lunedì 26 ottobre 2020

Ma restiamo con i piedi per terra di Andrea Masciaga edito Rizzoli.









Ma restiamo con i piedi per terra di Andrea Masciaga edito Rizzoli.

.
<< E così le armi vennero deposte, anche se solo per qualche giorno.
Si era frantumato il suono dei tacchetti, per alcuni. Si era congelato l'odore dell'erba, per altri. Non per noi. >>
.
Ma restiamo con i piedi per terra è un romanzo all'interno del quale l'autore è riuscito a trasmettere tutta la sua sua passione per il calcio. Come lui, tanti sono i ragazzi ma anche le ragazze, che praticano e seguono questo bellissimo sport.
.
Borgoriso è un piccolo paesino in provincia di Novara.  La sua squadra l'Atletico Nord, negli ultimi anni non ha portato a casa importanti premi. Ma la situazione cambierà presto con delle new entry di tutto rilievo. In primis il portiere Pietro Leone, meglio conosciuto come "Superattack'', un preparatore atletico neolaureato e pronto a mettere a disposizione della squadra tutte le sue conoscenze, e il giornalista Giovanni Merlini amante del calcio da lungo tempo.
Ciò che emerge leggendo il libro è il clima di ''squadra", di amicizia, di solidarietà che si evince tra i ragazzi. Perché il calcio non è solo uno sport, è condivisone di un sogno, di un ideale sportivo, è credere insieme ai propri compagni nel raggiungimento di un obiettivo comune. È uno sport che si vive non solo con il raggiungimento della vittoria, ma anche e soprattutto giorno dopo giorno, durante le ore di allenamento, con la pioggia, con il sole, e con la compagnia dei propri compagni di squadra.
Ciò che ho apprezzato di questa lettura, per me insolita, è stato il coinvolgimento che l'autore ha saputo trasmettere attraverso la storia, i dialoghi tra i personaggi, e gli aneddoti raccontati. La scrittura è semplice e fluida ed i personaggi ben strutturati. È un libro che consiglio di leggere soprattutto agli amanti di questo bellissimo sport.

Nessun commento:

Posta un commento