venerdì 8 maggio 2020

La Rilegatrice di abiti di Sibilla Pinocchio edito Book a Book.



La rilegatrice di abiti - Sibilla Pinocchio - Libro - bookabook ...
La Rilegatrice di abiti di Sibilla Pinocchio edito Book a Book.
"La Rilegatrice"  è uno di quei libri che si dovrebbe avere sempre in borsa, per leggere sempre qualche pagina, qualche  leggenda, aneddoto, o deliziarci con una delle deliziose ricette riportate al suo interno. Ho avuto il piacere di scambiare qualche chiacchiera con Sibilla, ed è un'autrice meravigliosa, un'enciclopedia di sapere sulle culture e tradizioni.
Il romanzo é permeato da uno stile fiabesco, incantato, ed anche un po' vintage, leggendolo vi sembrerà che tutto é possibile. Rita, é una ragazza orfana di genitori, ma al suo fianco ha Remev il suo angelo custode. Fin da bambina é cresciuta con la cara nonna, dalla quale ha appreso l'arte del cucito, che diventerà nel tempo il suo grande e speciale dono. Un giorno durante il restauro del casolare di famiglia, troverà  dei vecchi dischi registrati dalla gemella della nonna, Lucilla. Da lì inizierà ad immergersi nel fantastico mondo delle fiabe, delle leggende, e della mitologia friulana. Ma cosa accadrebbe se si venisse a creare un "ponte immaginario" tra la realtà e il subconscio ? Tra passato e presente ? Tea storie e avvenimenti che si tramandano da generazione in generazione ?
La Rilegatrice é un libro ricco di contenuti, non è una semplice storia, ma è molto di più.  È la storia di donne, di coraggio e determinazione, il non piegarsi nonostante la vita a volte ci pone davanti a degli ostacoli insormontabili. I personaggi sono ben caratterizzati nelle loro peculiarità, ben descritte anche le ambientazioni. Ho trovato molto emozionante il continuo legame agli affetti, alla famiglia, alle proprie origini. Il linguaggio utilizzato si alterna con frasi e terminologie tipiche del Friuli. Un' aspetto che ho apprezzato molto é stato quello di inserire alla fine del libro un glossario con i personaggi delle leggende e un'accurato mini ricettario con tutte le ricette inserite nel romanzo, dei piatti tipici del Friuli.  Che altro aggoingere ? Un libro delizioso  ! 5 stelline😁

Nessun commento:

Posta un commento