Ovunque di Daniela Abbatiello.
.
"Ovunque tu sia, io sono altrove a domandarmi perché il tuo ovunque, non è il mio altrove."
.
L'autrice Daniela Abbatiello é tornata con un nuovo meraviglioso romanzo, ma sarebbe riduttivo definirlo un semplice romanzo...è un viaggio nei sentimenti, nei sentimenti puri e inespressi, che si fanno largo velatamente per poi palesarsi nella loro totale interezza !
Che cosa sono i sentimenti e le emozioni ? Si possono controllare o veicolare ? La letteratura da sempre ci ha parlato di amore, emozioni, sentimenti contrastanti e indomabili passioni. Anche Daniela in questa sua seconda opera, ha affrontato con grazia e profonda sensibilità d'animo, che da sempre la contraddistinguono, il tema dell'amore irrazionale, profondo, e puro.
Samoa é una dolcissima ragazza, la classica ragazza della porta accanto, dolce, altruista, solare, e con la grande passione verso i libri, il mondo nel quale ama perdersi e dare voce ai sui pensieri.
Mark invece è suo "fratello", un ragazzo sicuro di se, ma molto sensibile e profondo, da mettere il bene di sua sorella e della sua famiglia tra i valori principali della sua esistenza. I due ragazzi capiranno di essere legati da un profondo sentimento, che va ben oltre il calssico legame. Dalla lettura delle pagine si evince, la tribolazione d'animo di Samoa, la quale è sempre affiancata dal suo inseparabile amico Dylan, dal carattere ironico ma sempre protettivo e presente con la sua Sam. Mark é il figlio che ogni genitore vorrebbe avere, ne è ben consapevole di ciò mamma Elsa, che lo adora alla follia, tant'è che si è meritato il soprannome "Zeus", dalla dolce Sam. Ovunque é un romanzo che mette a confronto tanti sentimenti e concezioni, al suo interno vengono dibattute tematiche importanti, come il rapporto genitori e figli, il ruolo di genitore che non sempre è facile, l'accettazione di un passato doloroso in virtù di un amore presente. Ovunque è un romanzo che va letto tra le righe, e senza pregiudizi. Una trama per nulla scontata, che ti inchioda alle sue pagine fino ad arrivare alla sua fine senza essersene accorti. Lo stile di Daniela é uno stile delicato ma allo stesso tempo pungente e ad effetto, riesce a trascrivere nero su bianco le caratteristiche emotive dei suoi personaggi, rendendo il lettore in prefetta sintonia con essi. In questo secondo romanzo, si evince la maturazione dell'autrice sotto molteplici aspetti. Ho apprezzato molto la cura dei dettagli che accompagnano meticolosamente ogni capitolo, come se l'autrice volesse accompagnarci a percepire le sue stesse emozioni nella scrittura della sua opera. Un romanzo che come ho preannunciato é un viaggio nei sentimenti e nel contrasto per eccellenza. Sole e Luna, l'antitesi per antonomasia, ma dalla loro rara unione scaturira' una bellissima eclissi ! Brava Queen ❤
Nessun commento:
Posta un commento