"Non importa se il tempo passa in fretta o lentamente. L'unica cosa certa é che alla fine ti ritroverai a volerne ancora. "
.
Il sussurro delle api é un romanzo egregiamente scritto, che vi permetterà di conoscere una parte di storia molto importante, sono gli anni della Rivoluzione messicana e delle lotte dei latifondisti per rivendicare permanente i loro diritti.
.
Il romanzo apre il suo scenario in Messico all'inizio del Novecento e le importanti vicende storiche del periodo si intrecciano con le vicende private della famiglia dei Morales. Nutrice da diverse generazioni dei Signori Morales, Reja ormai anziana trascorre le sue lunghe ed ormai uguali giornate su una sedia a dondolo all'ombra di un patio. Ma un giorno accadrà un evento straordinario che inciderà profondamente sulle loro vite. Reja troverà abbandonato sotto un ponte un bambino "speciale" , ricoperto interamente da un nugolo di api ma inoffensive sulla sua pelle, le quali diventeranno anche parti integranti della sua intera esistenza, accudendolo e difendendolo. Simonopio é un bambino magico o dannato così etichettato dagli abitanti del villaggio in preda a superstizioni e dicerie, che portano le persone a credere che il piccolo sia segno di cattivo presagio, a causa della sua malformazione fisica. Già, perché il piccolo Simonopio così chiamato da Francisco e Beatriz Morales che lo adotteranno e lo cresceranno con amore proprio come un figlio, ha una particolare malformazione facciale che gli impedirà di poter parlare. Vedremo nel corso della narrazione come la figura del piccolo Simonopio, sarà particolarmente fondamentale per i Morales, i quali si lasceranno guidare dai suoi ''sussurri''.
Sofia Segovia attraverso questa accurata e affascinante narrazione ci inoltra in un romanzo dai caratteri caldi e colorati, tipici delle grandi narrazioni latinoamericane. Lo stile è elegante, curato, le ambientazioni descritte e caratterizzate alla perfezione, di conseguenza sarà facile per i lettore sentirsi parte integrante della realtà raccontata. La trama è avvincente, ricca di molteplici contenuti e dettagli ben calibrati tra di loro. I personaggi principali sono ben caratterizzati sia dal lato emotivo che fisico. Una volta iniziata la lettura del romanzo, sarà impossibile non lasciarsi coinvolgere nelle vicende della famiglia dei Morales.
Uno stile originale, unico, che si amalgama perfettamente in una storia frutto di una sapiente combinazione tra realtà e fantasia.
Nessun commento:
Posta un commento