venerdì 30 ottobre 2020

Baccalà di Marco Innocenti e Andrea Alemanno edito Albero delle Matite.



Baccalà di Marco Innocenti e Andrea Alemanno edito Albero delle Matite.

.
<<Quel giorno di dicembre, di cui vi raccontavo prima, è impresso nella mia mente come se fosse ieri. Fu il giorno in cui arrivò il postino in bicicletta, fischiettando, con una lettera niente meno che dello zio Mario. Lo zio se n'era andato dal Portogallo in cerca di fortuna un anno esatto prima, su una nave a vapore inglese, la Swanley.>>
.
I libri per ragazzi sono dei piccoli scrigni che regalano tante piccole e grandi emozioni.
.
Baccalà è il piatto tradizionale del Portogallo, e in tal modo venivano anche chiamati i portoghesi che emigravano alle isole Hawaii. Il suddetto libro è tratto da una storia vera, e sono sicura che una volta letto rimarrà a lungo nel vostro cuore.
.
La storia è ambientata nel 1910. Manuel è un ragazzino di 13 anni, e vive insieme alla sua umile famiglia nel sud del Portogallo.
Manuel adora leggere e studiare, e' un bambino dotato di una grande sensibilità e dolcezza. Una mattina il postino recapiterà a casa, una lettera da parte della zio Mario, emigrato qualche anno prima nelle Hawaii.
E' talmente perspicace ed intelligente che durante la lettura della lettera alla propria famiglia (analfabeta), ometterà di raccontare le parti più difficili e negative del viaggio, soffermandosi a raccontare  principalmente gli aspetti più belli del viaggio. Così, la famiglia decide di intraprendere questo impegnativo viaggio, nella speranza di trovare fortuna, proprio come fece qualche anno prima lo zio Mario. Come andrà a finire il viaggio ? Manuel riuscirà a vedere questa meravigliosa terra, da cui è stato sempre incuriosito ?
.
Baccalà è un romanzo, che racchiude speranza, avventura, realtà, e tanta dolcezza.
Scritto con una prosa semplice e leggera, riesce a coinvolgere e a tenere legati alle sue pagine sia grandi che piccini. Un bel libro arricchito con bellissime e delicate illustrazioni. Una storia che è stata scritta per un pubblico di piccoli lettori, ma sono sicura che anche agli adulti non dispiacerà leggere la storia del piccolo Manuel. ❤️

Nessun commento:

Posta un commento