martedì 13 ottobre 2020

Nessuno saprà che sei qui di Nicoletta Giampietro edito tre60.



Nessuno saprà che sei qui di Nicoletta Giampietro edito tre60.

.
- Otto candele avrebbero fatto molta luce. Fissai una delle coperte alla finestra in modo che la luce non uscisse. Accesi la prima candela, lasciai cadere un paio di gocce di cera sulla cassa di legno che usavamo come scrivania e gliela fissai sopra.
<< Le altre accendile tu >>, dissi.
La calda fiamma allontanò danzando la notte e gli fece brillare gli occhi. -
.
"Nessuno saprà che sei qui'' è un romanzo toccante e dolcissimo, entra in punta di piedi nel vostro cuore per non uscirne mai più.
.
Il romanzo si apre nel 1942, gironi che a fare da padrona è la II guerra mondiale. In questo scenario triste e di paura, il piccolo Lorenzo è costretto dalla madre Luisa a lasciare Tripoli e ad andare a  Siena per trascorrere le vacanze estive, mentre il padre  Umberto, partirà per il fronte. In questa sua nuova realtà, fa conoscenza di un bambino di nome Franco, il quale è particolarmente legato agli ideali politici del tempo e non vede l'ora di crescere per potersi arruolare come volontario. Determinante sarà per lui, la conoscenza di Daniele Neri e del Dottor Matteo Castelli. Già poiché quest'ultimi, in quanto ebrei faranno di tutto pur di fuggire ai rastrellamenti e al loro atroce destino. In questo clima di terrore e di fughe, esemplare ed encomiabile sarà il ruolo ricoperto dal piccolo Lorenzo, il quale, ignaro del pericolo in cui potrebbe imbattersi decide di prendersi cura del proprio amico Daniele. Tra i due bambini si verrà a creare un rapporto che andrà ben oltre la semplice amicizia, si verrà a creare un rapporto quasi fraterno. Infatti Lorenzo si prenderà cura del piccolo amico, con grande responsabilità, amorevolezza e premura, qualità difficili da trovare in un bambino di soli undici anni.
.
Nessuno saprà che sei qui è un romanzo, che racconta le atrocità, la paura, subita dagli ebrei, e da coloro i quali hanno vissuto gli orrori della seconda guerra mondiale in prima persona. Ma nonostante questo clima di terrore e di amarezza, fa capolino la bellezza della purezza e dell'ingenuità dei bambini. L' autrice con una penna delicata ma allo stesso tempo molto realista, inserisce in una delle pagine di storia, che ha maggiormente colpito l'umanità, la storia di due bambini, non comuni per la loro età, dotati di un grande senso del dovere, di lealtà, e che sanno dare ai più ''grandi'' una lezione di vita senza eguali.
La trama si presenta molto valida, ben sviluppata, i due piccoli protagonisti sono ben caratterizzati. Le ambientazioni, e la cornice storica all'interno della quale si muove la vicenda, è descritta bene,ed è  facile per il lettore immergersi nella narrazione.
Nicoletta Giampietro è al suo romanzo d'esordio, ma in questo suo primo libro è riuscita ad imprimere tutta la sua bravura, e a dare voce ai protagonisti più fragili e indifesi.

Nessun commento:

Posta un commento