giovedì 19 novembre 2020

L' invasione del paese già a soqquadro - L'arrivo dei fantasmi. Vol.1 di Gloria Colli. .

 L' invasione del paese già a soqquadro - L'arrivo dei fantasmi. Vol.1 di Gloria Colli.


.

<< Un aspetto di sé contro cui Camena lottava fin dalla nascita era il sonno pesante: durante la notte era leggero, ma alla mattina neppure le cannonate erano in grado di svegliarla. >>
.
Se un giorno veniste svegliati dai vostri personaggi preferiti cosa fareste ? Ed ancora... E se fossero dei ''paurosi" fantasmini ? 🤣
.
Bene, è quello che è successo proprio alla portangonista del nostro libro, Camena Fiordibelli. La quale, viene svogliata da quattro simpatici spettri, Otto, Celsio, Serena e Rodolfo che invano tentano di impaurirla. Ma come mai i protagonisti del suo cartone animato preferito sono giunti sulla terra ? Ma soprattutto perché sono andati proprio da lei ?
.
L'invasione del paese già a soqquadro è un simpaticissimo libro per ragazzi, che attraverso un racconto ironico, e surreale ci racconta una storia, che alterna finzione e realtà.
.
Camena la protagonista della storia, è la classica ragazzina della porta accanto, semplice, tranquilla, la cui vita verrà catapultata in una storia ricca di avventura, di avvenimenti surreali al limite del paradossale. Si farà carico insieme ai suoi nuovi amici, di salvare il pianeta terra e la sua amata Milano, dalle ingiustizie e dalle angherie del cattivo Lord Travius.
.
È un libro ben scritto ed articolato. L'autrice alla sua prima opera fantasy, ci prospetta un una storia di pura fantasia. Ma tra una battuta ironica, ed un'avventura rocambolesca, tra le righe del suo libro  si evince una netta metafora con la realtà che viviamo. Una reale riflessione sulla vita di tutti i gironi, tra il rapporto dei cittadini e i governanti, una società sorda alle richieste dei suoi membri, ed una libertà che non sempre viene rispettata in quanto tale.
La penna dell'autrice è scorrevole e semplice, inizialmente ho avuto qualche difficoltà ad integrarmi nel contesto della storia, ma dopo qualche pagina tutto è divenuto più semplice e chiaro. Ho trovato ben scritti i dialoghi tra i simpatici personaggi. Le ambientazioni e la loro relativa descrizione ampiamente adeguata.
Una copertina simpatica che perfettamente si sposa con il contenuto divertente del libro. Consigliato per ragazzi che vogliono viaggiare con la fantasia...ma non troppo.

Nessun commento:

Posta un commento