martedì 13 ottobre 2020

La sposa grigio perla di Ornella Stocco.




La sposa grigio perla di Ornella Stocco.

.
<< Quello era il primo albero di Natale di Luigi.
Accese il caminetto come amava fare nelle giornate dal sapore già invernale. Le piaceva quel ritrovarsi a osservare il fuoco, ascoltarne il crepitio come un dolce suono calmante. Aveva bisogno di calore e di calma. >>
.
Il libro si apre con delle poesie molto belle, una in particolare ha colpito la mia attenzione ''Vita", una poesia struggente, quasi come un inno al saper lasciare andare e ad accogliere tutto ciò che la vita pone sul nostro cammino.
.
Paola è una donna che dalla vita non ha avuto nessuno sconto,  si è rimboccata le maniche e l'ha affrontata sempre a testa alta, con le unghie e con i denti.
La protagonista della storia è una donna comunissima, che affronta le sue giornate con la loro solita routine, fin quando scopre che il tradimento di Daniele, il suo fidanzato.
Come capita spesso dopo una grande batosta, Paola riprende in mano la sua vita e inizia a lavorare come segretaria per Enrico Marini. Poiché  i mali non vengono mai da  soli, Paola sarà contesa tra due uomini, Enrico e il fratello Tommaso...chi avrà la meglio tra i due ? Sarà davvero uno di loro, l'uomo della sua vita ?
.
L' autrice in questo suo primo romanzo, ci inoltra in una storia di vita vera, in punta di piedi ci racconta la vita in tutte le sue sfaccettature,  con i suoi dolori, le sue gioie, gli inganni, la sofferenza, e i tanti sacrifici che essa stessa comporta . Ogni donna si augura di trovare l'uomo della sua vita, di sposarsi, ma soprattutto che quelle promesse di amore eterno, durino per tutta la vita. Purtroppo però, non è sempre così, spesso e volentieri molte donne, si ritrovano a vivere una vita disillusa, e a fare al contempo da madre e da padre per i propri figli.
La sposa in grigio perla, non è un romanzo rosa sdolcinato e dal vissero tutti felici e contenti, no, è un romanzo che senza filtri e con profondo realismo racconta la verità, di ciò che accade nella nostra quotidianità in molte famiglie. Ciò che ho apprezzato di più, è stato il modo attraverso il quale, l'autrice tra numerosi flashback e ritorni al presente è riuscita a raccontare la vita di più persone, facendo sentire il lettore parte integrante delle loro vite e dei loro avvenimenti. È una storia che inizia con una chiave di lettura, per poi durante la narrazione cambiare direzione e farci venire a conoscenza di altri risvolti. È per me, un romanzo per le donne, un faro sulle loro emozioni, sulle loro fragilità e sulle loro speranze. La scrittura è curata, lineare. La trama si presenta molto interessante e coinvolgente. Altrettanto possiamo dire dei personaggi principali e secondari. La protagonista Paola, viene descritta egregiamente dal suo punto di vista psicologico ed emotivo, impossibile non affezionarsi a lei. Trovo che sia un bel romanzo da leggere, e da comprendere.

Nessun commento:

Posta un commento