giovedì 11 febbraio 2021

I Supereroi sono tra noi di Chiara Gozzini edito Porto Seguro.

I Supereroi sono tra noi di Chiara Gozzini edito Porto Seguro.






.
<< I ragazzi si scoprirono presto affini in molte cose. Giona si sarebbe venduto un rene per avere la play station e Lorenzo lo invitò a casa sua per giocarci. >>
.
L' adolescenza si sa è l'età più delicata per ogni ragazzo in crescita, tutto ciò viene amplificato quando si ha qualche piccolo problemino che ti ostacola... Ma se da questi apparenti ''problemini'', si riuscisse a farlo diventare il proprio punto di forza ? Tutto cambia e si acquista una maggiore consapevolezza delle proprie capacità !
.
Tutto ciò è quello che in un certo senso è capitato a quattro ragazzini speciali: Giona, Diego, Lorenzo, e la dolce Alessia.
Quattro bambini speciali, che hanno saputo veicolare le loro particolari ''caratteristiche''.
.
Giona è un bambino di undici anni ed insieme alla sua famiglia si trasferisce in una nuova città, dove inizierà le scuole medie. Giona è un bambino dolcissimo, adora Spiderman e le Tartarughe Ninja, purtroppo però la sua estrema timidezza lo porta ad essere balbuziente, e tale particolarità compromette in qualche modo il suo modo di rapportarsi con gli altri.
Nella sua nuova ''classe'' avrà modo di fare nuove conoscenze, seppure non immediatamente idilliache come con Lorenzo. Poi c'è Diego, un bambino autistico,ma con una grande passione per la musica, ed Alessia la femminuccia del gruppetto ma con un caratterino ben determinato.
Quattro bambini comuni, quattro amici che nelle loro diversità si scopriranno più simili che mai. L'autrice nel suo romanzo, racconta la realtà di molti ragazzi che ogni giorno vivono la scuola, la vita con le proprie difficoltà, e sarà proprio nella differenza che li contraddistingue che questi ragazzini si faranno forza a vicenda, saranno solidali tra di loro, ponendo delle solide basi per la creazione di un'amicizia duratura.
Un libro di formazione scritto molto bene, scorrevole, ma attraverso la sua semplicità riesce a trasmettere a chi lo legge un messaggio positivo ed educativo. I nostri quattro piccoli protagonisti risultano essere ben tratteggiati, soprattutto dal lato emotivo e nel loro modo di affrontare le loro vite. Determinate è anche il ruolo svolto dalle famiglie, si avrà modo di vedere, leggendo il libro il diverso modo di approcciarsi dei genitori e cioè ci riservera diversi spunti di riflessione. Mi complimento con l'autrice, per la sensibilità e la dolcezza, attraverso le quali ha saputo raccontare l'ordinarietà in straordinarietà.

Nessun commento:

Posta un commento