lunedì 6 luglio 2020

Immaginario di Claudia Giuliani Edito Edizioni Croce.


Immaginario
Immaginario di Claudia Giuliani Edito Edizioni Croce.

.
Una storia che unisce due mondi diversi, ma che daranno vita ad una lunga riflessione, all'insegna delle emozioni più profonde.
.
I protagonisti di questo libro sono due giovani ragazzi, Davide vive con la sua famiglia di estrazione piccolo borghese nella periferia romana, una famiglia tradizionale e sana. Liv, invece é la rampolla di una famiglia ricca e che vive nel lusso, nell' ostentazione dei propri possedimenti, di educazione molto liberale. I due ragazzi nonostante la loro appartenenza a mondi opposti, si amano, ma di quell' amore totalizzante e ricco di emozioni tipico della loro età. La sua giovane età, l'ingenuità della sua genuinità lo porteranno a scontrarsi con una realtà ben diversa dalla sua, fatta di lusso, abusi, spregiudicatezza, aspetti che in un primo momento possono attirare, ma scavando oltre la superficie si renderà conto di quanta povertà d'animo si possa celare. L'autrice all'interno del libro è riuscita con abile maestria, ad inserire una morale profonda e densa di significato.
Nella vita ogni esperienza vissuta é importante, perché se non ci ha dato quello che stavamo cercando ci ha fatto capire di sicuro ciò che non vogliamo. Ed è quello che è successo a Davide, il protagonista di questo bellissimo libro, se non avesse toccato con mano alcune realtà, non avrebbe avuto mai il coraggio di lottare e credere nella bellezza dei propri sogni. E così proprio come la Fenice che risorge dalle sue ceneri, Davide fa tesoro della sua esperienza riprendendo in mano la sua vita e il bagaglio dei valori trasmessi dalla sua famiglia.
L'immaginario è un romanzo di formazione che ti spinge ad andare davvero oltre l'immaginazione e le apparenze, ai classici stereotipi a cui siamo stati da sempre abituati.
La scrittura è fine e scorrevole, una trama che rapisce il lettore assorbendolo totalmente per tutta la durata della lettura. I personaggi e l'ambiente in cui si muovono solo descritti e creati molto bene.
Un libro di poche pagine ma così intenso di verità e bellezza, da arrivare al cuore del lettore e di saperci assolutamente restare !
Ringrazio Claudia per questa bellissima lettura, che da oggi farà parte dei miei libri preferiti. Spero di leggerti presto in un nuovo entusiasmante libro.

Nessun commento:

Posta un commento