martedì 29 settembre 2020

Vae Victis ! di Annie Vivanti edito Croce edizioni.

 


Vae Victis ! di Annie Vivanti edito Croce edizioni.

<< Passarono ore, o istanti ?... Non lo seppero mai.
A un tratto, sopra l'assordante baccano percepirono altri suoni. Erano voci, voci forti e rauche, giù nella strada. Un frastuono di grida, di comandi secchi e gutturali, un chiccettio di sciabole e speroni. >>
.
Vae Victis ! È un romanzo che fa parte della collana narrativa Ozio Sapiente, diretta da Dante Maffia.
È un libro che deve essere letto, per la bravura dell'autrice, per il suo modo sapiente e accuarto di raccontare una pagina di storia vissuta e sofferta.
.
Il ''nostro'' romanzo è tratto dallo spettacolo teatrale del 1915, L' Invasore, e viene pubblicato per la prima volta nel 1917. Le protagoniste sono tre donne, Chérie, Mirella e Luisa, di tre età diverse e legate da una parentela. La quiete delle vacanze estive delle tre donne verrà scombussolata, quando il 4 Agosto del 1914 la Germania dichiara guerra al Belgio. Quella stessa notte la vita delle tre donne cambierà inesorabilmente, la violenza, il terrore, e l'oltraggio non solo della loro dimora ma anche dei loro corpi, faranno da padroni. L'autrice come un'abile tessitrice riesce ad intrecciare pagine di storia realmente accaduta, ad una storia frutto della sua penna. Ma quanto può essere sottile in questi contesti, la linea di demarcazione tra reale e immaginazione ?
Nel libro vengono trattate le tematiche delicate e tipiche di chi ha vissuto quegli anni, anni di paura, difficoltà, e sacrifici.  In gioco ci sono i propri ideali, il proprio onore, l'emancipazione della donna indotta anche dall'assenza degli uomini impegnati sul fronte nemico, e vedremo come saranno proprio le tre donne vittime della brutalità dell'uomo e farsi portavoce di una lotta con se stesse e con la realtà che le circonda. Donne che non sono state resilienti al proprio destino, ma si sono rimboccate le maniche affinché potessero in qualche modo mettere in salvo la propria vita e dei loro figli. È un libro scritto con una scrittura limpida e incisiva, ma dal contenuto forte e potente. Ciò che ho apprezzato di più è sicuramente la forte empatia attraverso la quale, l'autrice, è riuscita a trasmettere le vicissitudini al lettore. Un libro che merita sicuramente di essere letto e ''sentito".
.
Un ringraziamento speciale al meraviglioso Ufficio stampa della Edizioni Croce.

Nessun commento:

Posta un commento