martedì 13 ottobre 2020

La sposa di Roma - Il romanzo delle vestali di Debra May Macleod edito tre60



La sposa di Roma - Il romanzo delle vestali di Debra May edito tre60

.
<< Il banditore, in piedi sulla piattaforma di fronte ai Rostri, lesse a voce alta al pubblico radunato nel Foro gli aggiornamenti sulla situazione in Egitto. >>
.
Se amate i fasti dell'antica Roma, e perdervi  tra le meraviglie dell'antico Egitto, La sposa di Roma è il libro che fa per voi ! tre60 ci ha regalato un libro senza tempo, (il primo di una saga) permettendoci di viaggiare nei meandri della  storia e camminare di pari passo ai grandi uomini che hanno segnato il passato, e le cui gesta riecheggeranno in eterno.
.
Protagoniste del romanzo sono le Vestali, le sacerdotesse consacrate alla dea Vesta.
Leggendo i libri di storia, siamo spesso rimasti affascinati da queste sacerdotesse al servizio degli dei, all'interno del libro con grazia, l'autrice ci racconta tutto il percorso che le ragazze di origine rigorosamente patrizia e vergini, dovevano osservare per consacrarsi agli dei. Le Vestali, vergini sacre, avevano il compito di conservare il fuoco sacro sempre acceso, a salvaguardia della città. Quest'ultime avevano un ruolo marcato anche all'interno della vita politica della stessa.
È un libro che racchiude al suo interno tutti gli intrighi, i sotterfugi, le lotte di potere del tempo. Conosciamo meglio, donne dal calibro di Pomponia, Fabiana,  e il rito della sepoltura della vestale Licinia nel 113 a.c.
Ma anche la storia della preparazione alla nuova vita, della dolce Quintina.
Molto bella è la descrizione del rapporto di amicizia che si verrà a creare tra Fabiana, la vestale massima, e Pomponia Occia.
Proprio attraverso la narrazione della vita di Pomponia, l'autrice traccerà le tappe della storia, dei doveri, e degli amori delle vestali romane.
Sullo scenario Egiziano inevece, ci addentriamo nella storia d'amore più affascinante di sempre, quella tra la regina di Egitto Cleopatra e il valoroso Marco Antonio, che in antagonismo ad Ottaviano ed alla moglie Livia, faranno di tutto pur di accaparrarsi il benestare della Vestale Massima, Pomponia.
È un romanzo dal grande fascino, basato su un arco temporale che va dal 45 a.c al 25 a.c.. Una storia eterna, fatta da grandi gesta, amori, intrighi, che vanno ben oltre a quello che abbiamo da sempre appreso nei libri di storia. E tu, amato lettore. Sei pronto a tornare ai tempi degli antichi romani, accanto al grande  Giulio Cesare ? Non ti resta che leggere: La Sposa di Roma !

Nessun commento:

Posta un commento