Ricordami nell'acqua di Eloisa Donadelli edito Sperling &Kupfer.
.
<<Aveva commesso un grosso peccato. Si era innamorato della dolcezza di quella ragazza sola. Le sembrava un cucciolo del bosco, timido, dal pelo morbido, indifeso. >>
.
Ricordami nell'acqua è un romanzo che mi ha colpito fin da subito, grazie al suo titolo evocativo e particolareggiante. Se amate la natura e le bellezze che la caratterizzano, non potrete non amare questo bellissimo romanzo.
.
Nel romanzo si parla di Neve, una donna dolcissima, con un grande desiderio nel cuore. A causa di eventi che hanno turbato il suo presente, decide di lasciare il suo compagno Rocco e di ritornare al suo paese nativo, Aquasalus e di risolvere i conti in sospeso con il passato. Neve porta il nome scelto per lei da suo papà Dino, con il quale ha avuto sempre un rapporto speciale. Il padre noto alpinista è morto in circostanze misteriose, proprio sulle sue amate montagne, il mancato ritrovamento del cadavere ha impedito a Neve di metabolizzare la sua morte e di andare avanti con la sua vita. Ritornata ad Aquasalus ha un solo obiettivo: fare i conti con il proprio passato ed andare avanti con la sua vita con una maggiore consapevolezza.
.
Ricordami nell'acqua è un romanzo che tra alti e bassi parla di famiglia. Di segreti del passato che tornano nel presente, per essere definitivamente svelati ed affrontati una volta per tutte. Neve è una donna carismatica, dal forte temperamento, ed un forte legame verso la sua famiglia, ed il caro papà Dino. Il ritorno al suo paese natío la porterà a guardarsi dentro, a riscoprire i profumi, i paesaggi e le emozioni che le sue amate montagne le hanno sempre riservato fin da bambina. Ed è così che sarà pronta a riprendere in mano le redini della sua vita, a guardare in faccia la realtà delle cose senza più scappare dal passato. Neve così affronta il burrascoso rapporto con la madre, ed inizia a metabolizzare la propria "condizione" di donna. Ricordami nell'acqua è un libro dalla forte carica emotiva, ti entra dentro lentamente fino a conquistarti inesorabilmente. Lo stile dell'autrice è fresco e poetico, riesce a far vibrare le corde dell'animo umano in maniera delicata ed in modo inconsapevole. A fine lettura realizzerete di aver affrontato riflessioni e percorsi interiori, che dalla lettura delle prime pagine non vi sareste mai aspettati. Una trama molto delicata, originale, a fare da cornice a dei paesaggi meravigliosi, degnamente descritti. I protagonisti del romanzo sono descritti molto bene, è spontaneo rintracciare dei punti in comune con alcuni di loro. Un romanzo che ti offre la chiave di lettura per poter comprendere che si può sempre ricominciare, è che la vera forza è dentro noi stessi, radicata da sempre nei nostri valori. ⭐⭐⭐⭐⭐ Complimenti all'autrice per questo dolce romanzo.
Nessun commento:
Posta un commento