Maitihia di Rosaria M. Notarsanto.
È un affascinante romanzo fantasy, Rosaria con la sua sfavillante fantasia ci ha trasportati in un mondo immaginario, abitato dal popolo dei Maitihia, fatto di magia e luoghi incantati.
Il Kantenara é un amuleto speciale, creato dal dio Hanaha dal legno della prima quecia, nel quale racchiude il mana di suo fratello Kyarr per impedirgli di distruggere il suo creato. Ma il peggio più temuto si verificò, il kantenara venne rubato dal suo legittimo proprietario, e da qui nacque la storia del popolo dei Maitihia, il popolo prescelto per contrastare la maleficenza di Kyarr...
È un romanzo molto bello nel suo genere, ed un libro che tutti gli amanti del fantasy non devono perdere. All'inizio ho faticato un po' ad abituarmi alla terminologia e a memorizzare i vari personaggi, ma dopo i primi capitoli introduttivi tutto è diventato più chiaro e scorrevole. La trama é originale, l'autrice ha creato e curato ogni minimo dettagli, si vede che alle spalle del libro c'è tanto studio e ricerca. È una storia che affascina molto, troviamo avventura, azione, lotte tra le diverse fazioni antagoniste, il bene ed il male per eccellenza, amore, esseri mutaforma, ma non mancheranno nemmeno scene al cardiopalma ricche di adrenalina e mistero che ci porteranno ad incollarci alle pagine, e a leggere sempre di più. Maithia é il classico libro del "ancora un altro capitolo e poi smetto", e ti ritrovi a leggerlo fino a notte tarda e a finirlo in pochissimi giorni. Tra i personaggi principali ricordiamo Fenuanei e Rai, Maithia della terra e del cielo, perché i Maithia sono i detentori dei quattro elementi che dominano il mondo. Ma oltre ai personaggi positivi e "buoni", come in ogni fantasy che si rispetti abbiamo anche i cattivi, capitanati dal dio kyarr, le ombre del deserto, che incutono non poco timore. La scrittura è scorrevole e lineare, permette una lettura piacevole e serena del libro.
I personaggi sono caratterizzati con estema cura, arrivando quasi a donargli un'anima, le ambientazioni sono molto suggestive ed evocative.
È un fantasy con la F maiuscola, niente e nessuno è lasciato al caso, ma ogni singolo aspetto trattato nel libro è curato con estrema cura e dettaglio. Alla fine del libro sarà inevitabile la mancanza dell'incantevole mondo dei Maithia !
Nessun commento:
Posta un commento