martedì 18 agosto 2020

L' inganno della Lentezza di Enrico Tommasi edito Penarrativa.

 L' inganno della lentezza - Enrico Tommasi - copertina

L' inganno della Lentezza di Enrico Tommasi edito Penarrativa.

.
《La lentezza è una lente d'ingrandimento sulle persone, sui loro occhi, sulle espressioni del viso e anche sulle parole perché permette di conservare senza che nulla, lavoro, telefono cellulare, e-mail o altro possa turbare quell'intimità che solo chi ha camminato nel silenzio può comprendere. 》
.
Enrico Tommasi é un autore silenzioso, che con eleganza e magia della semplicità, sa arrivare al cuore del lettore e conquistarlo.
Con grande piacere lo scorso anno ho letto il suo romanzo d'esordio "I ragazzi della Via Boeri", e mi ha subito conquistata. Ed è proprio da Via Boeri che prende avvio questo nuovo "cammino" dell'autore, il quale insieme al fidato amico di lunga data Antonello, decidono di intraprendere a piedi il cammino lungo la via Francigena. Le motivazioni che spingono le persone ad intraprendere questi particolari e faticosi cammini sono diversi. Durante il lungo percorso sono molteplici le difficoltà che si incontrano strada facendo, e scoraggiarsi risulta la strada più facile, ma non per chi porta nel cuore il desiderio di abbattere i propri limiti e ritrovare la bellezza del proprio animo, ormai assopito dalla freneticitá della vita quotidiana. Numerosi sono gli incontri di nuovi e vecchi amici, come tanti sono i ricordi d'infanzia che ritornano alla mente. Passo dopo passo si ripercorrono momenti di vita,  profumi ed immagini dell'adolescenza passata. L'inganno della Lentezza é un romanzo che si deve leggere con la giusta predisposizione d'animo, proprio per poter cogliere ogni singola sfumatura d'emozione. È un romanzo scritto con uno stile semplice ma molto elegante, come una dolce sinfonia ti accompagna in un cammino introspettivo, e a saper focalizzare l'attenzione sulle cose belle e semplici che la vita ci regala e che spesso e volentieri, presi dalla frenesia delle giornate ci dimentichiamo. Vi invito vivamente a leggere questo bellissimo e profondo libro, oggi più che mai.
Un libro che ha toccato le corde del mio animo, facendomi spesso commuovere per la delicatezza con il quale sono state trattate alcune emozioni e ricordo.
Complimenti Enrico, per averci regalato un' altro bemissimo libro. 5 stelle piene ! Con la speranza di leggerti molto presto 😊

Nessun commento:

Posta un commento