martedì 22 settembre 2020

La città celata - Jäck Atto I di Simon Schiele.






La città celata - Jäck Atto I di Simon Schiele.

.
<< Pochi conoscono la sensazione che si prova ad attraversare una foresta in piena notte. In città vi sono le luci dalle finestre, i cigolii, il vociare delle taverne aperte fino a tardi, gli strilli dei neonati, i rumori di liti e quelli d'amore. >>
.
La città celata è un romanzo di genere fantasy, ma dai contenuti che vanno ben oltre al semplice fantasy. Al suo interno troveremo tante tematiche importanti e ben sviluppate, come l'amicizia, la solidarietà, l'attaccamento alla famiglia, violenza, razzismo, abusi. Tematiche degne di nota, ma affrontate molto bene dall'autore. Tutti questi aspetti rendono il libro molto piacevole e ben strutturato, un testo adatto ai ragazzi ma anche agli adulti che si vogliono approcciare al genere trovando un buon connubio tra spensieratezza e riflessione.
.
Il romanzo si apre con una prefazione molto bella, all'interno della quale, l'autore ci racconta com'è nato il suo Jäck.
Protagonisti della storia sono due ragazzi, Jäck dal carattere coraggioso, impavido, con l'obiettivo di compiere la sua ''vendetta'' contro l'uomo in Nero. Jäck gira il mondo insieme alla sua inseparabile Whitemirror, la spada che gli fu regalata dal suo caro padre. È un ragazzo dal carattere difficile, arrogante, ma è una corazza che la vita ed il corso degli eventi gli hanno cucito addosso. Al protagonista Jäck si contrappone invece Night, un ragazzino dal grande cuore, ottimista e sempre pronto a fidarsi delle persone, ma soprattutto un abile arciere. Tra i due giovani si creerà una bella amicizia,  due ragazzi soli al mondo ma insieme e grazie alla forza della loro amicizia sapranno farsi strada lungo le peripezie del loro ''viaggio''.
Molto belli i disegni dei singoli personaggi ad ogni inizio capitolo.
Uno stile quello dell'autore chiaro e scorrevole, i diversi pov ci permettono di comprendere al meglio i singoli protagonisti e i vari personaggi. Ben descritti anche i luoghi che hanno fatto da cornice alla storia. Un finale che lascia aperta la speranza, ad una continuazione...
Un libro ben scritto, piacevole, le pagine vi scorreranno tra le dita senza accorgervene. Un fantasy per nulla banale e superficiale, ma che oltre alla trama accattivante ed interssante, ci porta a leggere e riflettere su principi che imperano nella nostra società.

Nessun commento:

Posta un commento