giovedì 30 luglio 2020

Un' intricata matassa di Lucy Maud Montgomery edito Jo March Edizioni

Un' intricata matassa - Lucy Maud Montgomery - Libro - Jo March ...

Un' intricata matassa di Lucy Maud Montgomery edito Jo March Edizioni .
.
La maggior parte di noi lettori, ha avuto il piacere di conoscere Lucy Maud Montgomery grazie ai suoi meravigliosi libri per ragazzi, tra i quali ricordiamo: Anna dai Capelli Rossi, Il baule dei sogni, La Baia della felicità e tanti altri. Però pochi di noi sanno che è stata anche autrice di bellissimi romanzi per adulti, caratterizzati da avvincenti trame e luoghi da sogno, descritti dall'affiscinante penna romanzata come solo la Montgomery sa fare. Ringrazio la casa editrice Jo March per averci deliziato di queste meravigliose opere d'arte fin dalle loro stupende copertine😍
.
《Oh ! Che intricata matassa tessiamo/ quando per la prima volta proviamo a fingere 》.
.
Il libro si apre con una bellissima Introduzione/Analisi del testo di Cristiano Ragni, e continua con una parte cronologica nella quale vengono tracciate le date e gli avvenimenti salienti della vita dell'autrice, dettagli e dati che impreziosiscono il volume e soprattutto forniscono delle informazioni in più per il lettore che si approccia per la prima volta all"autrice.
.
Nel romanzo l'autrice con fine ingegno tesse la storia di quattro donne diversissime tra di loro, in modo così sublime e delicato, riuscendo a calare le loro vicissitudini in una società tipica del tempo. Becky Dark vive a Prince Edward Island ed è ormai un'anziana signora pluriottantenne. Sentendo che la sua vita sta ormai per volgere al termine, un giorno convoca i due capostipiti della sua famiglia, i Dark e i Penhallow per dare lettura delle sue ultime volontà e per svelare una volta per tutte la storia che si cela dietro all'antico cimelio di famiglia, la famosa brocca dei Dark.
Il romanzo é una concentrazione di molti ingredienti di qualità, sapientemente selezionati tra di loro, per un finale di successo.
La Montgomery come un abile Pirandello al femminile, delinea la figura di molteplici personaggi, tutti ben scanditi tra di loro e caratterizzati. Personaggi che si muovono con maestria sul palcoscenico delle loro vite. La trama é molto realistica, adeguata al periodo storico in cui è stata ambientata, molteplici sono gli spunti e gli argomenti trattati al suo interno. Ho apprezzato l'ironia utilizzata dell'autrice che gioca un ruolo da filo conduttore per tutta la narrazione, ma un'ironia sana e mai eccessiva. Ho adorato il personaggio di Miss Becky, un istrione, una prima donna che che muove le fila di tutti i personaggi per tutto il tempo della narrazione. Il mio personaggio preferito oltre alla cara Signora Becky è senza ombra di dubbio il piccolo e dolce Brian. Un bellissimo romanzo della Montgomery che vi consiglio di leggere, per conoscerla anche in questa veste. Complimenti alla Jo March per la splendida tradizione e cura finale dell'opera.



Nessun commento:

Posta un commento