La Maledizione del Faraone - La terza indagine di Smiley Grant e David Colburn.
In questo ultimo (per adesso) capitolo delle indagini del duo Grant e Colburn, l'autore ci porta nell'antico e bellissimo Egitto, terra di cultura, arte, storia, ma anche di leggende, mistero e curiosità.
A fare da cornice in questa nuova avvincente indagine, è il passato che fa ritorno nel presente, scopriremo la verità su cosa sia realmente accaduto alla povera Laura Tynes, nonché moglie del Detective Grant. Un giorno le sue certezze vengono scosse, dopo aver ricevuto una lettera da parte di un vecchio amico e archeologo James Leidstern, il quale lo invita insieme al suo fidato collega, ad una festa in maschera a casa sua, ma l'invito recherà un dato molto importante:" Laura potrebbe essere stata vittima di un omicidio". Durante la festa in maschera, una serie di efferati omicidi si consumeranno nella sontuosa villa in Bretagna, particolare che accomunera' i delitti, sarò dato, dalla presenza accanto al cadavere di una statuetta ragfiugurante il Faraone Chefren... ma cosa vorrà indicare questo dettaglio ? Il povero Smiley Grant riuscirà a fare luce sulla morte della cara moglie ?
Questo giallo a differenza dei precedenti due, è permeato da una profonda coltre di mistero e di indizi disseminati a regola d'arte, lungo il sentiero narrativo. Ogni libro anche se autoconclisivo, racchiude in se qualche piccolo aneddoto e dettaglio che ci permette di conoscere meglio Smiley Grant e la sua storia. La trama è idealizzata bene, mi è piaciuto il connubio antico Egitto/festa in maschera. I personaggi altrettanto accattivanti e ben strutturati. La scrittura si riconferma piacevole e limpida. È palese l'evoluzione stilistica e contenutistica, dell'autore nel corso delle trilogia. Anche questa indagine si é rivelata un successo !
Nessun commento:
Posta un commento