martedì 13 ottobre 2020

La forma delle nuvole di Mattia Campitiello.

 




La forma delle nuvole di Mattia Campitiello.

.
<< Sfrecciammo lungo le strade urbane mentre il sole stava per lasciare il suo posto alla luna piena. >>
.
La forma delle nuvole è il romanzo d'esordio di Mattia Campitiello, un romanzo urban fantasy ma ricco di spunti di riflessione.
.
Matt è un ragazzo come tutti gli altri, ma dotato di una grande sensibilità. Ha un passato con le sue esperienze negative e positive, e con qualche sogno nel cassetto da realizzare. Chiusa la sua relazione con Farah, purtroppo non nel migliore dei modi, passa le sue giornate in un clima di profonda apatia.
Un bel giorno però, mente si trova in visita presso ''Il lago del Poeta'', la sua routine assumerà una ''forma" diversa, osservando il cielo come spesso capita ad ognuno di noi, si accorgerà di intravedere una buffa nuvola a forma di gatto...
.
È un libricino di poche pagine ma vi racchiude belle ed inaspettate emozioni.
Non è il classico racconto fantasy, ma è un racconto che tra le sue righe e attraverso le sue metafore racchiude tanti spunti di riflessione. Leggendo emerge come tutto sia mutevole e mai statico, le nostre emozioni, le gioie, le avversità, le paure, tutto avviene per una ragione, ma sta a noi affrontarle nel migliore dei modi. Tra le tematiche affrontate, senza ombra di dubbio un ruolo fondamentale gioca il legame di amicizia che lega Matt a Frank, il loro coraggio, la loro lealtà e il loro spalleggiarsi in qualsiasi circostanza della vita. Un ''viaggio'' quello di Matt che scorre su due piani, quello fantastico e quello dentro se stesso.
Ciò che ho apprezzato di più è stata la fervida fantasia dell'autore, a creare una storia a cavallo tra fantasia e realtà, ed anche un profondo percorso introspettivo.
Lo stile si presente lineare e chiaro, i personaggi principali ed anche quelli secondari risultano ben stilizzati. Una piacevole lettura per gli amanti del genere fantasy ma che non rinunciano ad una sana riflessione. ☺️

Nessun commento:

Posta un commento