Le cose che ti capitano di nascosto di Antonino Geraci edito Epika Edizioni.
.
<< I pesci piccoli si fanno vicini quando hanno paura e devono affrontare qualcosa di più grande di loro.
L' ho letto nei libri.
Noi siamo pesci piccoli.
E quello che è successo e' più grande di noi.>>
.
Ho iniziato a leggere questo libro un sabato pomeriggio, mi credete che l'ho terminato in poche ore ? Una volta iniziata la lettura non vi schioderete più dalle sue pagine. Il piccolo Fabio vi saprà catturare e portare nei meandri della sua fervida immaginazione.
.
Il piccolo Fabio ha undici anni, ed è un bambino che si è sempre distinto dagli altri suoi coetanei, ama leggere libri, adora i fossili e tutto cioè che gli crea curiosità.
Il romanzo è ambientato nell'estate del 1979, anno in cui i genitori di Fabio, per spronarlo a socializzare, decidono di iscriverlo alla colonia estiva organizzata dalla fabbrica in cui lavora il padre. A malincuore il buon Fabio inizia questa nuova avventura, ignaro di quello che questa nuova esperienza gli riserverà...
.
Le cose che ti capitano di nascosto è un romanzo scritto sotto forma di diario, all'interno del quale Fabio inizia a scrivere tutto ciò che gli accade durante le sue giornate, così inizia a scrivere delle sue paure, dei suoi sogni, delle sue letture, ma soprattutto delle sue "amicizie". È un romanzo che scorre parallelamente sue due piani, quello reale e quello immaginario dettato dalla fantasia del bambino. Ma sarà facile per Fabio ed anche per il lettore scindere questa sottile linea di demarcazione, a volte anche impercettibile ?
Ed è qui che subentra la spiccata bravura dell'autore, nell'aver saputo scrivere un libro originale, ricco di suspense, e con una trama che stuzzica e cattura anche l'attenzione del lettore più esigente. La scrittura è lineare e semplice, adatta alla tipologia della storia e al protagonista della storia. Ogni singolo aspetto trattato all'interno del libro risulta essere calibrato bene, sia per quanto riguarda la caratterizzazione del protagonista principale ed anche dei secondari. Le ambientazioni sono adeguate e descritte anche bene. Un finale degno di nota, che vi invtera' anche ad una piacevole riflessione.
È un libro piacevolissimo, non annoia, stimola la lettura e coinvolge il lettore dall'inizio alla fine. Provare per credere ! 😉
Nessun commento:
Posta un commento