venerdì 28 agosto 2020

Malia d'Italia di Marina Stepnova edito Voland Edizioni.

 

Malia d'Italia di Marina Stepnova edito Voland Edizioni.

.
《Di Malja era rimasta soltanto la baklavá. Nessuno sapeva cosa fosse. Ma era buona.》
.
Malia d'Italia è il nuovo libro pubblicata dalla Casa Editrice Voland Edizioni, con un'accurata tradizione fatta da Corrado Piazzetta.
Nel suddetto romanzo si racconta della vita di Ivan Sergeevič Ogarëv, un uomo cresciuto in un ''limbo" troppo stretto per dare spazio alla propria libertà ed al proprio essere. Un infanzia non facile, cresciuto con una educazione fin troppo rigida di stampo sovietico. Scuola di pensiero, il cui unico obiettivo era quello di formare ed educare i giovani a diventare bravi comunisti. Così Ogarëv cresce, cercando disperatamente di trovare il suo "io" all'interno della società di cui fa parte, diventa soldato, un buon medico, si sposa, e la sua vita procede come da "copione". La sua apatica quotidianità viene destata, quando un giorno incontra Malia, la sua dolcezza, il suo profumo, lo farà sentire per la prima volta nella sua vita vivo. Così con Malia abbandonerà il "grigiore" russo, per conoscere la dolcezza, i sapori,  e i profumi della nostra bellissima Italia.
Marina Stepnova è un'autrice russa contemporanea dotata di grande bravura, nel suo romanzo, attraverso le tappe evolutive della vita di Ogarëv, tocca e affronta gli anni più determinati della storia Russa. Un romanzo che racconta la freddezza e l'autorità, che carratterizzava la vita di numerosi ragazzi degli anni settanta. Ogarëv è divenuto un uomo, crescendo in un clima familiare piuttosto freddo e privo del tipico calore familiare, un padre autoritario ed una madre totalmente assoggettata alla sua volontà. Malia d'Italia è un romanzo che ci porta a conoscere un lato del mondo Russo sconosciuto a molti, attraverso uno stile semplice ed elegante la  Stepnova ci fa immergere in un romanzo dalle mille sfaccettature. Perché conoscere nuove realtà è sempre sinonimo di arricchimento. Consigliato.

Nessun commento:

Posta un commento