? O di voler abbandonare tutto e ripartire da zero in una nuova città ? È quello che ha deciso di fare il trentenne Davide, partire alla volta della sua nuova vita a Dublino, nella bellissima Irlanda. Certo fare una scelta del genere comporta molto coraggio, ma quando non hai nulla da perdere è la prima ''follia" che senti di voler intraprendere. Davide è un ragazzo, deluso dalla vita, dall'amore, dalle amicizie, da un lavoro che non riesce a trovare e quelli che svolge saltuariamente non lo soddisfano pienamente. A Dublino si troverà a vivere in un ostello, lì farà tante nuove conoscenze. Tra feste, sbronze, notti in bianco, inizierà una vita fatta di eccessi. Conoscerà nuove persone, che come lui hanno dei nodi irrisolti, e sono alla ricerca di qualcosa che riordini la loro vita. Particolare sarà il legame che lo legherà ad alcuni ragazzi che incontrerà durante la sua permanenza in Irlanda.
.
Tutti se ne vanno è un romanzo, che va gustato e letto con calma. Ci si deve immergere dal punto di vista del protagonista, capire le sue avventure e disavventure. Il perché di determinate scelte. È una storia molto attuale, numerosi ragazzi che intraprendono l'esperienza all'estero non solo con l'Erasmus, possono ritrovarsi in Davide e nelle sue esperienze.
La ricerca di un lavoro appagante, il mettere in pratica anni ed anni di studio è alla base degli obiettivi di molti noi ''giovani'' adulti.
Lo stile dell'autore è molto curato e pulito, descrive molto bene il suo iter, i suoi moti interiori, e l'ambiente in cui si muovono i singoli personaggi. Personalmente mi sarei soffermata di più a delineare alcuni rapporti, e alcuni lati della psiche dei protagonisti. La trama è interessante e sviluppata bene. Un buon romanzi d'esordio. ☺️

Nessun commento:

Posta un commento