mercoledì 14 ottobre 2020

"LA GUERRA DEI PAPAVERI " di R.F. Kuang


 


Buongiorno Amabili Lettori 📚❤️

.
Oggi partecipo con immenso piacere all'ultima tappa dello splendido Review Tour organizzato dalla mitica Beatrice @lemeravigliedibea , per il libro:
"LA GUERRA DEI PAPAVERI " di R.F. Kuang edito dalla @oscarvault  @librimondadori che ringrazio per avermi dato la possibilità di leggerlo in anteprima grazie la copia digitale.
.
<< Rin lo disse con una faccia seria, ma stava deliberatamente esagerando.
Perché sapeva che qualcosa di reale c'era. Sapeva che a un certo livello nel cosmo c'era più di quello in cui ci s'imbatteva nel mondo materiale. In verità, non era tanto scettica quanto voleva far credere. >>
.
La guerra dei papaveri è una signora storia, ha una trama ricca di ingredienti, tra i più variegati tra loro, proprio per soddisfare i gusti dei lettori più esigenti. Non è un semplice fantasy, ma è una storia che racchiude al suo interno fatti realmente accaduti, lotte, supremazie, e potere.
.
Rin è una ragazza orfana di genitori, in virtù di ciò costretta a vivere con gli zii, i quali piuttosto che prendersi cura di lei la costringono a lavorare nella farmacia di famiglia e a vendere contro il suo volere, dell'oppio illegalmente. La situazione degenera quando i suoi familiari, costringeranno la povera Rin a sposare un uomo molto più grande di lei. Ma Rin da sempre una ragazza coraggiosa e con un sogno nel cassetto, capisce che è giunto il momento di decidere lei della sua vita e del suo destino. Vuole diventare una valida soldatessa, e per far ciò deve entrare a fare parte dell'accademia più prestigiosa che ci sia: l'accademia militare di Sinegard. Riuscirà la nostra beniamina a riscattare il proprio destino e a prendere in mano le redini della sua vita ?
.
La guerra dei Papaveri è un libro che parte lento, inoltra il letture gradualmente nel suo mondo, preparandolo a piccole dosi a quello che lo aspettera' mano a mano che si addentrerà nella sua lettura. La guerra dei papaveri è realmente ispirata alla guerra sino-giapponese, avvenuta verso la fine dell'ottocento. È un epic fantasy che va letto con la giusta predisposizione d'animo, determinate scene e descrizioni potrebbero urtare la sensibilità di un lettore troppo giovane e troppo sensibile. Personalmente l'ho trovato un libro affascinante, ricco di dettagli, di phatos e di adrenalina. Rin è una ragazza determinata, coraggiosa e disposta a tutto, anche a sottoporsi a forti e crudeli torture pur di raggiungere il suo scopo. All'interno del libro viene affrontata la tematica della guerra in tutta la sua cruente veridicità, ma ci saranno anche altre tematiche degne di nota: la tossicodipendenza, genocidi, magia, religione e tanto altro ancora.
La giovane Kuang ha una scrittura molto incisiva e forte, non lascia nulla di intentato e di celato. I personaggi sono molteplici, qualcuno descritto bene e nel dettaglio, qualche altro risulta essere descritto maggiormente dal punto di vista estetico piuttosto che dal lato psicologico. Le descrizioni dei luoghi risultano essere abbastanza esaustive e molto ben realizzate, caratteristica che ho apprezzato molto e punto di forza del libro.
La guerra dei papaveri è un libro che non può essere raccontato, ma va solo letto e compreso !

2 commenti:

  1. Bella recensione, questo libro mi è piaciuto molto. Non vedo l'ora di leggere il secondo

    RispondiElimina