L' Airone di Anna Rita Vigilanza edito Porto Seguro appartiene alla Collana la Vie en Rose, ed è un libro che ho adorato ! La Porto Seguro é una delle mie Case editrici preferite, ed ogni loro libro che leggo è sempre un successo.
Nell'Airone si parla di Francesca Alvisi, una giovane dottoressa che a pochi mesi dal suo matrimonio scopre il tradimento di Luca suo fidanzato storico. Per voltare pagina e ricominciare a prendere le redini della propria vita in mano, inizia a lavorare come medico nella casa di riposo per anziani, appunto "L' Airone", qui Francesca verrà accolta dagli ospiti in maniera calorosa e diventerà, un po' come la nipote di tutti quei simpatici e particolari nonnini. Particolare sarà il legame affettuoso che la legherà alla Contessa Amanda Barrington, una nobildonna elegante e dai modi gentili. Francesca non sarà mai sola, al suo fianco avrà il suo inseparabile e fedele amico, il gatto Merlino, ma anche le sue due migliori amiche d'infanzia, le gemelle Barbara ed Elisa. La vita della nostra protagonista, prenderá una piega inaspettata presso la sua nuova dimora all'Airone, ed inizierà a fare la conoscenza di nuove persone, alcune davvero molto interessanti e "particolari"...
È un romanzo bellissimo, di quelli che ti accarezzano l'anima, per la semplicità, l'eleganza, e la dolcezza della trama. I protagonisti sono caratterizzati molto bene, sia nelle loro peculiarità caratteriali che psicologiche, molta descrizione ed attenzione viene anche dedicata ai luoghi e alle ambientazioni. È una trama semplice e lineare, ma la semplicità viene impreziosita da numerosi aneddoti del passato, piccoli colpi di scena misteriosi, ed una dolce storia d'amore che si evolverà lungo il corso della storia. È un romanzo che parla d'amore, di amicizie d'infanzia, antichità, fede, brutte esperienze che fungono da preludio ad un riscatto emotivo. Ciò che ti insegna, questo bellissimo romanzo è che dopo ogni tempesta spunta sempre il sole. L' autrice è stata molto brava a raccontare una storia bella, dolce e briosa con tutti gli allegri nonnini. 5 stelle piene.
Nessun commento:
Posta un commento