giovedì 30 luglio 2020

I quattro fronti-Il cerchio della luce (Prima parte) di Simone Gambineri e Aligi Pezzatini.

Il Cerchio della Luce - Parte 1: I Quattro Fronti | Romanzo Dark Fantasy (PER UN PUBBLICO ADULTO) di [Aligi Pezzatini, Simone Gambineri, Valentina Migliore]

I quattro fronti-Il cerchio della luce (Prima parte) di Simone Gambineri e Aligi Pezzatini.

.
Come già ben sapete sono fedelissima alla lettura delle opere dei ragazzi dell'Officina del Fantasy. La lettura per me di questo nuovo genere é nata con Aligi un po' per gioco durante una chiacchierata. Che dire ? Mi hanno piacevolmente stupita !
.
《Quando il cerchio tramonta, noi sorgiamo ! 》
.
Il cerchio della luce é il primo volume di una trilogia dark fantasy, e a differenza delle altre loro saghe precedenti questo è rivolto in particolar modo ad un pubblico adulto.
.
Tre parole chiave che riassumono il libro:
#tecnologia
#incarnazione
#quattro
.
Quanto è determinante ormai la tecnologia nella nostra quotidianità ? Lo è anche nel mondo di Saresia, in cui la tecnologia fondata sui Bios é fondamentale. La tranquillità del popolo di Saresia diventerà il nuovo scenario di una famigerata lotta tra ombre e luci, numerosi saranno i protagonisti della storia i quali a loro volta si incarneranno e saranno accompagnati da altrettanto impavidi custodi. Il tutto sarà scandito dal numero quattro...già, perché quattro saranno i famosi Fronti da salvare e proteggere: Pensiero, Forza, Spirito ed Elementi, presi d'assalto da anroidi ribelli. Riusciranno i nostri quattro eroi a portare in salvo il mondo attraverso il cerchio della luce ? Riusciranno a placare l'oscurità ?
.
Ogni volta che leggo un libro di Aligi e Simone é davvero un viaggio in un mondo parallelo fatto di fantasia ed originalità, ed è sempre innovativo e mai ripetitivo. Questa volta hanno saputo creare una storia che seppur dai toni forti e piccanti, reca al suo interno una trama ben calibrata e accattivante. Ciò che più apprezzo del loro stile di scrittura, oltre alle loro trame é la costruzione e personificazione dei personaggi. Ogni personaggio é umanizzato, con i propri pregi e propri difetti. Le ambientazioni sono molto suggestive e ben ideate e si amalgano perfettamente con il contenuto della narrazione. Lo stile di scrittura é semplice e scorrevole, la suddivisione del libro in diverse parti facilita la lettura e la comprensione della storia. Una storia ben strutturata, ricca sicuramente di colpi di scena,  suspense e tanta adrenalina. Di proposito non ho nominato nessun personaggio, perché inizialmente mi ero affezionata a due in particolare...per poi cambiare completamente rotta ! Perché ? Leggete il libro e lo scoprirete ! 😉 Ottimo lavoro ragazzi, come sempre !

Nessun commento:

Posta un commento