lunedì 26 ottobre 2020

Elda, vite di magnifici perdenti di Maria Adele Cipolla. .



Elda, vite di magnifici perdenti di Maria Adele  Cipolla.

.
<<Ormai Elda era circondata dalla bruttezza della guerra e cercava consolazione in qualsiasi segnale di normalità.>>
.
Siete pronti a fare un viaggio, nel passato di una Sicilia ricca di momenti che hanno segnato la nostra storia ? Non vi resta che leggere...Elda.
.
Il romanzo si apre nella bellissima Palermo, Elda è una donna di ottant'anni, casualmente quella mattina legge un necrologio, e scopre la morte di un suo amore di gioventù. Così con la mente inizia a ripercorrere il suo passato, ricorda il profondo legame che la legherà a zia a Teresa, una donna forte, determinata che durante il periodo fascista partirà per diventare volontario nella Croce Rossa. Elda è una giovane donna, amante della cultura, desiderosa di farsi valere e rispettare, soprattutto per le sue ideologie. È una donna che ha vissuto sulla propria pelle la tristezza e l'orrore della guerra, fin da adolescente a causa della partenza del padre al fronte. Determinante per lei sarà la conoscenza della ''Principessa'', la nonna del suo primo amore, Augusto. La quale si prenderà cura di lei, insegnandole di letteratura, di arte, e del mondo che l'aspetterà qualora dovesse sposare il suo amato nipote. Ma cosa riserverà davvero il destino per Elda ?
.
Elda è un romanzo che attraverso la narrazione delle tappe evolutive della vita della protagonista, si sofferma anche a trattare le tappe storiche, che hanno segnato la nostra bella Italia. Si parlerà della guerra, di come abbia inciso profondamente nella vita delle famiglie, vivremo anche l'emozione della vittoria elettorale del 2 giugno del 1946, e tanti altri avvenimenti meritevoli di menzione. È un romanzo che ho letto con molto piacere, ho sempre avuto un debole per il passato e poterlo rivivere in prima persona attraverso la lettura di un libro è stato molto bello. La scrittura è curata ed elegante, una trama ben dettagliata e interessante. I protagonisti sono ben strutturati, il mio personaggio preferito è senza ombra di dubbio Zia Teresa, una donna indipendente ed anticonformista. Un bel romanzo, che racchiude tanti aspetti, tante tematiche, e la bellezza di una Sicilia che rapisce ogni singolo lettore. Vi invito anche a dare un'occhiata alla pagina dell'autrice, ricca di meravigliosi disegni che si ispirano al romanzo, realizzati da lei stessa, come del resto anche l'incantevole copertina.

Nessun commento:

Posta un commento