domenica 10 maggio 2020

L' Amore Imperfetto di Nunzia Volpe edito dalla Casa Editrice Mursia.


L’amore imperfetto di [Nunzia Volpe]
L' Amore Imperfetto di Nunzia Volpe edito dalla Casa Editrice Mursia.

E' un libro di narrativa di quelli che ti toccano nel profondo il cuore e l'anima, e dopo averlo letto acquisterete una consapevolezza diversa sulla società che ci circonda, non dando nessun affetto per scontato.
Sofia é una bambina dolcissima e troppo matura per la sua età, figlia di due genitori che invece di amarla e proteggerla, le fanno vivere le più nefande atrocità. Sofia porta il nome della cara nonna, l'unica persona al mondo insieme alla zio paterno Gennaro, che le dimostra affetto e cerca di impartirle una sana e corretta educazione. Sofia, cresce nel dolore, nel sacrificio, nella sopportazione, nella speranza che quell'incubo possa da un giorno all'altro finire, e possa vivere in modo "normale", come tutti gli altri bambini. Unica ancora di salvezza sarà Emma, la sua unica amica, con la quale inizialmente avrà un rapporto amore/odio, tant'è che la chiamerà "la mia strega dai capelli rossi". Emma sarà l'unica che capirà fino in fondo l'animo travagliato di Sofia, non giudicandola mai, non reputandola ''strana", preoccupandosi per lei, per la sua salute fisica ma soprattutto mentale, e dandole tanto amore, quello che in realtà le è sempre mancato nel suo contesto familiare.
L'amore imperfetto é sicuramente un romanzo forte e pungente, ma l'autrice ha saputo con grande sensibilita e stile, raccontare una verità che ancora oggi purtroppo è presente nella nostra società, in molte case. La scrittura è fluida, chiara, uno stile narrativo semplice, ma ad effetto che riesce a far arrivare subito le caratteristiche dei suoi personaggi al lettore. È facile durante la lettura, "sentire" le gioie ed i dolori di Sofia, le perplessità, i dubbi, le paure che l'affliggono. È un libro con una storia commovente, una volta che si inizia a leggere é impossibile staccarsi dalle pagine, finché non si sia ultimata la lettura. Ho apprezzato molto la lenta evoluzione emotiva della protagonista, Sofia é una bambina forte, coraggiosa, cresciuta troppo in fretta e catapultata in un mondo di adulti che non le appartiene, non ha vissuto nulla della sua infanzia/adolescenza, riducendosi ad essere lei stessa genitore della madre.
Il messaggio che si evince dalla lettura di questo appassionante libro, è che nonostante si viva a lungo nel buio più profondo, prima o poi arrivera' il momento in cui si inizierá davvero a vivere con dignità, e a programmare la vita che si ha sempre desiderato.


Nessun commento:

Posta un commento