giovedì 11 febbraio 2021

Vuoti a Perdere di Claudia Mantellassi edito Augh! Edizioni.

Vuoti a Perdere di Claudia Mantellassi edito Augh! Edizioni.

.


.

<<È quasi mezzogiorno. Gli occhi vagano lungo il portico in cerca di niente. Ci sono trenta gradi all'ombra e un'umidità insopportabile, ma non è il caldo il mio problema. >>
.
Vuoti a Perdere è la raccolta di quindici racconti, quindici racconti diversi che, trattano argomenti comuni e di attualità. Ciò che a parer mio l'autrice ha voluto evidenziare attraverso i suoi ''vuoti'' è che non si possa parlare di normalità senza accostarla alla anormalità. Che cos'è la normalità ? Ciò che potrebbe essere per uno, potrebbe, sicuramente non esserlo per l'altro. Così ogni singolo individuo, vive la sua quotidianità, o meglio la sua normalità nella propria anormalità.
.
Così i racconti si avviano tra gli scenari più disparati, una coppia ormai assodata da tempo, ma i cui cambiamenti comportamentali del marito fa sorgere la gelosia ormai assopita della moglie, la cotta di uno studente nei confronti della propria professoressa, il simpatico siparietto tra l'affittuario e il proprio inquilino, per non farci mancare nemmeno una bella riunione fra condomini. Quindici racconti, ironici, satirici, e veritieri che ricalcano principalmente sullo scenario Livornese, le peculiarità dell'uomo medio. Scritti in maniera, netta e spigliata, l'autrice ci offre dei momenti di ilarità e riflessione.
Consiglio questi simpatici racconti, anche come cuscinetti tra la letture di un romanzo e l'altro.

Nessun commento:

Posta un commento