domenica 19 aprile 2020

Isola sono diventata di Vivian Ley


ISOLA SONO DIVENTATA di Vivian Ley | LetteratitudineNews
Isola sono diventata di Vivian Ley é una bellissima raccolta di poesie pubblicate nel 2018 con Nulla Die.
Senza poesia non c’è niente che abbia valore.
In Isola sono diventata la parola poetica ha un corpo esibito e la sua energia sta proprio in questo. Ogni suono, ogni composizione, ogni scelta della scrittura rivela una forza intrinseca capace di comunicare direttamente con l’inconscio di chi la ode. È la potenza del canto, di una melodia che sgorga dall’interiorità del poeta, a disarmare e affascinare in modo perturbante l’uditore. La musicalità, insieme con la suggestione della parola, avvince come fosse una cura sacra, una cura senza tempo in grado di stravolgere e travolgere chi la ascolta.
Vivian Ley è un nom de plume: la parola poetica è tutta la sua vita.

L' autrice affronta in modo artistico all'interno delle sue poesie, tematiche disparate, a volte anche pungenti come il tema della morte, dell'abbandono, della fine di un amore, dolore, paura, sgomento ma anche tematiche in cui si esaltano le grandi donne del periodo classico come: Proserpina, Cassandra, Antigone, e Penelope.  Altre poesie invece ricordano  la meraviglia e l'incanto della natura, altre ancora parlano dell'amore, la tematica principale che popola nell'arte e nell'estro di ogni artista. Ma le poesie che mi hanno emozionato di più sono quelle legate alla figura materna, paterna, e sui ricordi. La scrittura è delicata ma viene alternata anche da versi più incalzanti e parole intense. L'andamento delle poesie e delle relative tematiche trattate, danno l'impressione di un evoluzione emotiva, un' apertura al mondo e alle sue bellezze, riuscendone a cogliere nel profondo le sue peculiarità e sensazioni.
La stessa autrice le definisce così: ‘’la mia poetica sul suono verte sulla ricerca finosimbolica della parola che prima di essere segno è suono vibrazione e immagine sonora. Una melodia del canto dalla metrica sperimentale, che seppure è frutto di una originalità intrinseca è classica nelle sue origini, tono metrica e timbro sonoro di ogni parola sono gli elementi di uno spartito di una partitura musicale, costruita e ben fatta nella sua manifestazione formale’’.
Una particolare e variopinta raccolta di poesie, che soddisfa la sensibilità e gli animi più diversi.


Nessun commento:

Posta un commento