venerdì 15 maggio 2020

Come un angelo caduto dal cielo di Giada Menin.


Come un angelo caduto dal cielo eBook: Giada Menin: Amazon.it ...
Come un angelo caduto dal cielo di Giada Menin.

Wow ! Ho appena concluso la lettura di questo meraviglioso libro, una lettura che ci porta alla conoscenza di uno spaccato culturale diverso dal nostro, ma di cui tutti devono esserne a conoscenza. Quanto può essere sottile la line di demarcazione fra ciò che è umano e disumano ?
Leila e Aisha sono due sorelline, la loro vita assumerà un colore diverso quando per volontà del padre, andranno nello  Yemen, terrà d'origine del genitore. Una volta giunti in terra yemenita, le due sorelline in particolare Leila resteranno molto colpite dai paesaggi, dalle caratteristiche e dalla suggestione dei luoghi e cultura. Ma un giorno, ignare da quello che i loro genitori avevano programmato per il loro futuro, le due sorelle si ritroveranno da sole in un paese arabo,  con gli zii, con l' unico obiettivo: diventare delle vere donne yemenite ! Così le due fanciulle saranno costrette alle peggiori atrocità, dimenticare la libertà a cui erano abituate fin da piccole, dimenticate tutto ciò che per loro aveva rappresentato la normalità, in favore di un' educazione austera e priva di libertà.
Giada come una reporter professionale é riuscita in maniera certosina e impeccabile a raccontarci in maniera dettagliata, un aspetto della cultura araba in particolar modo quella yemenita. Le due protagoniste sono descritte molto bene, specialmente a livello emotivo, è  facile da parte di chi leggere percepire lo sgomento e le differenze che hanno dovuto subire. É un libro che inizia lento, ma vista l'importanza dell'argomento trattato era più che dovuto. La scrittura è semplice, lineare, ben calibrata nella narrazione di una trama già di per sé di grande spessore. La vicenda si snocciola in maniera graduale, ma con dettagli e cure fino alla fine delle pagine. Una lettura molto intensa e particolare, scritta con grande consapevolezza e sensibilità verso l'argomento trattato. Brava Giada, una bellissima scoperta del tuo libro.

Nessun commento:

Posta un commento