Attraverso le tendine di Carmen Martin Gaite edito Voland Edizioni.
.
"Gli ho detto che, se dovevo diventare una donna rassegnata e ragionevole, preferisco non vivere ".
.
Questa perla della lettura spagnola, é stata portata in Italia dalla Casa editrice Voland Edizioni , un opera pluripremiata e tradotta da Elisabetta Sermati, facente parte della Collana Amazzoni.
.
La storia è ambientata in una Spagna franchista sul finire degli anni 40, è racconta egregiamente le caratteristiche della società dell'epoca, caratterizzata da una costante a mio avviso comune a tutte le epoche: l'apparenza. Attraverso le tendine è un libro sublime, scritto in maniera nitida, senza filtri, che va a far emergere ciò che cela la società degli anni 40. È un libro che racconta storia e vita, di uomini e donne stereotipate, incastrati appunto in un paradigma che la società gli ha imposto da sempre. Ma allo stesso tempo é un libro di transizione tra chi trova il coraggio a voler far spiccare il volo alla propria personalità, e da chi purtroppo continua imperterrito il proprio "ruolo" nella societa. Attraverso le tendine, racconta la storia di un gruppo di ragazzi, le sorelle Ruiz Guilarte che conducono una vita piuttosto monotona, con l'unica aspirazione di trovare un ''Buon partito" per contrarre matrimonio. La prassi delle loro giornate e soprattutto dei loro argomenti, verrà alterata dall'arrivo del nuovo professore di tedesco Pablo Klein, il quale per alcune rappresentera' una chiave di volta...
Non conoscevo questa autrice, ma la lettura del suo libro mi ha deliziata e arricchita in ogni sua pagina. Affronta molte tematiche importanti per il periodo storico in cui è ambientato. La lettura di questo romanzo é doverosa per chi come me ama gli anni 40/50, i grandi periodi del cambiamento che hanno segnato le svolte di un'epoca. La scritta é chiara, lineare, ma molto curata. Le descrizioni ci fanno innamorare di Salamanca, sono tutte molto curate ed impreziosiscono la storia. I personaggi altrettanto ben costruiti.
L' autrice "attraverso le tendine" ci apre lo scenario su una meravigliosa Spagna, fatta di lussi, eleganza e voglia di cambiamento !
Consigliato a chi come me piace perdersi tra le pagine del passato.
Nessun commento:
Posta un commento